Trenord propone un corso di formazione gratuito per aspiranti Tecnici di Manovra e Condotta, in vista del futuro piano di inserimenti.
Il percorso è finalizzato al conseguimento della qualifica e prevede stage extra – curriculare.
Al momento è possibile candidarsi alle selezioni. Vediamo come e altri dettagli utili sull’opportunità formativa.
CORSO GRATIS PER TECNICI DI MANOVRA E CONDOTTA TRENORD
Il corso gratuito per aspiranti Tecnici di Manovra e Condotta di Trenord è dunque organizzato dalla società per future assunzioni.
Comprensivo di stage extra – curriculare, il progetto formativo è volto a ottenere la qualifica di Tecnico di Manovra e Condotta.
Tale figura professionale è responsabile della movimentazione dei treni su un piazzale di una località di servizio o deposito di manutenzione. Lavora su turni programmati e flessibili, anche nei giorni festivi e nei fine settimana.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
La proposta di formazione di Trenord prevede quanto segue:
- conseguimento della Licenza Europea (durata di circa un mese) + esami teorici;
- corso Certificato Complementare A1/A4 e PDT-A (durata circa 2 mesi);
- addestramento sul campo;
- fasi di valutazione / verifica, vincolanti per la prosecuzione del percorso comprensivo di tirocinio.
REQUISITI
Possono candidarsi alle selezioni per partecipare al corso di formazione coloro che possiedono i requisiti sotto elencati:
- diploma di scuola media superiore, preferibilmente a indirizzo tecnico;
- patente di guida di tipo B;
- conoscenza della lingua italiana a livello madrelingua o livello certificato B1;
- requisito preferenziale: residenza in Lombardia e regioni limitrofe.
A quanto sopra vanno aggiunte le seguenti caratteristiche:
- precisione;
- flessibilità;
- impegno costante.
SELEZIONE E VISITA MEDICA DI IDONEITÀ
I candidati che avranno superato la selezione saranno sottoposti a una visita medica di idoneità alla mansione. Previo superamento della visita medica, sarà quindi possibile accedere ai percorsi formativi che verranno programmati a seconda delle necessità di inserimento.
TRENORD
Trenord S.r.l. è tra le principali realtà del trasporto pubblico locale ferroviario a livello europeo. Viene fondata nel 2011 da FNM e Trenitalia, suoi attuali azionisti. Effettua quotidianamente più di 2.170 corse che raggiungono la Lombardia, sette province delle regioni vicine e l’Aeroporto Internazionale di Malpensa.
COME CANDIDARSI AL CORSO TRENORD
Tutti gli interessati al corso gratuito di Trenord possono già candidarsi, collegandosi a questa pagina (“Posizioni aperte”) del sito della società e cliccando su “Aspiranti Tecnici di Manovra e Condotta”. Dovranno quindi cliccare sul pulsante “Invia CV” e compilare un modulo online in cui sarà necessario allegare:
- curriculum vitae;
- foto;
- lettera di presentazione.
In alternativa, è possibile cliccare sul tasto “Apply with LinkedIn” per candidarsi con LinkedIn.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e, per scoprire altri corsi di formazione gratuiti, visitate la pagina sulle opportunità formative disponibili in Italia. Se volete rimanere informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete anche iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".