Unione Comuni Modenesi Area Nord: concorso per Esecutore (nido comunale)

asilo nido, nidi, asilo
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Unione dei Comuni Modenesi dell’Area Nord ha indetto un concorso per Esecutore presso un nido comunale.

Il profilo professionale ricercato è quello di Esecutore, inquadrato nell’Area Operatori esperti, e verrà assegnato al nido del Comune di San Possidonio, in provincia di Modena.

Il termine per presentare le domande scade il giorno 13 novembre 2023.

Vediamo insieme tutte le informazioni utili relative alla pubblica, i requisiti per candidarsi, le modalità di invio delle domande e il bando da scaricare.

adv

COSA FA L’ESECUTORE PRESSO NIDO COMUNALE

La figura professionale ricercata con il concorso per esecutore dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord dovrà svolgere le seguenti attività:

  • attività di tipo ausiliario di pulizia, igienizzazione, e sorveglianza delle strutture assegnate, nonché dei relativi impianti e attrezzature;
  • attività esecutive richiedenti un adeguato grado di esperienza a favore dei minori di età dai 12 ai 36 mesi, anche in collaborazione con gli educatori;
  • attività di supporto di aiuto nella somministrazione dei pasti ai bimbi;
  • supporto agli educatori nello svolgimento delle diverse attività del nido.

REQUISITI GENERALI

Per essere ammessi alla selezione è necessario possedere tutti i seguenti requisiti di carattere generale:

  • cittadinanza italiana o altro status previsto in modo esplicito all’interno del BANDO;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica all’impiego e nello specifico alle mansioni proprie del posto oggetto di selezione;
  • regolarità di posizione nei confronti degli obblighi di leva, limitatamente a coloro che ne risultino soggetti;
  • godimento del diritto di elettorato politico attivo, in Italia o nello Stato di appartenenza;
  • mancata risoluzione di precedenti rapporti d’impiego costituiti con pubbliche amministrazioni a causa di insufficiente rendimento, condanna penale o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile;
  • insussistenza di condanne penali, anche non definitive, che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione.

Sono previste riserve e preferenze indicate all’interno del bando.

TITOLI DI STUDIO

Per accedere al concorso in oggetto è anche necessario il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • licenza scuola dell’obbligo unitamente ad una esperienza lavorativa di almeno 12 mesi anche non continuativi, maturata presso Enti Pubblici o Aziende Private, con qualunque tipologia di incarico in qualità di Operatore/Collaboratore presso nidi d’infanzia o scuole dell’infanzia (0-6);
  • diploma quinquennale di istruzione secondaria di II grado (diploma di maturità) oppure diploma di qualifica almeno triennale rilasciato da istituto professionale statale o parificato

Per i titoli conseguiti all’estero il candidato dovrà dimostrare l’equivalenza con allegazione del provvedimento normativo che la sancisce.

SELEZIONE

La selezione per il presente concorso avverrà con un’unica prova d’esame orale.

La prova consisterà in un colloquio tecnico-professionale, mirato ad approfondire e a valutare la professionalità, la conoscenza delle tecniche di lavoro, le capacità operative e l’attitudine al lavoro di gruppo connesse al profilo professionale ricercato.

In particolare saranno presi in considerazione i seguenti argomenti:

  • aspetti igienico-sanitari dei nidi con riferimento al personale e agli spazi/ambienti;
  • conoscenze relative a cura, igiene e salute dei bambini nei contesti educativi;
  • aspetti relativi alla relazione e alla comunicazione nel rapporto con i bambini, i genitori e i colleghi;
  • regole e strumenti professionali per una corretta gestione delle attività di distribuzione dei pasti e delle diete speciali e di pulizia e igiene degli ambienti e delle attrezzature;
  • nozioni di base circa l’utilizzo delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse;
  • conoscenza della lingua inglese.

DOMANDA DI AMMISSIONE

L’invio della domanda di ammissione al concorso per esecutore dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord presso il nido comunale dovrà avvenire entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 13 novembre 2023.

L’unico modo per presentare la domanda è attraverso il portale inPA, tramite l’apposita procedura online disponibile alla seguente pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso delle credenziali digitali SPID o CIE o CNS o eIDAS. Chi ne fosse sprovvisto e si trovasse in difficoltà può leggere questa guida nella quale viene spiegato passo passo come accedere al portale inPA.

All’interno della domanda deve anche essere dichiarato il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). I candidati che non avessero una possono attivarla online in modo semplice e veloce, come descritto in questa pagina.

adv

BANDO

Chiunque fosse interessato a partecipare al concorso dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord per esecutore presso il nido comunale è invitato a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 274 KB).

Per completezza segnaliamo che lo stesso è disponibile anche sul portale inPA e sul sito istituzionale dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord alla sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le informazioni relative alla data, sede e modalità di espletamento della prova saranno pubblicate sul portale inPA e sul sito web dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord (sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso) con un preavviso di almeno 15 giorni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Potreste essere interessati anche alla sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti.

Potreste anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Restate sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *