Corso Gratuito macchinista teatrale presso Teatro Nazionale di Genova

casting, provini, riprese
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per macchinista teatrale presso il Teatro Nazionale di Genova, in Liguria.

L’opportunità didattica, in particolare, intende formare macchinisti teatrali ed è destinato a disoccupati e inoccupati.  

Per presentare la domanda di ammissione al corso c’è tempo fino al 9 novembre 2023. Vediamo insieme tutti i dettagli del corso di formazione.

adv

TEATRALE TEATRO NAZIONALE GENOVA CORSO GRATIS MACCHINISTA

Il corso gratuito per macchinisti teatrali è promosso dalla società Axìa ed è cofinanziata dall’Unione Europea e dalla Regione Liguria, al fine di agevolare l’occupazione giovanile.

L’obiettivo del corso è formare macchinisti teatrali, ossia figure professionali che si occupano della movimentazione della scenografia, sia durante le prove che durante lo spettacolo vero e proprio, nonché del montaggio e dello smontaggio degli allestimenti scenici e, a volte, della progettazione e della costruzione degli elementi di scena

DESTINATARI

Potranno essere ammessi al corso 10 partecipanti che presenteranno i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • stato di disoccupazione o di inoccupazione o di inattività;
  • residenza o domicilio in Liguria;
  • ottima conoscenza della lingua italiana;
  • assolvimento dell’obbligo di istruzione (per i titoli conseguiti all’estero è necessaria l’equipollenza o l’attestazione di valore).

I cittadini comunitari ed extracomunitari dovranno anche essere in possesso del permesso di soggiorno.

SELEZIONE

Per poter essere ammessi al corso è necessario superare le prove di selezione e risultare idonei alla mansione specifica, l’idoneità verrà accertata con visite mediche, svolte presso strutture sanitarie.

Le prove si svolgeranno i giorni 13 e 14 novembre 2023 e si articoleranno in due prove scritte e in un colloquio individuale.

Le prove scritte saranno così articolate:

  • un test psico-attitudinale;
  • un breve elaborato personale atto a stabilire la conoscenza del profilo professionale di riferimento del corso.

Il colloquio invece mirerà a conoscere meglio il candidato, in particolare verranno approfondite le sue caratteristiche personali, le sue motivazioni e le eventuali esperienze nel settore.

ENTE ATTUATORE

Axìa è una società con sede a Genova che da molti anni opera nel campo della formazione, promuovendo corsi di vario tipo con l’obiettivo di accrescere il valore del capitale umano ed aziendale. Per attuare i corsi di formazione si avvale anche dei fondi messi a disposizione dai progetti nazionali ed europei, destinati a favorire l’occupazione e, più in generale, la crescita socio-culturale del Paese.

DURATA, SVOLGIMENTO E ATTESTATO DEL CORSO

La durata del corso è di 600 ore, di cui:

  • 200 ore di formazione in aula;
  • 100 ore di FAD sincrona;
  • 300 ore di stage presso il Teatro Nazionale di Genova.

Per lo svolgimento del corso, l’articolazione dell’orario sarà la seguente:

  • fase d’aula – 25 ore settimanali suddivise in 5 giornate da 5 ore dal lunedì al venerdì;
  • fase di stage in azienda – 40 ore settimanali o in base all’orario dell’azienda ospitante.

È prevista un’indennità del valore di euro 1,00 per ogni ora di corso effettivamente frequentata, come indennità sostitutiva del servizio mensa (se non fornita), nel caso in cui le ore giornaliere di aula siano almeno 7, articolate su due turni.

Al termine del corso gratuito per macchinista teatrale presso il Teatro Nazionale di Genova, previo superamento della prova d’esame, i partecipanti potranno conseguire l’attestato di qualifica di Operatore al Montaggio di Tecnostrutture. 

adv

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso gratuito per macchinista teatrale c’è tempo fino alle ore 17.00 del 9 novembre 2023.

Le domande di iscrizione (Doc. 322 KB), comprensive della parte relativa all’informativa privacy, sono scaricabili dal sito internet della società Axìa e possono essere presentate con due modalità: 

  • a mano presso la sede di Axia (negli orari di apertura),
  • via email in pdf all’indirizzo email info@axiaformazione.it.

In entrambi i casi la domanda di iscrizione va debitamente compilata, secondo le istruzioni indicate nella scheda informativa, e sottoscritta dal candidato. Sulla stessa va applicata una marca da bollo di euro 16,00.

SCHEDA INFORMATIVA

Chi volesse partecipare al corso gratuito per macchinisti teatrali è invitato a leggere con attenzione la scheda informativa dell’opportunità didattica.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE

Scoprite tutti i corsi di formazione gratuiti attivi in Italia presenti nella nostra pagina dedicata. Inoltre, potete restare sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
    • Nel paragrafo COME PARTECIPARE viene spiegato tutto. In pratica devi scaricare il modello di domanda di iscrizione, compilarlo e poi farlo pervenire alla società. Ci sono due modi per farlo pervenire, o lo consegni a mano presso la sede, oppure lo invii tramite mail. Nello stesso paragrafo trovi indicata la mail a cui spedire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *