Unione Rubicone e Mare: concorso per 4 collaboratori tecnici (operai)

operaio, operai, concorso

L’Unione Rubicone e Mare di Cesenatico, situato in provincia di Forlì Cesena (Emilia Romagna), ha indetto un concorso per operai – collaboratori tecnici (area degli operatori esperti).

La selezione pubblica prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 4 risorse, da assegnare al Comune di Longiano, al Comune di San Mauro Pascoli, al Comune di Savignano sul Rubicone e al Comune di Borghi.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 15 marzo 2024.

Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi alla selezione pubblica, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sul concorso per profili tecnici.

COSA FA IL COLLABORATORE TECNICO (OPERAIO)

I vincitori del concorso dovranno svolgere le mansioni tipiche del personale dell’Area degli Operatori Esperti connesse a tutte le funzioni dell’area di assegnazione “Area Servizi lavori Pubblici e Manutenzioni”, in base alle esigenze dell’Ente, come di seguito indicate a titolo esemplificativo:

  • Utilizzo di macchine operatrici complesse;
  • Attività di operaio nel settore tecnico;
  • Manutenzione del verde pubblico;
  • Manutenzione delle strade e della segnaletica stradale verticale;
  • Pulizia delle strade con utilizzo mezzi e macchinari specifici;
  • Manutenzione degli edifici, impianti e/o infrastrutture varie;
  • Lavori edili di modesta entità, operazioni di allestimento locali e facchinaggio, con utilizzo di
    attrezzature specifiche;
  • Manutenzioni ordinarie e straordinarie del patrimonio comunale.

REQUISTI RICHIESTI

Per accedere al concorso dell’Unione Rubicone e Mare per collaboratori tecnici è necessario essere in possesso dei requisiti generali per i concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra cittadinanza secondo quanto espresso dal bando;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • idoneità psico-fisica alle mansioni da svolgere;
  • godimento dei diritti civili e politici e pertanto di non essere escluso dall’elettorato politico ;
  • regolare assolvimento degli obblighi militari per i cittadini che vi sono soggetti;
  • non aver riportato condanne penali che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di lavoro con Pubbliche Amministrazioni;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stato dichiarato decaduto da un pubblico impiego oppure licenziato
  • non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità e inconferibilità dell’incarico previste dal D.Lgs. n. 39/2013(da verificarsi al momento dell’assunzione in servizio).

Sono inoltre richiesti i seguenti requisiti:

  • patente di categoria B;
  • assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da una specifica qualificazione professionale risultante da: attestato di corso di formazione, attestato di corso di qualifica, altro titolo abilitante o da precedente esperienza lavorativa specifica oppure Licenza di scuola dell’obbligo integrato da diploma di qualifica professionale (3 anni) o da titolo superiore attinente.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle seguenti materie:

  • Nozioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 81/2008; – Modalità tecniche di esecuzione dei lavori di manutenzione del patrimonio comunale degli immobili, edifici, sedi stradali e verde pubblico con particolare riferimento alle modalità d’uso e alla corretta manutenzione di automezzi e macchine operatrici ed attrezzature per servizi manutentivi di competenza comunale;
  • Codice della strada, con particolare riferimento alle norme in materia di circolazione stradale e alla segnaletica stradale, nonché alle attività di trasporto di persone;
  • Nozioni in materia di diritti e doveri dei dipendenti pubblici;
  • Nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali;
  • Accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso pubblico per operai – collaboratori tecnici dell’Unione Rubicone e Mare deve essere presentata entro le ore 12.00 del 15 marzo 2024, mediante il Portale di reclutamento inPA, collegandosi al link presente nella pagina dedicata al concorso.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato il versamento della quota di partecipazione alla procedura selettiva di € 10,00, da effettuarsi esclusivamente mediante il sistema PagoPA.

I candidati devono inoltre essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

I candidati al concorso per l’assunzione di collaboratori tecnici sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (Pdf 295 KB) di selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni relative alla selezione, compreso il diario delle prove d’esame, saranno pubblicate esclusivamente sul sito internet istituzionale dell’Unione Rubicone e Mare e sul portale inPA.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potete anche consultare i più interessanti concorsi attivi in Emilia Romagna per scoprire altre opportunità di impiego.

Vi invitiamo inoltre a visitare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *