Quali concorsi usciranno nel 2024? Ecco i bandi più attesi

concorsi pubblici
adv

Il 2024 sarà un anno ricco di opportunità per chi desidera lavorare nel settore pubblico, grazie ai nuovi concorsi pubblici che usciranno nei prossimi mesi.

Sono ben 170 mila le assunzioni nella Pubblica Amministrazione in arrivo nel nuovo anno, da effettuare mediante i prossimi bandi in uscita, e riguarderanno diversi ministeri ed enti, tra cui l’INPS, l’Agenzia delle Entrate, il Ministero della Giustizia e il Ministero dell’Interno. Il nuovo anno vedrà, inoltre, il reclutamento di migliaia di risorse nella Scuola.

I nuovi bandi di concorso in arrivo sono rivolti a diplomati e laureati. Parte degli inserimenti programmati riguarda i giovani, per i quali sono previste anche interessanti opportunità di apprendistato nelle PA.

Vediamo nel dettaglio quali sono i principali concorsi che usciranno nel 2024 per lavorare nel pubblico impiego e vi ricordiamo che questo articolo è in continuo aggiornamento!

adv

I CONCORSI PIÙ ATTESI CHE USCIRANNO NEL 2024

Ecco quali concorsi usciranno nel 2024 con l’elenco dei bandi in arrivo per migliaia di assunzioni nel settore pubblico.

adv

1) CONCORSI AGENZIA DELLE ENTRATE 2024

I concorsi che verranno banditi dall’Agenzia delle Entrate sono quelli previsti dal piano dei fabbisogni del personale per il 2024 a cui si aggiungono i bandi inizialmente previsti nel piano per il 2023 ma non ancora usciti.

Ecco quali sono i profili professionali:

  • funzionari per le attività di adempimento collaborativo e fiscalità internazionale;

  • funzionari per attività tributaria;

  • funzionari da destinare alla Direzione Regionale della Valle d’Aosta;

  • funzionari ICT;

  • funzionari per logistica e approvvigionamento;

  • funzionari esperti in attività di selezione, formazione e valutazione (Risorse Umane). Questo bando è già uscito, per tutti i dettagli sulla procedura concorsuale potete leggere questo approfondimento;

  • dirigenti di seconda fascia da destinare prioritariamente agli uffici di supporto alle attività istituzionali (cd. attività no-core).

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere questo approfondimento che contiene il programma dei concorsi previsti in base all’ultimo piano dei fabbisogni pubblicato dall’Agenzia delle Entrate. Ovviamente ci si aspetta che nei prossimi mesi venga pubblicato il nuovo piano, noi vi terremo aggiornati.

adv

2) CONCORSI INPS 2024

Una delle selezioni pubbliche più attese nel 2024 è il concorso INPS per diplomati che mette a disposizione 585 posti di lavoro. I vincitori saranno assunti in area B mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Questo concorso pubblico interessa moltissimi candidati perché sono più di 10 anni che INPS non indice concorsi rivolti a diplomati. Ovviamente a questo nuovo concorso potranno accedere anche i laureati in quanto il diploma rappresenta il titolo di studio minimo per l’accesso. Non ci sono vincoli di età. Per maggiori informazioni sulle prove d’esame, i requisiti richiesti, le materie da studiare e i manuali per la preparazione vi invitiamo a leggere la guida sul concorso INPS per diplomati che viene costantemente aggiornata.

L’INPS bandirà entro l’anno anche altri concorsi per diplomati da assumere nel profilo di assistente, per coprire circa 1800 posti. Per tutti i dettagli potete leggere la guida sul concorso INPS per assistenti 2024.

L’INPS prevede di realizzare circa 4500 assunzioni entro il 2024 tra scorrimento di graduatorie riferite a concorsi già espletati e nuovi concorsi pubblici, come vi spieghiamo in questo approfondimento.

Vi consigliamo di leggere anche l’approfondimento dedicato al piano dei fabbisogni del personale INPS fino al 2025 che spiega in modo dettagliato tutti i bandi attesi e rende disponibile anche la comunicazione ufficiale con la delibera dell’INPS.

adv

3) CONCORSI MINISTERO GIUSTIZIA 2024

Il Ministero della Giustizia dovrà indire concorsi per coprire migliaia di posti di lavoro e per portare a termine il piano da oltre 11 mila assunzioni negli Uffici per il Processo. Un bando è già uscito, ossia il concorso per 3946 Addetti Ufficio per il Processo.

Anche in questo caso, parte dei bandi in arrivo, che potete conoscere nel dettaglio leggendo questo approfondimento, era attesa per il 2023 ma le procedure sono slittate.

Tra i bandi pubblici più importanti vi sono i nuovi concorsi nella Magistratura Tributaria in arrivo nel 2024. Il primo bando per 146 magistrati tributari è stato pubblicato. Per tutti i dettagli sulla procedura concorsuale potete leggere questo approfondimento.

Inoltre, è stato bandito anche un maxi concorso Ministero Giustizia per 1000 autisti.

Inoltre, il DPCM 10 novembre 2023 autorizza il Ministero a bandire nuovi concorsi per assumere 2.485 assistenti presso il Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi, oltra a 100 funzionari e 141 assistenti per l’Amministrazione penitenziaria, come vi spieghiamo in questo approfondimento.

4) CONCORSI MAECI 2024

Molto interessanti sono anche i concorsi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per circa 1200 posti, suddivisi tra:

  • 320 funzionari;
  • 600 assistenti;
  • 175 segretari di legazione e funzionari.

Per tutti i dettagli sui prossimi concorsi in uscita potete leggere questo approfondimento dedicato ai nuovi concorsi del Ministero degli Esteri in arrivo.

adv

5) CONCORSI MEF 2024

Il DPCM del 10 novembre autorizza anche nuovi concorsi del Ministero dell’Economia e delle Finanze per assumere personale a tempo indeterminato. I nuovi bandi in arrivo serviranno, nel dettaglio, a reclutare 280 unità di personale da inquadrare nell’area degli assistenti.

6) CONCORSI MINISTERO DELLA CULTURA 2024

Per scoprire quali concorsi usciranno nel 2024 non possiamo dimenticare quelli del Ministero della Cultura (MIC) per oltre 6 mila posti. Le selezioni pubbliche saranno rivolte ad assistenti, funzionari e area delle elevate professionalità.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere questo approfondimento sui prossimi concorsi del Ministero della Cultura.

adv

7) CONCORSI MINISTERO DELL’INTERNO 2024

Molto interessanti sono i concorsi del Ministero dell’interno finalizzati alla copertura di circa 1000 posti di lavoro come funzionario e assistente. Anche in questo caso parte delle selezioni erano previste per il 2023 ma sono slittate al 2024. Altre assunzioni, invece, sono state autorizzate da recenti disposizioni normative.

Tra i bandi Ministero interno più attesi vi è il concorso per 245 segretari comunali. Il Decreto Coesione convertito in Legge ha autorizzato la spesa per lo svolgimento della procedura concorsuale, che quindi sarà bandita a breve. Per tutti i dettagli sul concorso, come funziona, i requisiti, le prove, cosa studiare e come prepararsi potete leggere la guida completa sul concorso per segretari comunali 2024.

Per tutti i dettagli  sui nuovi concorsi Ministero interno in arrivo potete leggere questo approfondimento.

adv

8) CONCORSI AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONE 2024

Tra i concorsi in arrivo nel 2024 rientrano anche le procedure concorsuali che saranno bandite dall’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER). L’ente pubblico, che si occupa di riscuotere i tributi sul territorio nazionale, ha programmato ben 1500 assunzioni per il prossimo triennio.

Tra questi rientra il concorso per 470 assunzioni nelle Direzioni regionali bandito a Luglio 2024, co scadenza delle domande il 10 Settembre 2024.

Per tutti i dettagli sulla procedura concorsuale, come funziona, la ripartizione dei posti, i requisiti, le prove d’esame, come fare domanda, cosa studiare e come prepararsi potete leggere la guida sul concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 per 470 addetti riscossione, dove trovate anche il bando da scaricare.

Per tutte le informazioni sulle assunzioni e i concorsi AdER in arrivo vi invitiamo a leggere la guida sui concorsi Agenzia Entrate Riscossione.

adv

9) CONCORSO INPS INAIL PER 514 ISPETTORI 2024

Rientra tra i concorsi che saranno banditi nel 2024 anche un concorso congiunto INPS INAIL autorizzato dalla Legge di conversione del c.d. Decreto Agricoltura (Decreto-Legge 15 maggio 2024, n. 63), per 514 assunzioni a tempo indeterminato nel personale ispettivo.

Per tutti i dettagli sulla procedura concorsuale, come funziona, i requisiti e ogni altra informazione utile da sapere potete leggere l’approfondimento sul concorso INPS INAIL per 514 ispettori.

10) CONCORSI MASAF 2024

Anche il Ministero agricoltura sovranità alimentare e foreste è tra gli enti autorizzati a bandire nuovi concorsi per assumere personale dal DPCM del 10 novembre. In particolare, saranno banditi nuovi concorsi MASAF per assumere 487 unità di personale, tra funzionari e assistenti.

adv

11) CONCORSI AGENZIA DELLE DOGANE 2024

Tra gli enti autorizzati ad assumere personale nel 2024 rientra anche l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che è stata autorizzata ad effettuare oltre 2600 assunzioni nei prossimi mesi, in buona parte tramite concorsi pubblici da bandire. I bandi in arrivo sono rivolti a diplomati e laureati.

Per tutti i dettagli sui prossimi concorsi in uscita potete leggere questo approfondimento dedicato ai concorsi Agenzia Dogane attesi nel 2024.

12) CONCORSI ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO

Diversi sono anche i concorsi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) in arrivo nel 2024 e anche nel 2025 e nel 2026. Il nuovo Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2024-2026 dell’ente prevede l’inserimento di 1584 risorse, mentre il Decreto PNRR 2024 autorizza ulteriori 750 assunzioni, per un totale di oltre 2300 posti di lavoro. I nuovi bandi di concorso in arrivo sono rivolti a diplomati e laureati.

Il concorso per 750 ispettori del lavoro è già stato bandito. Le domande potevano essere presentate fino al 28 Agosto 2024.

Per conoscere nel dettaglio tutte le assunzioni previste e i concorsi INL attesi nel prossimo triennio potete leggere questo approfondimento sui concorsi Ispettorato del Lavoro 2024, 2025, 2026.

13) CONCORSI INAIL PER 1000 ASSUNZIONI

Numerose sono anche le assunzioni INAIL in arrivo nel 2024. L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ha lanciato una maxi campagna di recruiting per coprire oltre 1000 posti di lavoro a tempo indeterminato in tutta Italia. Per reclutare le risorse da assumere saranno banditi nuovi concorsi pubblici INAIL.

Sono stati già pubblicati primi 6 bandi di concorso INAIL per 577 posti, tra cui il concorso INAIL per 308 funzionari amministrativi e assistenti sociali. Le domande di partecipazione si potevano presentare entro il 12 Agosto 2024.

Altri bandi di concorso INAIL per ulteriori 500 assunzioni saranno pubblicati nei prossimi mesi.

Per conoscere nel dettaglio tutte le assunzioni previste e i concorsi INAIL in arrivo nel prossimo periodo potete leggere la guida completa sui concorsi INAIL 2024.

14) CONCORSI MINISTERO DELLA DIFESA 2024

Tra i bandi che usciranno nel 2024 ci sono anche i nuovi concorsi che bandirà il Ministero della Difesa. Il Piano triennale dei fabbisogni del personale 2024 – 2026 del MDIF prevede un fabbisogno di n. 1472 unità per il triennio 2024 – 2026. Le assunzioni riguarderanno le aree dei Funzionari e degli Assistenti. Dunque saranno banditi nuovi concorsi per diplomati e laureati.

Il primo bando è già uscito. Si tratta del concorso Ministero Difesa per 1000 assistenti e 100 funzionari. Le domande di partecipazione andavano presentate entro il 22 Agosto 2024.

Per conoscere tutte le assunzioni programmate con il PTFP MDIF potete leggere il nostro approfondimento sui concorsi Ministero della Difesa.

15) CONCORSI MIT 2024

Il Governo, tramite il Decreto Coesione convertito in Legge e il  DPCM 12 giugno 2024, ha autorizzato il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a bandire nuovi concorsi pubblici per diplomati e laureati e ad effettuare 1683 assunzioni a tempo indeterminato. Gli inserimenti autorizzati riguardano le aree dei Funzionari, degli Assistenti e delle Elevate Professionalità, secondo la nuova classificazione del personale dei Ministeri introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021.

Per tutti i dettagli sulle assunzioni MIT in programma e sui bandi in arrivo vi invitiamo a leggere l’approfondimento sui concorsi Ministero dei trasporti 2024.

16) CONCORSI ENEA PER 300 POSTI

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ENEA ha presentato il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale (PTFP) 2024 – 2026, che prevede il reclutamento di ben 300 unità di personale 

Per tutti i dettagli sulle assunzioni in programma e sui bandi in arrivo potete leggere l’approfondimento sui concorsi ENEA attesi nel 2024.

17) CONCORSI PER 2200 ASSUNZIONI AL SUD

Diversi bandi di concorso sono in arrivo nel 2024 per assunzioni presso diverse amministrazioni territoriali del Sud Italia e il Dipartimento per le politiche di coesione. Si tratta dei concorsi relativi al al piano straordinario di assunzioni per la politica di coesione autorizzato dal c.d. Decreto Sud, che serviranno al reclutamento di 2200 funzionari.

Sul sito del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud e del PN Capacità per la Coesione 2021-2027 è stato pubblicato il DPCM con la distribuzione dei posti presso le PA interessate dagli inserimenti.

Per tutti i dettagli sui posti di lavoro da coprire e sui bandi in arrivo potete leggere l’approfondimento sulle assunzioni Decreto Sud.

18) CONCORSI PER 17 MILA APPRENDISTI NELLE PA

Grazie ad un nuovo Decreto del Ministro per la Funzione Pubblica che autorizza l’apprendistato nella Pubblica Amministrazione, sarà possibile inserire giovani fino a 24 anni nelle PA nel ruolo di funzionari, con iniziale contratto della durata di 36 mesi finalizzato all’inserimento a tempo indeterminato.

Per tutti i dettagli sul nuovo apprendistato nelle PA potete leggere questo approfondimento, mentre vi rimandiamo al nostro articolo per approfondire come funzionano i concorsi per apprendisti nelle PA.

COME SI SVOLGERANNO I CONCORSI

I concorsi che usciranno nel 2024 seguiranno il nuovo regolamento per i concorsi introdotto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici. Inoltre, il Decreto PA 2023 convertito in Legge prevede la possibilità di effettuare solo una prova scritta per le procedure concorsuali fino al 31 dicembre 2026.

Dunque ci saranno procedure concorsuali più veloci e graduatorie meno lunghe, per consentire agli enti interessati di assumere subito i vincitori.

DOVE USCIRANNO I BANDI DI CONCORSO 2024

I bandi relativi ai concorsi che usciranno nel 2024 saranno pubblicati in primis sul sito web dell’Ente che indice il bando di concorso e poi sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Vi terremo aggiornati sui concorsi in arrivo. Seguiteci per essere avvisati appena usciranno i bandi iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Telegram e il nostro canale WhatsApp.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI IN ARRIVO

Oltre ai bandi di concorso che vi abbiamo segnalato in questo articolo, che sono quelli per i quali c’è maggiore attesa, usciranno numerosi altri concorsi nel 2024, per coprire migliaia di posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione e nelle scuole.

Il Ministro Zangrillo ha dichiarato che nel 2024 le assunzioni nella PA supereranno le 170mila unità. L’obiettivo è coprire 300mila posti di lavoro nelle PA entro due anni. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento sui concorsi nella Pubblica Amministrazione 2024.

Per conoscere tutte le anticipazioni sui bandi in arrivo vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita che viene costantemente aggiornata.

Inoltre, mettiamo a vostra disposizione la guida completa sui concorsi Scuola 2024, dove trovate tutti i bandi per il personale ATA e per i docenti in arrivo.

CONSIGLI UTILI PER PREPARARSI AI CONCORSI 2024

Le selezioni pubbliche non sono semplici e spesso prevedono l’espletamento di prove con diversi gradi di difficoltà, in base ai profili da assumere. Ecco i consigli utili per prepararsi al meglio in vista dei concorsi che usciranno nel 2024 e aumentare le probabilità di successo:

  1. Monitorare l’uscita dei bandi: vi consigliamo di seguire i siti web istituzionali degli enti che bandiranno i concorsi, i portali dedicati e le pubblicazioni ufficiali per essere sempre aggiornati sui bandi in uscita.
    Dato che il monitoraggio dei concorsi in uscita non è semplice, noi vi aiuteremo mettendo a vostra disposizione in questa pagina tutti i nuovi bandi di concorso pubblicati e li segnaleremo tramite il nostro canale Telegram e il nostro canale WhatsApp. Vi avviseremo anche tramite la nostra newsletter gratuita.


  2. Verificare attentamente i requisiti: vi consigliamo di analizzare con cura i requisiti richiesti per la posizione e valutare se possedete le competenze necessarie, se potete acquisirle per tempo o se non avete il profilo idoneo per partecipare ad un concorso pubblico. Questo vi permetterà di concentrare gli sforzi in maniera mirata sui bandi a cui realmente potete partecipare e di non sprecare tempo ed energie su procedure che non sono adatte a voi.
    Nelle nostre guide sui prossimi concorsi in uscita trovate tutte le informazioni utili su come funzionano le procedure concorsuali e sui requisiti necessari per partecipare.


  3. Prepararsi con anticipo per le prove d’esame: avviare lo studio e la preparazione delle materie oggetto di concorso con largo anticipo rispetto alla data di scadenza.
    Per aiutarvi ad affrontare al meglio le procedure concorsuali, metteremo a vostra disposizione tutte le informazioni utili sulle prove e i programmi d’esame, e sui manuali utili per la preparazione, sia per i concorsi banditi che per i nuovi concorsi in uscita nel 2024.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutti i concorsi attivi attualmente potete visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici aperti, mentre se volete scoprire i nuovi concorsi in arrivo, potete consultare la nostra sezione dedicata ai prossimi bandi in uscita.

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok  @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *