Trentino: 60 borse di studio fino a 12.000 euro per studiare all’estero

borse di studio, borsa di studio, studio, studiare

La Regione Autonoma Trentino Alto Adige Sudtirol ha pubblicato un avviso per assegnare 60 borse a studenti delle scuole superiori.

L’opportunità consente di frequentare un anno di corso in un paese europeo o in Gran Bretagna. Ciascuna borsa può avere un valore compreso tra 8.000 e 12.000 euro.

La domanda si può presentare dal 1° al 20 febbraio 2024. Ecco cosa sapere, il bando da scaricare e come candidarsi per ottenere le borse di studio.

REGIONE TRENTINO BORSE DI STUDIO

La Giunta regionale del Trentino Alto Adige ha approvato, con apposita delibera, la messa a disposizione di 60 borse di studio per soggiorni scolastici da svolgere presso uno stato dell’Unione Europea o in Gran Bretagna.

L’iniziativa è rivolta a studenti e studentesse residenti sul territorio regionale, o in comuni confinanti, che intendano frequentare l’anno scolastico 2024/2025 della scuola secondaria di secondo grado in un paese estero.

I vincitori delle borse potranno frequentare l’annualità scolastica nel paese prescelto a condizione che, dopo il rientro in Italia, frequentino l’ultimo anno di scuola superiore ottenendo il diploma.

PAESI DI DESTINAZIONE

Nel dettaglio, l’anno scolastico finanziato con le borse di studio disponibili in Trentino potrà essere svolto in uno dei seguenti paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Gran Bretagna.

Si specifica che la selezione per borsisti interessati a svolgere il soggiorno scolastico in Italia é riservata esclusivamente a residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano ed ivi frequentanti un istituto scolastico tedesco. La borsa di studio, in questo caso, sarà concessa per la frequenza dell’anno scolastico in un istituto superiore, al di fuori del territorio regionale.

BORSE DI STUDIO DISPONIBILI

In totale, le borse di studio della Regione Trentino saranno assegnate a 60 studenti e studentesse e verranno ripartite, secondo criteri territoriali, nel seguente modo:

  • n. 30 borse di studio sono riservate a studenti residenti nei comuni della Provincia Autonoma di Bolzano e nei comuni di Colle Santa Lucia, Cortina d’Ampezzo e Livinallongo del Col di Lana.

  • n. 30 borse di studio sono riservate a studenti residenti nei comuni della Provincia Autonoma di Trento e nei comuni di Magasa, Valvestino e Pedemonte.

REQUISITI

I requisiti richiesti per presentare domanda di borsa di studio sono i seguenti:

  • avere cittadinanza in uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

  • essere residente, da almeno un anno, nella regione Trentino Alto Adige oppure nei comuni confinanti di Pedemonte, Colle Santa Lucia, Cortina d’Ampezzo, Livinallongo del Col di Lana, Magasa e Valvestino;

  • frequentare la terza classe del percorso scolastico tradizionale di durata quinquennale o la seconda classe del percorso scolastico di durata quadriennale;

  • non aver conseguito alcun voto negativo o valutazione negativa nella prima pagella/scheda di valutazione/primo documento di valutazione dell’a.s. in corso (2023/24) contenente tutte le materie;


  • non aver alcun voto negativo e/o debito formativo nella pagella scolastica di fine anno o altro documento di valutazione finale dell’a.s. corrente (da consegnare entro il 30 giugno 2024).

SELEZIONI

La selezione dei borsisti verrà effettuata da una Commissione, nominata dalla Dirigente della Ripartizione III, minoranze linguistiche, integrazione europea e Giudici di Pace della Regione Trentino.

La Commissione si occuperà di individuare i profili idonei all’assegnazione delle borse di studio per l’a.s. 2024/2025 e procederà alla formazione della relativa graduatoria. I punteggi verranno calcolati in base al rendimento scolastico del richiedente e alla situazione economica della sua famiglia.

VALORE DELLE BORSE DI STUDIO

Ciascuna borsa di studio avrà un importo pari a 8.000, 10.000 o 12.000 euro, in base al punteggio assegnato all’aspirante borsista in graduatoria. Gli importi delle borse per soggiorni di studio in Italia verranno ridotti del 30%.

Si precisa che le sovvenzioni assegnate non sono cumulabili in alcun modo con borse di studio di altri enti pubblici. Le stesse sono inoltre considerate “redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente” e, pertanto, il loro valore andrà inserito in dichiarazione dei redditi.

DOMANDA

Gli interessati alle borse di studio disponibili in Trentino per studiare in Europa o in Gran Bretagna possono presentare apposita domanda nel periodo dal 1° al 20 febbraio 2024.

Per farlo occorre compilare l’apposito modulo, che rendiamo disponibile di seguito insieme al bando di selezione. Lo stesso è reperibile anche sul sito internet della Regione Autonoma Trentino Alto Adige Sudtirol, seguendo il percorso Servizi > Contributi e finanziamenti.

Il modulo, firmato e completato con la documentazione richiesta specificata nel bando, deve essere presentato all’ente regionale, tramite una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano o mediante spedizione con raccomandata con avviso di ricevimento all’Ufficio per l’Integrazione europea e gli aiuti umanitari nella sede di Trento, via Gazzoletti 2 (38122) o in quella di Bolzano, Piazza Università 3 (39100);

BANDO, MODULISTICA E ALTRE INFORMAZIONI

Mettiamo a vostra disposizione:

  • il BANDO (pdf 188kb) di concorso emanato dalla Regione Trentino per l’assegnazione di 60 borse di studio;
  • il MODULO DI DOMANDA (pdf 189kb) da compilare per candidarsi;
  • la DELIBERA REGIONALE (pdf 389kb) di approvazione dell’iniziativa.

Le successive comunicazioni sull’opportunità saranno rese note sul sito web della Regione Autonoma Trentino Alto Adige Sudtirol.

ALTRI TIROCINI  AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata alle borse di studio per conoscere altre opportunità per studenti, diplomati e laureati. Inoltre, per restare sempre aggiornati, potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram e seguirci anche sul canale Whatsapp e sul canale TikTok .

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *