Talenti per l’Impresa, corso gratuito Fondazione CRT, Bando 2023

innovazione tecnologica, marchi, brevetti

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Talenti per l’Impresa è un corso gratuito ideato, finanziato e gestito dalla Fondazione CRT di Torino per formarsi sul tema dell’innovazione.

Il progetto, giunto alla sua 7ª edizione, è rivolto laureati e diplomati ITS under 32.

È possibile candidarsi fino al 20 ottobre 2023.

Rendiamo disponibile il bando 2023 da scaricare, insieme alle informazioni utili sul percorso didattico e come inviare la candidatura.

CORSO GRATIS TALENTI PER L’IMPRESA 2023

È dunque in arrivo la 7ª edizione di Talenti per l’Impresa, corso gratuito di innovation building indirizzato:

  • a chi desidera trasformare un’idea in un’impresa innovativa;
  • a chi intende migliorare il proprio percorso lavorativo e sviluppare il suo potenziale.

Il progetto è gratuito e non è prevista una quota di iscrizione. L’abbandono del corso potrà, però, comportare il pagamento di una penale, a parziale copertura dei costi sostenuti dalla Fondazione CRT per la realizzazione dello stesso.

DESTINATARI E REQUISITI

Possono candidarsi a Talenti per l’Impresa 2023 i cittadini italiani e di Stati dell’Unione Europea o di Stati equiparati in virtù di accordi internazionali, nonché i cittadini di Stati non membri dell’Unione Europea e non equiparati, purché questi ultimi regolarmente soggiornanti in Italia in osservanza delle pertinenti disposizioni vigenti (quali il dl 286/98 e il dpr 394/99). Gli aspiranti corsisti dovranno possedere i requisiti sotto elencati:

  • aver conseguito:
    – un titolo di laurea di primo livello (triennale), o secondo livello (specialistica, magistrale o a ciclo unico), o un titolo di dottorato presso un ateneo italiano.
    oppure
    – un titolo presso uno degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) italiani;
  • residenza in Italia, secondo le specifiche indicate nel bando. Il requisito della residenza varia a seconda del luogo di conseguimento del titolo del candidato perchè la Fondazione CRT opera, per statuto, in Piemonte e Valle d’Aosta. Per questo motivo le persone che si candidano ai suoi bandi devono possedere almeno un requisito che le leghi a tale territorio (in questo caso: un titolo di laurea / dottorato / ITS acquisito presso uno degli atenei / ITS locali o, in alternativa, la residenza in una delle due regioni);
  • data di nascita non anteriore al 1° gennaio 1992;
  • buona conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese.

DURATA E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Talenti per l’Impresa è un programma formativo a frequenza obbligatoria, concentrato nei fine settimana per una durata di 8 mesi e un ammontare complessivo di circa 200 ore tra novembre 2023 e giugno 2024. L’avvio è previsto per il 18 novembre 2023. La didattica, non frontale, è intensiva e prevede workshop, testimonianze e weekend immersivi.

Le attività si svolgeranno in presenza, prevalentemente a Torino, salvo diversa indicazione riportata a calendario (ad esempio nel caso di moduli “residenziali”, che si svolgeranno tendenzialmente fuori Torino, con trasporti e organizzazione a cura della Fondazione CRT). Le strutture e le aule sede delle lezioni e delle altre attività verranno segnalate sul calendario definitivo che sarà consegnato ai frequentanti.

Al termine delle attività, gli allievi che avranno raggiunto i requisiti minimi previsti dal Regolamento conseguiranno un attestato di partecipazione.

SELEZIONE

Sono disponibili 80 posti. 

I candidati saranno dunque sottoposti a una procedura selettiva così articolata:

  • prima fase: test scritto di inglese e cultura generale (per tutti);
  • seconda fase: valutazione esclusivamente documentale (i candidati non verranno convocati in questa fase) effettuata dalla Fondazione CRT e basata sull’analisi delle informazioni inserite da ciascun candidato nel proprio modulo di candidatura compilato on-line;
  • terza fase: colloqui finali.

Ulteriori dettagli sulle modalità della selezione e sulle date di svolgimento sono contenuti nel bando.

COME CANDIDARSI

Per candidarsi occorre utilizzare l’apposito form on-line cliccando, in questa pagina, sul link apposito. È consigliata la compilazione della domanda tramite desktop.

Alleghiamo, per completezza, il MANUALE (Pdf 755 KB) per la compilazione della candidatura.

Sarà possibile candidarsi entro le ore 15.00 del 20 ottobre 2023.

BANDO 2023 TALENTI PER L’IMPRESA

Mettiamo a vostra disposizione, per tutti i dettagli, il BANDO (Pdf 424 KB) dell’edizione 2023 di Talenti per l’Impresa.

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’elenco dei 200 candidati ammessi ai colloqui verrà pubblicato il 31 ottobre 2023 (entro le ore 18:00) sul sito web della Fondazione. Solo i 200 candidati preselezionati riceveranno una e-mail personale dall’indirizzo talentimpresa@fondazionecrt.it con i dettagli relativi ai colloqui.

L’elenco degli 80 candidati selezionati sarà pubblicato sul sito della Fondazione CRT il 9 novembre 2023 entro le ore 18:00.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche altre opportunità formative gratuite, visitate la pagina dedicata ai corsi di formazione disponibili in Italia. Infine, iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram potrete essere sempre informati sulle ultime novità e ricevere tutti gli aggiornamenti.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *