Trentino: 60 borse di studio, 700 mila euro per studiare in Europa

borse di studio, studiare

La Regione Autonoma Trentino Alto Adige Sudtirol ha indetto un bando per assegnare 60 borse di studio dal valore complessivo di 700 mila euro.

L’opportunità, rivolta a studenti delle scuole superiori, consente di frequentare un anno scolastico in Europa. Ciascuna borsa può avere un valore fino a 12.000 euro.

La domanda può essere presentata dal 1° al 20 febbraio 2023. Ecco tutte le informazioni utili e come candidarsi per ottenere le borse di studio.

REGIONE TRENTINO BORSE DI STUDIO

La giunta regionale del Trentino Alto Adige ha approvato, con apposita delibera, la messa a disposizione di 60 borse di studio riservate a studenti del Trentino Alto Adige e Sudtirol che intendano frequentare il quarto anno (2023/2024) della scuola secondaria di secondo grado in uno stato dell’Unione Europea.

Per attuare l’intervento e assegnare le sovvenzioni allo studio in Europa, la Regione Trentino stanzia risorse economiche per complessivi 700 mila euro. I vincitori delle borse potranno frequentare l’annualità scolastica in un paese europeo (Italia compresa) a patto che, dopo il rientro, frequentino l’ultimo anno di scuola superiore ottenendo il diploma.

PAESI DI DESTINAZIONE

Nel dettaglio, l’anno scolastico finanziato mediante le borse di studio disponibili in Trentino potrà essere svolto in uno dei seguenti paesi d’Europa: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

BORSE DI STUDIO DISPONIBILI

In totale, le borse di studio della Regione Trentino saranno assegnate a 60 studenti e verranno ripartite, secondo criteri territoriali, nel seguente modo:

  • n. 30 borse di studio sono riservate a studenti residenti nei comuni della Provincia Autonoma di Bolzano e nei comuni di Colle Santa Lucia, Cortina d’Ampezzo e Livinallongo del Col di Lana;
  • n. 30 borse di studio sono riservate a studenti residenti nei comuni della Provincia Autonoma di Trento e nei comuni di Magasa, Valvestino e Pedemonte.

REQUISITI

I requisiti richiesti per presentare domanda di borsa di studio sono i seguenti:

  • avere cittadinanza in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • essere residente, da almeno un anno, nella regione Trentino oppure nei comuni confinanti di Pedemonte, Colle Santa Lucia, Cortina d’Ampezzo, Livinallongo del Col di Lana, Magasa e Valvestino;
  • frequentare la terza classe di un istituto scolastico superiore nell’anno scolastico 2022/2023;
  • aver frequentato, nell’a.s. 2021/22, la seconda classe di un istituto scolastico superiore ed essere stati ammessi alla classe successiva;
  • non aver conseguito alcun voto negativo o valutazione negativa nella prima pagella scolastica/scheda di valutazione o nel primo documento di valutazione della terza classe del dell’anno scolastico in corso (2022/23) contenente tutte le materie;
  • avere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 65.000 euro;
  • non aver alcun voto negativo e/o debito formativo nella pagella scolastica di fine anno, nella scheda di valutazione o nel documento di valutazione finale (per consentire la relativa verifica dovranno essere consegnati tali documenti entro il 30 giugno 2023, pena esclusione dal concorso).

Si specifica che la selezione per borsisti interessati a svolgere il soggiorno scolastico in Italia é riservata esclusivamente a studenti e studentesse residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano ed ivi frequentanti un istituto scolastico tedesco.

La borsa di studio, in questo caso, sarà concessa per la frequenza dell’intero 4° anno scolastico 2023/2024 presso un istituto scolastico superiore, al di fuori del territorio regionale.

SELEZIONI

La selezione dei borsisti verrà effettuata da una Commissione, nominata dalla Dirigente della Ripartizione III, minoranze linguistiche, integrazione europea e giudici di pace della Regione Trentino.

La Commissione si occuperà di individuare i profili idonei all’assegnazione delle borse di studio per l’a.s. 2023/2024 e procederà alla formazione della relativa graduatoria. I punteggi verranno calcolati in base al rendimento scolastico del richiedente e alla situazione economica della sua famiglia.

VALORE DELLE BORSE DI STUDIO

Ciascuna borsa di studio avrà un importo compreso tra 8.000 e 12.000 euro, in base al punteggio assegnato all’aspirante borsista in graduatoria. Gli importi delle borse per soggiorni di studio in Italia verranno ridotti del 30%.

Si precisa che le sovvenzioni allo studio assegnate non sono cumulabili in alcun modo con borse di studio di altri enti pubblici. Le stesse sono inoltre considerate “redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente” e, pertanto, il loro valore andrà inserito in dichiarazione dei redditi.

DOMANDA

Gli interessati alle borse di studio disponibili in Trentino per studiare in Europa possono presentare apposita domanda nel periodo dal 1° al 20 febbraio 2023. Per presentare la candidature occorre compilare l’apposito modulo di domanda (Allegato A) contenuto nel bando di selezione di seguito scaricabile.

Il modulo di domanda, compilato, firmato e completato con la documentazione richiesta specificata nel dettaglio all’interno del bando, dovrà essere presentato all’ente regionale, tramite una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano o mediante spedizione con raccomandata con avviso di ricevimento all’Ufficio per l’Integrazione europea e gli aiuti umanitari nella sede di Trento, via Gazzoletti 2 (38122) o in quella di Bolzano, Piazza Università 3 (39100);
  • invio con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo email: [email protected].it.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Mettiamo a vostra disposizione il BANDO (pdf 421kb) di concorso emanato dalla Regione Trentino per l’assegnazione di 60 borse per studiare in Europa, contenente anche il modulo di domanda da compilare e la delibera regionale di approvazione dell’iniziativa. Successive comunicazioni sull’opportunità saranno pubblicate sul sito internet della Regione Autonoma Trentino Alto Adige Sudtirol.

ALTRI TIROCINI  AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre opportunità per studenti, diplomati e laureati, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata alle borse di studio. Inoltre, potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per continuare a seguirci e restare sempre aggiornati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti