Senza taglia idonei salta il Concorso per 3170 Funzionari Agenzia Entrate 2024?

Agenzia delle Entrate concorsi
Photo credit: FabioMitidieri / Shutterstock
adv

L’Agenzia delle Entrate ha deciso di non applicare la norma “Taglia Idonei” al concorso per 4500 funzionari, di cui 3970 in attività tributaria, bandito nel 2023, dunque potrebbe saltare il concorso per 3170 funzionari tributari atteso nel 2024.

Con la mancata applicazione della disposizione, che limita il numero degli idonei che possono entrare in graduatoria, in sostanza sono ammessi tutti gli idonei della procedura concorsuale già espletata.

Considerando che, per assumere personale nei medesimi profili messi a concorso, l’Agenzia delle Entrate deve procedere prima allo scorrimento della graduatoria degli idonei e poi, eventualmente, a bandire nuovi concorsi, potrebbe coprire i 3170 posti per funzionario tributario programmati per quest’anno assumendo gli idonei del concorso 2023.

Vediamo nel dettaglio perché potrebbe saltare il nuovo concorso per funzionari tributari Agenzia Entrate.

adv

IL CONCORSO PER 3170 FUNZIONARI AGENZIA ENTRATE 2024 SI FARÀ?

In seguito ad alcune sentenze del Tar del Lazio in merito ad una scorretta applicazione della cosiddetta norma “Taglia Idonei” al concorso Agenzia delle Entrate per l’assunzione di 4500 funzionari bandito a luglio 2023, l’ente ha deciso di non applicarla e di procedere alla pubblicazione delle graduatorie concorsuali entro il 15 maggio, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

Con la non applicazione della normativa cd. Taglia Idonei, che limita al 20% dei posti messi a bando il numero degli idonei che possono entrare nelle graduatorie regionali del concorso, tutti i candidati risultati idonei entrano in graduatoria.

Per assumere personale negli stessi profili professionali messi a bando con la procedura concorsuale, vale a dire funzionari tributari e funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare, l’Agenzia delle Entrate non potrà indire direttamente un nuovo concorso, ma dovrà prima ricorrere allo scorrimento della graduatoria degli idonei.

Ora, il Piano triennale dei fabbisogni di personale (PTFP) Agenzia delle Entrate, contenuto nel Piano integrato di attività e organizzazione – PIAO per il triennio 2024-2026 (consultabile in questa  pagina), prevede oltre 3700 assunzioni di personale tramite nuovi concorsi Agenzia delle Entrate in uscita nel 2024, di cui ben 3170 nel ruolo di funzionario per attività tributaria.

Tuttavia, con la mancata applicazione della norma Taglia Idonei, per coprire questi posti bisognerà prima utilizzare la graduatoria degli idonei del concorso già espletato. Considerando che si tratta di circa 12 mila candidati, buona parte dei quali rientra nella graduatoria per funzionari tributari, queste 3170 assunzioni potrebbero essere effettuate solo scorrendo la graduatoria, quindi senza bandire il concorso Agenzia Entrate per funzionari tributari 2024.

Al momento si tratta solo di ipotesi. Bisogna attendere la pubblicazione delle graduatorie dei concorsi e le eventuali variazioni che saranno apportate al programma dei concorsi Agenzia delle Entrate 2024, su cui vi aggiorneremo.

Seguiteci per restare aggiornati sui concorsi Agenzia delle Entrate 2024 in arrivo e iscrivetevi al Gruppo Telegram Agenzia delle Entrate per essere informati su tutte le novità.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Per tutte le informazioni sulla norma Taglia Idonei potete leggere questa guida chiara e dettagliata che spiega cos’è, cosa prevede, come funziona, quando si applica, come si calcola con esempio e quali sono i concorsi esclusi.

Vi consigliamo di leggere anche l’approfondimento sulle assunzioni previste per l’Agenzia Entrate Riscossione, che programma l’inserimento di ben 1500 risorse entro l’anno, e la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.

Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici, che viene aggiornata ogni giorno con le nuove selezioni pubbliche aperte, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.

Mettiamo a vostra disposizione anche le guide sui concorsi, utili per comprendere come funzionano le selezioni pubbliche e le nuove regole per l’accesso al pubblico impiego.

COME RESTARE AGGIORNATI

Vi consigliamo di entrare a far parte del Gruppo Telegram dedicato ai concorsi Agenzia delle Entrate 2024 per restare aggiornati costantemente su tutte le novità.

Inoltre potete restare aggiornati anche iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” in alto.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *