Sanità Piemonte: 2Mila assunzioni entro il 2024

Sanità, Medici, Infermieri
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Attese migliaia di assunzioni nella sanità del Piemonte grazie a un nuovo accordo tra Regione e Sindacati.

L’intesa prevede l’inserimento nelle aziende sanitarie regionali di 2000 nuove risorse a tempo indeterminato entro il 2024. Il personale verrà reclutato anche mediante nuovi concorsi pubblici.

Ecco cosa sapere sui futuri posti di lavoro nella sanità in Piemonte e sui concorsi attesi, che rientrano tra i prossimi bandi in arrivo.

adv

SANITÀ PIEMONTE ASSUNZIONI ENTRO IL 2024

A darne notizia è un comunicato della Regione Piemonte. L’amministrazione regionale ha varato, in accordo con i sindacati di settore, un piano straordinario di assunzioni per il sistema della sanità del Piemonte. Il programma assunzionale prevede l’ingresso nelle aziende sanitarie pubbliche del territorio regionale di ben 2000 nuove unità di personale, da inserire a tempo indeterminato entro dicembre 2024.

Per sostenere il maxi piano di reclutamento per il settore sanitario, l’ente regionale mette a disposizione risorse aggiuntive per un totale di 175 milioni di euro in 4 anni, assicurati tramite il Fondo per lo sviluppo e coesione. La copertura finanziaria prevede, nel dettaglio, lo stanziamento di 25 milioni per il 2023 e di 50 milioni di euro all’anno per il triennio 2024 – 2026.

Il potenziamento del personale sanitario, con la creazione dei nuovi posti di lavoro nella sanità piemontese e le assunzioni negli ospedali e presso le altre strutture sanitarie, rappresenta dunque un’inversione di rotta rispetto agli ultimi 15 anni, periodo connotato da continue riduzioni dei lavoratori impiegati nei servizi sanitari e ospedalieri pubblici. L’accordo servirà anche a ridurre il ricorso alle esternalizzazioni, con la definizione di progetti di internalizzazione mirati ad ottenere il risparmio, entro fine 2024, di almeno il 20% della spesa totale per affidamenti all’esterno, che oggi è pari a circa 136 milioni all’anno.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Con ogni probabilità, le assunzioni nella sanità del Piemonte previste da qui a fine 2024 coinvolgeranno le varie professionalità del settore medico e sanitario, come medici, infermieri, OSS e altri profili analoghi.

Nell’ottica di contrastare il precariato in ambito sanitario, le nuove assunzioni in Piemonte saranno regolate da contratti a tempo indeterminato, e una quota parte dei 2000 inserimenti attesi verrà definita in accordo con la dirigenza medica delle strutture sanitarie.

MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

Nel conteggio delle nuove unità di personale da impiegare nelle ASL regionali non rientrano, secondo quanto previsto dall’accordo tra Regione e Sindacati, stabilizzazioni, turnover e specializzandi. Si tratterà dunque, in massima parte, di inserimenti di nuovo personale, da reclutare anche mediante nuovi concorsi pubblici.

BANDI E DOMANDE

Gli interessati alle assunzioni nella sanità in Piemonte in arrivo entro il 2024 devono attendere l’avvio delle nuove procedure concorsuali. Gli avvisi di selezione saranno consultabili sui portali web delle Aziende Sanitarie e delle strutture mediche e ospedaliere coinvolte dai nuovi inserimenti.

Metteremo a vostra disposizione i bandi di concorso appena saranno disponibili. Continuare a seguirci e iscrivetevi alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per essere avvisati appena usciranno i concorsi.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutte le selezioni pubbliche in corso visitate le nostra sezione riservata ai concorsi pubblici attivi, mentre se desiderate scoprire quali sono i concorsi in arrivo, consultate la nostra pagina dedicata ai prossimi bandi in uscita.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *