Tecnico Industrializzazione prodotto: corso gratuito, Bologna

meccanica

Nuove opportunità formative gratuite per diplomati residenti o domiciliati in Emilia Romagna.

FAV – Fondazione Aldini Valeriani promuove un corso gratuito con stage per il profilo di ‘Tecnico per la industrializzazione del prodotto e del processo della meccanica’ che si terrà a Bologna a partire da novembre 2017.

Le iscrizioni al percorso formativo sono aperte fino al 8 novembre 2017.

CORSO GRATIS TECNICO INDUSTRIALIZZAZIONE

Il Tecnico per l’industrializzazione del prodotto e del processo della meccanica possiede una formazione che gli permette di curare la parte operativa del processo di produzione, nel rispetto di specifiche richieste stabilite in fase di progettazione, ottimizzando l’utilizzo delle risorse di riferimento aziendale e garantendo standard qualitativi e normativi, oltre che i termini di consegna e la soddisfazione del cliente.

Il percorso mira a formare figure professionali specializzate nell’ambito della produzione meccanica, in grado di definire le soluzioni tecniche / tecnologiche per ottenere il prodotto richiesto, effettuare prove di laboratorio adeguate e garantire la funzionalità del prodotto, curando la definizione e l’attuazione delle fasi di collaudo e il rispetto della normativa, fornire l’assistenza ai componenti interni ed esterni della filiera di produzione per quanto riguarda gli aspetti tecnologici e tecnici relativi al processo produttivo affidatogli.

OFFERTA DIDATTICA

L’attività formativa si articolerà in 800 ore, di cui 360 di stage in azienda, e si focalizzerà sui seguenti argomenti:
– lettura e interpretazione del disegno meccanico;
– disegno assistito CAD;
– lettura di schemi pneumatici, oleoidraulici, elettrici-elettronici;
– materiali metallici e polimerici;
– trattamenti termici;
– elementi di meccanica ed elettronica;
– sicurezza e prevenzione;
– lavorazioni meccaniche;
– processi fusori e lavorazioni per deformazione plastica;
– macchine a CNC;
– programmazione CAM;
– processi produttivi non convenzionali;
– metrologia e metodologie di controllo;
– controlli non distruttivi da effettuare in fase di collaudo;
– normativa e direttiva macchine; Q
– qualità;
– programmazione della produzione;
– relazione, comunicazione e comportamenti proattivi;
– lingua inglese tecnica;
– impresa e gestione delle risorse;
– matematica, statistica e calcolo combinatorio;
– progetto Pilota.

Al termine del percorso e superato l’esame finale, gli allievi riceveranno un certificato di specializzazione tecnica superiore in ‘Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo’.

DESTINATARI

Il corso per Tecnico Industrializzazione Prodotto si rivolge a giovani e adulti, non occupati o occupati, che siano residenti o domiciliati in Emilia Romagna ed in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Potranno iscriversi anche coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali oppure coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Per accedere al percorso formativo sono inoltre richiesti dei requisiti minimi che prevedono le conoscenze, a livello basilare, di meccanica, matematica, fisica, logica ed lingua inglese (livello A1). Fondamentale il diploma in ambito meccanico, termotecnico, dell’elettronica o dell’automazione.

SEDE E DURATA

Il percorso formativo si svolgerà presso la sede FAV di Bologna, in via Bassanelli 9 / 11, a partire dal metà Novembre 2017 fino a Giugno 2018 e si suddividerà tra lezioni teoriche in aula e stage presso imprese interessate al profilo professionale.

SELEZIONE

Una volta verificato il possesso dei requisiti necessari all’ammissione, i candidati saranno convocati per la selezione che si strutturerà in prove volte a valutare conoscenze tecnico-scientifiche di base funzionali ai contenuti del corso, quindi relative a meccanica, matematica, fisica e logica. I futuri allievi dovranno sostenere un test psico-attitudinale ed un colloquio motivazionale volto a rilevare il grado di comprensione e consapevolezza rispetto alla proposta formativa e alla figura professionale di riferimento.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito a Bologna sono invitati a compilare il MODULO d’iscrizione (Pdf 217 Kb) ed inoltrarlo entro il giorno 8 novembre 2017 all’indirizzo mail: [email protected] oppure all’indirizzo Fondazione Aldini Valeriani – via Bassanelli 9/11 – 40129 – Bologna.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito del FAV www.fav.it nella sezione ‘Formazione per i Giovani / IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments