Super funzionari: chi sono, requisiti, cosa fanno, stipendio

Tutti i dettagli su chi sono i Super funzionari, quanti ne verranno assunti nelle PA, con quale stipendio e quale mansione

Super funzionari

Le porte della Pubblica Amministrazione si aprono a nuove figure, si tratta dei Super funzionari, lavoratori con “elevate professionalità” appartenenti alla “quarta area”, le cui retribuzioni possono raggiungere quasi 100.000 euro annui.

Questi professionisti, che sono da considerare come una via di mezzo tra funzionari e dirigenti, si collocano ad un livello simile a quello del quadro aziendale nel settore privato.

Il primo gruppo di circa 200 dipendenti con elevate competenze verrà assunto dai Ministeri già dal 2024, ma solo una parte di questi tramite concorso pubblico.

In questa guida vi spieghiamo chi sono i Super funzionari, quali mansioni svolgono, qual è il loro stipendio, quali requisiti devono avere per lavorare nelle PA nonché quali sono le modalità di assunzione oltre al classico concorso pubblico nel 2024.

CHI SONO I SUPER FUNZIONARI

I cosiddetti “Super funzionari” sono nuove figure professionali della Pubblica Amministrazione statale introdotte dall’ultimo rinnovo del CCNL funzioni centrali.

Si tratta di dipendenti inquadrati nella “quarta area” prevista dal nuovo CCNL, denominata “area delle elevate professionalità”. Sono cioè lavoratori in possesso di un’elevata qualificazione.

REQUISITI DEI SUPER FUNZIONARI

Tra i requisiti per diventare Super funzionari c’è il possesso di una laurea magistrale accompagnata, di norma, da un periodo pluriennale di esperienza lavorativa in funzioni specialistiche e/o di responsabilità che possono anche richiedere l’iscrizione ad albi professionali.

Inoltre, come chiarito nel CCNL funzioni centrali, i Super funzionari devono anche essere in possesso di specifiche professionalità. Ogni bando di concorso o procedura comparativa indetta dalle PA chiarisce nel dettaglio i requisiti specifici per l’Ente che assume ma, in generale, tra queste rientrano:

  • conoscenze altamente specialistiche;

  • competenze adeguate ad affrontare, con elevata consapevolezza critica, problemi di notevole complessità;

  • capacità di lavoro in autonomia accompagnata da un grado elevato di capacità gestionale, organizzativa, professionale atta a consentire lo svolgimento di attività di conduzione, coordinamento e gestione di funzioni organizzativamente articolate di significativa importanza e responsabilità e/o di funzioni a elevato contenuto professionale e specialistico, implicanti anche attività progettuali, pianificatorie e di ricerca e sviluppo;

  • responsabilità amministrative e di risultato, a diversi livelli, in ordine alle funzioni specialistiche od organizzative affidate, inclusa la responsabilità di unità organizzative;

  • responsabilità amministrative derivanti dalle funzioni organizzate affidate e/o conseguenti a espressa delega di funzioni da parte del dirigente in conformità agli ordinamenti delle amministrazioni.

CHE RUOLO HANNO I SUPER FUNZIONARI

I Super funzionari sono coloro che svolgono ruoli chiave all’interno delle PA coordinando e gestendo processi complessi e di grande responsabilità.

Questi professionisti sono:

  • inseriti nei processi produttivi o nei sistemi di erogazione dei servizi;

  • responsabili del raggiungimento degli obiettivi stabiliti;

  • chiamati a garantire la qualità dei servizi e dei risultati;

  • responsabili dell’ottimizzazione delle risorse a loro affidate;

  • titolari di funzioni di elevato contenuto professionale e specialistico;

  • chiamati a garantire la supervisione e la gestione di moduli o strutture organizzative;

  • coinvolti in decisioni strategiche e assumono un ruolo guida nel garantire l’efficacia e l’efficienza delle operazioni della PA.

Ora vediamo come saranno assunti i Super funzionari.

COME DIVENTARE SUPER FUNZIONARI

Coloro che non lavorano ancora nella PA e che sono in possesso dei requisiti e vogliono diventare Super funzionari devono partecipare ai concorsi pubblici che saranno indetti dalle PA interessate.

Il primo gruppo di 188 dipendenti con elevate professionalità arriverà nei Ministeri già dal 2024 con due modalità chiarite dalla PA che assume.

Ossia:

  • una parte sarà assunta tramite concorsi pubblici;

  • un’altra parte sarà selezionata, con procedure comparative, tra gli attuali funzionari già in forze alla PA che cerca tali figure.

A proposito di concorsi nella Pubblica Amministrazione nel 2024, ricordiamo che diversi sono i bandi attesi quest’anno, come spieghiamo in questa guida.

QUANTI SUPER FUNZIONARI SARANNO ASSUNTI

Sono già stati confermati 188 inserimenti di Super funzionari che verranno assunti nelle Pubbliche Amministrazioni statali nel 2024. Questo numero è destinato a crescere.

Nello specifico, è tramite i Piani Integrati di Attività e Organizzazione (PIAO) dei Ministeri e degli altri Enti statali centrali che vengono delineate le assunzioni previste per la quarta area.

Ecco dove i Super funzionari saranno assunti nel 2024 nelle PA centrali secondo i PIAO approvati:

  • 18 Super funzionari presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Altri 17 saranno assunti nel 2025;

  • 10 Super funzionari presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

  • 60 Super funzionari presso il Ministero dell’Economia;

  • 100 Super funzionari presso il Ministero della Cultura.

Ancora nessuna notizia sul numero di Super funzionari che saranno assunti invece presso la Difesa, il Ministero dell’Ambiente, quello dell’Interno e altri Enti. Vi aggiorneremo quando e se saranno resi noti altri Piani per il Fabbisogno di Personale (inserito nel PIAO).

STIPENDIO SUPER FUNZIONARI

Lo stipendio medio di un Super Funzionario della Pubblica Amministrazione varia dai 60.000 euro ai 98.000 euro annui lordi e include variabili come premi o compensazioni.

I Super Funzionari ricevono quindi stipendi più alti rispetto ai funzionari tradizionali e, a volte, anche superiori a quelli dei dirigenti che saranno chiamati a gestirli.

La retribuzione annua lorda dei neo assunti varia a seconda del Ministero e delle responsabilità assegnate.

I dati dei PIAO finora disponibili citano i seguenti stipendi:

  • 98.147 euro di retribuzione annua lorda per i 60 Super funzionari del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Per finanziare l’assunzione dei 60, il MEF ha deciso di rinunciare a 352 posizioni di assistente e a 189 operatori;

  • 98.147 euro di retribuzione annua lorda per i 100 Super funzionari del Ministero della Cultura;

  • 70.684 euro di retribuzione annua lorda per i 18 Super funzionari del Ministero degli Esteri, comprensivo di una parte variabile di stipendio di 15.000 euro;

  • 63.432 euro di retribuzione annua lorda per i 10 Super funzionari del Ministero dei Trasporti.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Per altri dettagli sulle figure previste nelle PA centrali, consigliamo di leggere il nostro speciale sul CCNL funzioni centrali, quello sul CCNL pubblico impiego 2022 2024 e quello sul CCNL funzioni locali.

Poi, visitate la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici, che viene costantemente aggiornata, per conoscere tutti i concorsi attivi attualmente, e la nostra pagina dedicata ai prossimi bandi in uscita, per conoscere quali sono i nuovi concorsi in arrivo.

Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida su quali concorsi usciranno nel 2024, per scoprire i più interessanti bandi in arrivo, l’approfondimento sui concorsi nella Pubblica Amministrazione 2024 e l’approfondimento sui profili cercati e le lauree più richieste per le nuove assunzioni nella PA.

Vi consigliamo di consultare anche l’area dedicata alle guide sui concorsi, dove trovate tutte le novità e gli approfondimenti sui requisiti di accesso all’impiego pubblico, le modalità di partecipazione ai bandi, come prepararsi per affrontare i concorsi, come funzionano le prove d’esame e ogni altra informazione utile per partecipare ad un concorso pubblico e lavorare nel pubblico impiego.

COME RESTARE AGGIORNATI

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *