Unione Val D’Enza: concorso pubblico per insegnanti scuola infanzia

docenti, insegnanti, scuola, insegnare

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Unione dei Comuni della Val D’Enza, in provincia di Reggio Emilia (Emilia Romagna), ha indetto un concorso pubblico per insegnanti di scuola dell’infanzia.

Si selezionano 2 unità da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato – Area dei Funzionari ed E.Q., da assegnare ai Comuni di Bibbiano e Montecchio Emilia.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 27 novembre 2023.

Ecco tutti i dettagli sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per insegnanti scuola d’infanzia all’Unione Val D’Enza i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza provvedimenti di licenziamento, destituzione o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  • patente B.

Ai candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea in Scienze della Formazione Primaria – Indirizzo scuola dell’infanzia (titolo abilitante all’insegnamento ai sensi dell’art. 6 del D.L. 137/2008 convertito in Legge 169/2008);
  • laurea in scienze della formazione primaria a ciclo unico quinquennale (classe LM 85 bis);
  • diploma di Abilitazione all’Insegnamento nelle scuole di grado preparatorio (rilasciato da Scuole magistrali legalmente riconosciute o paritarie), conseguite entro l’anno scolastico 2001 – 2002 unitamente a Laurea Triennale di primo livello (L) o Laurea Specialistica/Magistrale (LS / LM) o Diploma di Laurea (DL) diversi dalle suindicate lauree abilitanti previste dal D.L. 137/2008 e DM 249 del 10/09/2010;
  • diploma di Liceo socio-psico-pedagogico, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 unitamente a Laurea Triennale di primo livello (L) o Laurea Specialistica / Magistrale (LS / LM) o Diploma di Laurea (DL) diversi dalle suindicate lauree abilitanti previste dal D.L. 137/2008 e dal DM 249 del 10/09/2010;
  • diploma quinquennale di Istituto Magistrale, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 unitamente a Laurea Triennale di primo livello (L) o Laurea Specialistica Magistrale (LS / LM) o Diploma di Laurea (DL) diversi dalle suindicate lauree abilitanti previste dal D.L. 137/2008 e dal DM 249 del 10/09/2010.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante due prove d’esame, una scritta ed una orale.

Le prove d’esame tenderanno a verificare sia le conoscenze/competenze tecnico nozionistiche, che le capacità/competenze personali, ivi comprese la capacità di ragionamento e di soluzione di casi e problemi concreti, i comportamenti organizzativi, la motivazione dei candidati, con riferimento alle attività che i medesimi saranno chiamati a svolgere tenuto conto del contenuto professionale dei posti messi a concorso, dei principali processi di riferimento e delle conoscenze e competenze specialistiche e comportamentali caratterizzanti il profilo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso indetto dall’Unione Val D’Enza per insegnanti scuola d’infanzia deve essere presentata tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina entro le ore 13.00 del 27 novembre 2023.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice.

La domanda dovrà essere corredata dalla ricevuta che attesta l’avvenuto versamento della tassa di concorso pari a euro 10,00.

BANDO

Gli interessati al concorso per insegnanti scuola d’infanzia sono invitati a un’attenta lettura del BANDO (Pdf 148 KB).

Per completezza informativa aggiungiamo che il bando è stato pubblicato integralmente sul portale inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La prova d’esame scritta si terrà il 6 dicembre 2023 mentre quella orale il 14 dicembre 2023. Ogni altra successiva comunicazione sarà resa nota mediante pubblicazione sul sito internet dell’Ente nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite altri concorsi per insegnanti ed educatori attualmente attivi.

Vi invitiamo a consultare la sezione sui concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *