In Sicilia, l’Università degli Studi di Palermo ha indetto un concorso per collaboratori diplomati.
Nello specifico saranno coperti posti di lavoro nel Settore Amministrativo per lo svolgimento delle attività del Sistema Museale di Ateneo.
Gli interessati alla procedura concorsuale dovranno inviare la domanda di ammissione entro il 2 gennaio 2026.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
COSA FA IL COLLABORATORE
La figura del collaboratore del Sistema Museale di Ateneo dovrà svolgere le seguenti attività di:
- Supporto all’adozione di provvedimenti relativi all’acquisizione di beni e servizi del SIMUA;
- Supporto alla gestione dei documenti relativi alle procedure d’acquisto sulle piattaforme di approvvigionamento delle P.A.;
- Supporto all’accertamento delle inadempienze nei confronti dello Stato da parte del beneficiario del pagamento della stazione appaltante;
- Supporto all’adozione di provvedimenti amministrativi a norma della L. 241/1990 e del D.Lgs. 36/2023;
- Supporto alla pubblicazione dei documenti amministrativi oggetto di trasparenza di cui al D.Lgs. 33/2013.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso per un collaboratore indetto dall’Università di Palermo è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:
- età non inferiore agli anni 18;
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- idoneità fisica all’impiego;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i nati fino al 1985;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non avere riportato condanne penali, ancorché non passate in giudicato, che impediscono la costituzione o la prosecuzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (vale qualsiasi diploma di maturità).
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà tramite lo svolgimento di 2 prove d’esame: una scritta e una orale.
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- principi di legislazione universitaria;
- principi del Codice degli appalti – D. Lgs 36/2023;
- principi del Decreto trasparenza – D. Lgs. 33/2013;
- principi in materia di diritto amministrativo – L. 241/1990;
- conoscenza dei Regolamenti di Ateneo, in particolare: “Regolamento per l’amministrazione, la finanza e la contabilità dell’Università degli Studi di Palermo”; “Regolamento per le acquisizioni di beni e servizi sotto la soglia di rilevanza europea di cui all’art. 14, comma 1 del D. Lgs 36/2023”; “Regolamento del Sistema Museale di Ateneo”;
- conoscenza dello Statuto di Ateneo.
Durante la prova orale sarà, inoltre, accertata la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Power Point, Internet), nonché il possesso delle competenze trasversali richieste, ed in particolare, degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di partecipazione al concorso dell’Università di Palermo devono essere presentate entro le ore 12.00 del 2 gennaio 2026, esclusivamente in modalità telematica, collegandosi all’apposita piattaforma, disponibile in questa pagina.
Ai candidati è richiesto il possesso di un indirizzo personale di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o credenziali istituzionali.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso dell’Università di Palermo vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 442 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni relative alla procedura concorsuale saranno rese note ai candidati tramite pubblicazione sul sito web dell’Ente, nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso”.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO
L’Università degli Studi di Palermo è uno dei principali atenei del Sud Italia, con una lunga tradizione accademica che risale al 1806. Situata nel cuore della città, rappresenta un punto di riferimento culturale e scientifico non solo per la Sicilia, ma per tutto il Paese. L’Ateneo offre un’ampia gamma di corsi di laurea e di ricerca, spaziando dalle discipline umanistiche a quelle scientifiche e tecnologiche, e promuove una forte apertura internazionale attraverso collaborazioni con università e istituti di ricerca di tutto il mondo.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.