Università di Bologna: concorso per nuove assunzioni, area biblioteca

ricerca, cultura, biblioteca

L’Università di Bologna (Emilia Romagna) ha indetto un concorso per nuove assunzioni, area biblioteca.

È quindi prevista la selezione di tre profili diplomati, da assumere a tempo indeterminato e da destinare alle strutture del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Il termine entro il quale presentare la domanda scade il giorno 12 Luglio 2021. Ecco il bando e tutti i dettagli per candidarsi.

REQUISITI

I candidati al concorso per le nuove assunzioni all’Università di Bologna devono essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • appartenenza all’elettorato politico attivo;
  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati o dichiarati decaduti da un pubblico impiego per persistente insufficiente rendimento o a seguito di procedimento disciplinare o per avere prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • idoneità fisica all’espletamento delle mansioni da svolgere;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva o di servizio militare per i cittadini soggetti a tale obbligo.

Inoltre, per quanto riguarda altri dettagli sulle conoscenze tecnico-professionali, rimandiamo alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

Si precisa che sul concorso opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto, l’Amministrazione si riserva di effettuare una prova preselettiva.

I candidati saranno sottoposti a due prove d’esame: una scritta ed una orale. Maggiori dettagli sulla procedura selettiva e sulle materie sono riportati nel bando allegato a fine articolo.

Si precisa che le prove concorsuali si svolgeranno secondo le disposizioni, i protocolli e le linee guida ministeriali anti-Covid. Vi invitiamo quindi a leggere il nostro articolo per conoscere le nuove regole per i concorsi pubblici previste dal Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici (Pdf 302 Kb) del 15 aprile 2021 introdotto dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna nasce nel 1088 ed è l’ateneo più antico del mondo occidentale. Attualmente l’Università è suddivisa in 5 campus (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini), 32 dipartimenti e 12 centri di ricerca e formazione.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per le nuove assunzioni all’Università di Bologna deve essere presentata entro il 12 Luglio 2021 attraverso apposita procedura telematica, collegandosi a questa pagina e scegliendo il concorso di proprio interesse.

Alla domanda è necessario allegare anche la seguente documentazione:

  • copia di un documento d’identità valido;
  • curriculum vitae;
  • ricevuta del pagamento della tassa concorsuale di € 10,00.

BANDO

Gli interessati al concorso sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 339 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n.46 dell’11-06-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni su eventuale preselezione, diari delle prove d’esame e graduatoria saranno pubblicate sul sito dell’Università alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Concorsi e selezioni’.

Scoprite anche gli altri concorsi per diplomati visitando la nostra pagina e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita. Vi invitiamo inoltre a seguire il nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments