La Direzione regionale Musei Campania ha indetto un avviso di selezione per incarichi di lavoro a vari profili professionali.
Nello specifico, l’avviso è finalizzato al conferimento di 11 incarichi di collaborazione per Archeologi, Ingegneri, Esperti in gare e appalti, Storici dell’arte, Restauratori e Architetti
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 22 aprile 2024.
Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.
Indice:
INCARICHI DI LAVORO MUSEI CAMPANIA
E’ stata dunque indetta una selezione da Musei Campania per incarichi di lavoro rivolti a varie figure professionali. Nello specifico verranno selezionati:
- 2 Architetti;
- 2 Archeologi;
- 2 Ingegneri;
- 1 Storico dell’Arte;
- 1 Restauratore di Beni Culturali;
- 3 Esperti in Gare e Appalti.
Le attività che saranno richieste ai collaboratori riguardano lo svolgimento di prestazioni inerenti all’attività di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, diretta a riconoscere, proteggere e conservare i beni culturali, migliorarne la conoscenza e la conservazione.
Per la descrizione delle attività specifiche richieste per ogni profili professionale, si rimanda alla lettura del bando.
L’attività sarà dunque svolta personalmente dai collaboratori, in modo flessibile e autonomo e senza vincolo di subordinazione.
REQUISITI RICHIESTI
Possono dunque partecipare alla selezione per incarichi di lavori di lavoro indetta dall’Ente Musei Campania, le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali o interdizione o altre misure, che escludano dall’accesso agli impieghi presso Pubbliche Amministrazioni, secondo la normativa vigente e di non essere sottoposto a procedimenti penali;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione.
REQUISITI SPECIFICI
Ai candidati sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:
ARCHEOLOGO
- Diploma di laurea vecchio ordinamento in lettere con indirizzo archeologico o in Beni culturali o in Conservazione dei beni culturali con indirizzo archeologico o Laurea magistrale in discipline archeologiche; Dottorato o Scuola di specializzazione in Archeologia;
- Esperienza professionale di almeno 5 anni, di cui almeno 2, anche non continuativi, relativi a incarichi di di collaborazione con le pubbliche amministrazioni, con particolar riguardo all’esecuzione di indagini e ricerche archeologiche e di interventi di scavo archeologico, promossi dal MiC, dalle Università e da altri Enti pubblici o privati, della valorizzazione di musei di carattere archeologico e aree/parchi archeologici; allestimento di mostre o collezioni museali di carattere archeologico; realizzazione di attività didattiche e divulgative del patrimonio archeologico; redazione di cataloghi di mostre e musei di carattere archeologico.
ARCHITETTO
- Diploma di laurea quinquennale vecchio ordinamento o laurea magistrale in architettura o equipollente;
- Iscrizione all’Albo degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori;
- Esperienza professionale di almeno 5 anni nel campo delle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio e nel campo del restauro dei monumenti; conoscenze di procedure amministrative e di quelle ad evidenza pubblica per l’affidamento di lavori e l’appalto di servizi e forniture in attuazione di progetti/iniziative relativi a beni culturali vincolati e allestimenti museali; attività di progettazione e/o direzione dei lavori su interventi pubblici e/o privati aventi ad oggetto beni culturali vincolati e allestimenti museali. Saranno inoltre valutate esperienze di pianificazione e gestione delle attività di cantiere; coordinamento delle risorse umane di cantiere; gestione delle risorse economiche e logistiche di cantiere, ivi inclusi la contabilizzazione dei lavori e l’accettazione dei materiali, esperienza e abilitazioni nella redazione dei piani di sicurezza e coordinamento e nel ruolo di responsabile per la sicurezza in fase di esecuzione.
INGEGNERE
- Diploma di Laurea (ordinamento previgente al DM 509/99) o Laurea Specialistica (DM 509/99) o Laurea magistrale (DM 270/04) in ingegneria energetica, meccanica, elettrica, industriale, strutturale e geotecnica e titoli equipollenti;
- Iscrizione all’Albo degli Ingegneri;
- Esperienza professionale di almeno 5 anni nel settore della progettazione, direzione lavori e manutenzione di impianti tecnici (idrici, climatizzazione, elettrici, di illuminazione, meccanici, rilevazione e spegnimento incendi e, in generale, tutti gli impianti a rete). Viene inoltre richiesta una comprovata conoscenza ed esperienza sui più diffusi pacchetti software di disegno grafico sia in 2 dimensioni che in 3 dimensioni (es. Autocad 2D e 3D) nonché BIM (Building lnformation Modeling) e un’esperienza specifica nel settore dei Beni Culturali.
STORICO DELL’ARTE
- Diploma di laurea vecchio ordinamento in Lettere con indirizzo storico-artistico, o in beni culturali o in conservazione dei beni culturali con indirizzo storico-artistico o laurea magistrale in discipline storico-artistiche; Dottorato o Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte;
- Esperienza professionale di almeno 5 anni, di cui almeno due, anche non continuativi, relativi a incarichi di collaborazione con le pubbliche amministrazioni e fondazioni museali, nell’esecuzione di studi e ricerche storico-artistici specificamente destinati alla valorizzazione di musei, complessi monumentali e altri luoghi e istituti della cultura; curatela di mostre o collezioni museali; realizzazione di attività didattiche e divulgative del patrimonio storico-artistico; redazione di testi per pannelli espositivi e cataloghi di mostre e musei; attività di documentazione e catalogazione di beni storico-artistici presenti nei depositi museali e loro riorganizzazione.
RESTAURATORE DI BENI CULTURALI
- possesso di uno dei seguenti titoli:
– Laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali – corso a ciclo unico di durata quinquennale – classe LMR/02;
– Diploma accademico di secondo livello di durata quinquennale in Restauro delle Accademie di Belle Arti – classe DASLQ01;
– Diploma delle Scuole di alta formazione e di studio che operano presso l’Istituto Centrale per il Restauro (già Istituto superiore per la conservazione e il restauro) e l’Opificio delle pietre dure;
– altro titolo equipollente oppure riconoscimento della qualifica di restauratore ai sensi dell’articolo 182 del Codice dei beni culturali e del paesaggio oppure iscrizione all’elenco dei Restauratori di beni culturali del MiC. - Esperienza professionale di almeno 5 anni, di cui almeno due, anche non continuativi, relativi a incarichi di collaborazione con le pubbliche amministrazioni e fondazioni museali, Università e con altri Enti pubblici o privati nell’esecuzione di interventi di restauro su beni culturali specificamente destinati alla valorizzazione dei musei, complessi monumentali e altri luoghi e istituti della cultura, realizzazione di supporti dedicati e apparati integrativi per il consolidamento, la movimentazione, l’esposizione e la valorizzazione di opere frammentarie nell’ambito di esposizioni permanenti, temporanee, aree archeologiche o altri luoghi della cultura; realizzazione di attività didattiche e divulgative sul tema del restauro dei beni culturali teoria, principi e tecniche.
ESPERTO GARE E CONTRATTI
- Diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale in discipline giuridiche o equipollenti;
- Esperienza professionale di almeno 5 anni nel settore specifico delle procedure di gare e appalti pubblici, di cui almeno due, anche non continuativi, relativi a incarichi di collaborazione con le pubbliche amministrazioni e fondazioni museali, Università e con altri Enti pubblici o privati.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Scaduti i termini per la presentazione della domanda, un’apposita Commissione provvederà alla verifica dei requisiti e alla valutazione delle candidature.
La Commissione procede quindi alla valutazione delle candidature attraverso due fasi.
Nella prima fase verranno valutati i titoli e le esperienze professionali, secondo i criteri e i punteggi indicati nel bando (per un massimo di 60 punti).
Nella seconda fase, alla quale accederanno solo coloro che avranno ottenuto un minimo di 40 punti, verrà effettuato un colloquio individuale, che verterà sulle attitudini e sulle esperienze professionali del candidato, pertinenti alla materia dell’incarico (per un massimo di 40 punti).
I colloqui individuali si svolgeranno presso la sede della Direzione Regionale Musei Campania o in modalità telematica.
GRADUATORIA
La graduatoria finale predisposta dalla Commissione, secondo l’ordine di merito, conterrà quindi:
- i “vincitori”, ovvero coloro che, avendo superato le due fasi sono in numero pari alle posizioni
richieste dall’Avviso; - gli “idonei”, ovvero coloro che, avendo superato le due fasi, rimangono in posizione utile in caso di eventuale scorrimento della graduatoria.
Il provvedimento contenente la graduatoria finale è pubblicato sul sito internet della Direzione Regionale Musei Campania.
DURATA DEGLI INCARICHI DI LAVORO E COMPENSO
Il compenso professionale stabilito per i vincitori della selezione è pari a 16.000,00 euro lordi comprensivi degli oneri fiscali e previdenziali.
Il compenso è erogato successivamente alla rendicontazione dell’attività svolta da parte del collaboratore, dietro presentazione di fattura da parte del professionista che pertanto dovrà possedere la Partita IVA, al momento della stipulazione del contratto. Non sono previsti rimborsi di spese a vario titolo né emolumenti accessori.
L’incarico di collaborazione avrà durata a partire dal 1 giugno 2024 e fino al 30 novembre 2024, prorogabile al solo fine di completare gli obiettivi operativi del progetto e per ritardi non imputabili al collaboratore, ferma restando la misura del compenso pattuito in sede di affidamento dell’incarico.
Infine, l’incarico di lavoro è svolto presso le sedi afferenti alla Direzione Regionale Musei Campania.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione alla selezione dei Musei Campania per incarichi di lavoro deve essere presentata entro il giorno 22 aprile 2024, esclusivamente in modalità telematica, collegandosi al Portale del Reclutamento inPA tramite il link presente in questa pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Per la partecipazione alla procedura, il candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
AVVISO DI SELEZIONE
Tutti gli interessati alla selezione indetta dalla Direzione Regionale Musei Campania per incarichi di lavoro, sono invitati a leggere con attenzione l’AVVISO (Pdf 3000 KB).
Segnaliamo infine per completezza informativa che lo stesso è stato pubblicato anche in questa pagina del Portale inPA.
ULTERIORI INFORMAZIONI
L’elenco alfabetico dei candidati ammessi alla prova d’esame/colloquio verrà pubblicato sul sito internet della Direzione Regionale Musei Campania.
La data della convocazione per la prova d’esame/colloquio sarà comunicata ai candidati con mail di posta certificata (PEC).
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi pubblici in Campania, relativi a varie opportunità professionali.
Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".