Università di Brescia: concorso per amministrativi, diplomati

amministrazione, concorsi, contabilità, segretaria, amministrativi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università degli Studi di Brescia, situata in Lombardia, ha indetto un concorso per amministrativi, aperto a diplomati.

La selezione pubblica è finalizzata alla formazione di una graduatoria per contratti di lavoro per personale di categoria C, posizione economica C1, area amministrativa.

L’attività lavorativa consisterà nello svolgimento di funzioni di tipo amministrativo-contabile, anche per i servizi di supporto alle strutture dipartimentali.

Sarà possibile candidarsi fino al 15 dicembre 2023.

Vediamo di seguito tutte le informazioni utili per partecipare al concorso, compresi i requisiti, le modalità di invio della domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

I candidati al concorso per amministrativi indetto dall’Università di Brescia devono possedere i seguenti requisiti:

  • possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • godimento dei diritti politici;
  • Diploma di Scuola secondaria di secondo grado.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Nel caso in cui vengano presentate domande di partecipazione in numero ritenuto elevato, l’Amministrazione si riserva di effettuare una preselezione.

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta o di contenuto teorico-pratico, tenderà ad accertare:

  • Conoscenza della legislazione universitaria;
  • Conoscenza del “Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione e la Contabilità”
  • Conoscenza dello Statuto dell’Università degli Studi di Brescia.

La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta Sarà, altresì, effettuato l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo dei programmi informatici più diffusi (word, excel, etc.).

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

L’anno di nascita dell’Università degli studi di Brescia è il 1982, anche se i primi tentativi di portare nel capoluogo lombardo dei corsi universitari risalgono agli anni Sessanta. Inizialmente articolata nelle tre Facoltà di Medicina e Chirurgia, Ingegneria ed Economia e Commercio, nel 1996 venne istituita la Facoltà di Giurisprudenza.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso dell’Università di Brescia per amministrativi diplomati deve essere presentata entro il 15 dicembre 2023 esclusivamente con modalità telematica, mediante la piattaforma P.I.C.A. disponibile a questa pagina, dove cliccare sulla selezione in oggetto.

Per accedere è necessario autenticarsi mediante SPID.

Per partecipare è inoltre richiesto il versamento del contributo di partecipazione di € 20,00.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 460 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato in questa pagina del sito dell’Università di Brescia.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni successiva comunicazione concernente la procedura selettiva e il diario delle prove d’esame sarà resa nota mediante pubblicazione sul sito web dell’Ateneo sopra indicato, alla sezione ‘Lavora con noi > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire gli altri concorsi pubblici in Lombardia e i concorsi per amministrativi (contabili, funzionari, istruttori…) attualmente attivi.

Vi invitiamo inoltre a consultare la sezione sui concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *