No al “taglia idonei” per Concorso Agenzia delle Entrate 4500 funzionari, graduatorie entro 15 Maggio 2024

Agenzia delle Entrate
Photo credit: Claudio Caridi / Shutterstock
adv

Arriva il “no” all’applicazione della norma “taglia idonei” per il Concorso dell’Agenzia delle Entrate per 4500 funzionari.

E’ stata l’Agenzia delle Entrate a dare la comunicazione ufficiale in data 6 Maggio 2024 a seguito delle sentenze del Tar del Lazio che avevano già portato al blocco della graduatoria.

La pubblicazione della graduatoria rettificata per il concorso per 530 funzionari per servizi di pubblicità immobiliare e la pubblicazione della graduatoria per il concorso per 3970 funzionari tributari avverrà entro il 15 maggio 2024.

Sulla base della nuova disposizione legislativa, i candidati idonei, secondo i calcoli dei comitati dei concorsi, dovrebbero essere circa 12 mila persone. Un numero esorbitante!

Di seguito rendiamo disponibile la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate e analizziamo cosa cambia con questa importante novità sia per i candidati risultati vincitori che per gli idonei, nonchè per i prossimi concorsi programmati.

adv

NIENTE TAGLIA IDONEI AL CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE PER 4500 FUNZIONARI

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio portale in data 6 Maggio 2024 questa comunicazione (Pdf) che riportiamo di seguito:

Selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 3970 unità per l’area funzionari per attività tributaria (bando di concorso n. 272034 del 24 luglio 2023) e selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 530 unità per l’area funzionari per attività dei servizi di pubblicità immobiliari (bando di concorso n. 272037 del 24 luglio 2023).

All’esito degli approfondimenti effettuati e delle interlocuzioni con gli organi competenti, si conferma che le graduatorie regionali della selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 3970 unità per l’area funzionari per attività tributaria saranno pubblicate entro il 15 maggio 2024.

In applicazione dei principi indicati nelle sentenze del TAR del Lazio n. 6328, 6329, 6331, 6332, 6362, 6380, 6388, 6389, tutte pubblicate il 2 aprile 2024, non sarà applicata alle graduatorie regionali la normativa cd. “taglia idonei”.

Entro il medesimo termine del 15 maggio, saranno rettificate le graduatorie regionali della selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 530 unità per l’attività tributaria dei servizi di pubblicità immobiliare e, in esecuzione, delle sentenze sopra citate, anche in questo caso, non sarà applicata alle graduatorie regionali la normativa cd. “taglia idonei”.

COSA SIGNIFICA E COSA COMPORTA LA MANCATA APPLICAZIONE DELLA NORMA TAGLIA IDONEI

La norma taglia idonei prevede che i candidati alle selezioni pubbliche vengano considerati idonei se rientrano nel 20% dei posti messi a concorso, partendo da coloro che sono collocati in graduatoria dopo l’ultimo candidato vincitore.

La mancata applicazione della norma taglia idonei fa sì che tutti i candidati risultati idonei (quindi non solo i candidati che fanno parte del 20% dei posti messi a concorso) restino in graduatoria.

E’ importante precisare la differenza tra candidati vincitori e candidati idonei non vincitori.

I candidati vincitori sono coloro che hanno superato tutte le prove del concorso dell’Agenzia delle Entrate, quindi sono risultati idonei, e rientrano nei posti disponibili messi a bando grazie al loro posizionamento in graduatoria. Questi candidati vengono subito assunti al termine della procedura concorsuale.

I candidati idonei non vincitori sono coloro che hanno superato tutte le prove del concorso dell’Agenzia delle Entrate ma non sono rientrati nei posti disponibili in quanto sono collocati più in basso in graduatoria. Questi non vengono assunti al termine della procedura concorsuale ma restano in graduatoria.

Gli idonei possono essere assunti solo in caso di rinuncia al posto da parte dei vincitori, in caso di mancato superamento del periodo di prova dei vincitori o in caso di dimissioni dei vincitori avvenute entro 6 mesi dall’assunzione oppure in un secondo momento, attraverso il meccanismo dello scorrimento della graduatoria.

Infatti i candidati idonei restano in graduatoria per un periodo definito e possono essere convocati per l’assunzione successivamente, tramite lo scorrimento delle graduatorie, quando si rendono disponibili nuove posizioni.

COSA HA DETERMINATO LA MODIFICA DELLA GRADUATORIA DEI CONCORSI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Facciamo un passo indietro per comprendere la vicenda.

Lo scorso luglio 2023 è stato bandito il concorso Agenzia delle Entrate per l’assunzione di 4500 funzionari suddivisi tra 3970 funzionari tributari e 530 funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare.

La graduatoria del Concorso Agenzia delle Entrate per 3970 Funzionari tributari è stata bloccata lo scorso Aprile 2024 e la sua pubblicazione è stata rinviata, come vi spieghiamo in questo approfondimento.

Il motivo di questo blocco sono alcune sentenze del Tar del Lazio che hanno evidenziato una scorretta applicazione della cosiddetta norma “Taglia Idonei”, a seguito del ricorso presentato da alcuni partecipanti al concorso, in riferimento alla graduatoria che l’Agenzia delle Entrate aveva già pubblicato per il concorso per 530 funzionari per servizi di pubblicità immobiliare.

Come mai si è creato questo disguido?

Al momento dell’indizione del bando era in vigore la prima versione della norma Taglia Idonei introdotta dal Decreto Legge 44/2023 convertito nella Legge 21 giugno 2023, n. 74 ed entrata in vigore dal 22 Giugno 2023.

Questa prima versione della norma prevedeva che:

“nei concorsi pubblici sono considerati idonei i candidati collocati nella graduatoria finale entro il 20% dei posti successivi all’ultimo di quelli banditi”.

Tale formulazione è stata espressamente richiamata al punto 7.4 del bando di concorso per 530 posti e anche nel bando di concorso per 3970 posti.

Nei mesi successivi si è svolta la procedura concorsuale ed è arrivato il momento di pubblicare la graduatoria dei vincitori del concorso e degli idonei.

Nel frattempo però la norma Taglia Idonei è stata modificata dalla legge di conversione del Decreto Legge 75/2023, la quale ha previsto che dal 17 Agosto 2023:

“nei concorsi pubblici sono considerati idonei i candidati collocati nella graduatoria finale dopo l’ultimo candidato vincitore, in numero non superiore al 20% dei posti messi a concorso”.

L’Agenzia delle Entrate, dopo aver consultato la Funzione Pubblica e recepito il suo parare, ha pubblicato la graduatoria relativa al concorso per 530 funzionari basandosi sulla seconda versione della norma Taglia Idonei che vincola il numero degli idonei al 20% dei posti messi a concorso, considerando quelli collocati dopo l’ultimo vincitore.

A questo punto, diversi candidati hanno fatto ricorso al TAR del Lazio.

Dopo aver analizzato la situazione il TAR del Lazio ha pubblicato la sentenza n. 6362/2024 del 2 aprile 2024 e altre sentenze simili (n. 6328, 6329, 6331, 6332, 6380, 6388, 6389) stabilendo che la norma Taglia Idonei non è da applicare.

In sostanza, secondo il TAR, in graduatoria devono rientrare tutti gli idonei in quanto la norma Taglia Idonei deve essere applicata solo ai concorsi banditi dopo il 17 agosto 2023. Quindi non si deve applicare né al concorso a 530 posti e nemmeno al concorso a 3970 funzionari tributari.

Viste le sentenze del TAR, l’Agenzia delle Entrate ha congelato la graduatoria, ossia l’ha bloccata. Successivamente l’Agenzia delle Entrate ha chiesto un parere all’Avvocatura dello Stato.

Arriviamo quindi ad oggi, momento in cui l’Agenzia delle Entrate ha ufficializzato che si procederà in base a quanto stabilito dalle sentenze del TAR del Lazio.

UN NUMERO ESORBITANTE DI IDONEI, COSA SUCCEDE PER I PROSSIMI CONCORSI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE?

Sulla base della nuova disposizione legislativa, i candidati idonei, secondo i calcoli dei comitati dei concorsi, dovrebbero essere circa 12 mila persone. Un numero esorbitante!

Ciò significa che quando l’Agenzia delle Entrate avrà necessità di assumere altro personale (per lo stesso ruolo) non potrà indire un nuovo concorso, ma dovrà prima far scorrere la graduatoria degli idonei.

Questo ovviamente avrà un impatto sui prossimi concorsi in uscita e in particolare sui concorsi dell’Agenzia delle Entrati già programmati per il 2024 e per gli anni successivi, in base al Piano triennale dei fabbisogni di personale dell’Agenzia delle Entrate 2024 – 2026 contenuto nel PIAO.

E’ importante però sottolineare che le graduatorie in essere potranno essere utilizzate solo per future necessità di assunzione per gli stessi profili professionali.

GUIDA ALLA NORMA TAGLIA IDONEI

Per ulteriori approfondimenti vi consigliamo di leggere la guida sulla norma Taglia Idonei in cui spieghiamo in modo chiaro e dettagliato cos’è e cosa prevede, come funziona, quando si applica e come si calcola con esempio.

Precisiamo inoltre quali sono i concorsi esclusi da questa norma.

ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di leggere il nuovo regolamento concorsi pubblici con le regole vigenti sull’accesso al pubblico impiego e il testo sulla riforma dei concorsi pubblici.

Per approfondire le novità sui concorsi vi consigliamo anche la lettura della nostra guida sui requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici.

Vi invitiamo inoltre a visitare la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici aperti, sempre in aggiornamento.

Per conoscere tutte le anticipazioni sui bandi in arrivo vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

A vostra disposizione inoltre tutte le altre guide sui concorsi per comprendere le nuove regole correlate al pubblico impiego.

Vi terremo aggiornati sui concorsi in arrivo. Seguiteci per essere avvisati appena usciranno i bandi iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Telegram, il nostro canale WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *