Università di Torino: concorsi per 11 amministrativi e CEL

universita torino
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università di Torino, situata in Piemonte, ha indetto numerosi concorsi finalizzati a reclutare profili amministrativi e CEL (Collaboratori Esperti Linguistici).

Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione di 11 risorse in totale, mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 24 luglio 2023. Vediamo insieme i profili professionali cercati con i bandi da scaricare, i requisiti richiesti e tutte le altre informazioni utili sulle selezioni.

adv

CONCORSI PER AMMINISTRATIVI E CEL UNIVERSITÀ DI TORINO, BANDI

L’Università di Torino ha dunque indetto sei concorsi pubblici per amministrativi e CEL (Collaboratori Esperti Linguistici). Ecco i profili professionali cercati con i relativi bandi di selezione scaricabili:

  • n. 2 unità di personale, categoria D – posizione economica D1 – area amministrativa-gestionale – Direzione Ricerca – Servizi di gestione e rendicontazione dei progetti di ricerca e dei finanziamenti per la ricerca con riferimento alle procedure di supporto alla gestione dei dati personali nei progetti di ricerca.
    Titolo di studio: Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici o in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, o Laurea Magistrale o Specialistica considerate equipollenti.
    BANDO (Pdf 377 Kb).

  • n. 3 unità di personale, categoria D – posizione economica D1 – area amministrativa-gestionale – Direzione Ricerca – Servizi di gestione e rendicontazione dei progetti di ricerca e dei finanziamenti per la ricerca.
    Titolo di studio: Laurea o Laurea Triennale o Laurea Magistrale o Specialistica ai sensi del D.M. 270/04 o del D.M. 509/99 o Diploma di Laurea (Vecchio Ordinamento) previgente al D.M. 509/99.
    BANDO (Pdf 372 Kb).

  • n. 3 unità di personale, categoria D – posizione economica D1 – area amministrativa-gestionale, – Servizi di Supporto alle procedure amministrative e contabili.
    Titolo di studio: Laurea appartenenti alle classi: L-14 (Scienze dei Servizi Giuridici), L-36 (Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali), L-18 (Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale), L-16 (Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione), L-33 (Scienze Economiche) o Laurea specialistica o magistrale considerata equipollente.
    BANDO (Pdf 353 Kb).

  • n. 1 unità di personale, di Collaboratore Esperto Linguistico (CEL) di lingua tedesca, con un monte annuo pari a 500 ore – Dipartimento di studi umanistici.
    Titolo di studio: Laurea o Laurea Triennale o Laurea Magistrale o Specialistica ai sensi del D.M. 270/04 o del D.M. 509/99 o Diploma di Laurea (Vecchio Ordinamento) previgente al D.M. 509/99.
    BANDO (Pdf 792 Kb).

  • n. 1 unità di personale, di Collaboratore Esperto Linguistico (CEL) di lingua francese, con un monte annuo pari a 500 ore – Dipartimento di studi umanistici.
    Titolo di studio: Laurea o Laurea Triennale o Laurea Magistrale o Specialistica ai sensi del D.M. 270/04 o del D.M. 509/99 o Diploma di Laurea (Vecchio Ordinamento) previgente al D.M. 509/99.
    BANDO (Pdf 795 Kb).

  • n. 1 unità di personale, di Collaboratore Esperto Linguistico (CEL) di lingua cinese, con un monte annuo pari a 500 ore – Dipartimento di studi umanistici.
    Titolo di studio: Laurea o Laurea Triennale o Laurea Magistrale o Specialistica ai sensi del D.M. 270/04 o del D.M. 509/99 o Diploma di Laurea (Vecchio Ordinamento) previgente al D.M. 509/99.
    BANDO (Pdf 788 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che i bandi sono stati pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 47 del 23-06-2023.

REQUISITI GENERICI

Possono partecipare ai concorsi per amministrativi e collaboratori linguistici (CEL) indetti dall’Università di Torino i candidati in possesso dei seguenti requisiti generici di seguito riassunti:

  • età: non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea o altra categoria indicata nei bandi;
  • godimento dei diritti politici. I/Le candidati/e cittadini/e degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza ed avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • idoneità fisica;
  • posizione regolare riguardo agli obblighi di leva per i nati fino al 1985;
  • non essere stati/e esclusi/e dall’elettorato politico attivo e di non essere stati/e destituiti/e o dispensati/e dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati/e dichiarati/e decaduti/e da altro impiego statale ai sensi dell’art. 127, lettera D, del testo unico 10.1.1957 n.3.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati ai concorsi per CEL sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • competenza certificata di livello C2 o competenza madrelingua. Sono da considerare di competenza madrelingua i/le cittadini/e italiani/e o stranieri/e che, per derivazione familiare o vissuto linguistico, abbiano la capacità di esprimersi con naturalezza nella lingua richiesta per la selezione. Tale capacità può essere acquisita indipendentemente dall’eventuale istruzione;
  • conoscenza della lingua italiana per le necessità funzionali legate all’attività.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenute per ciascun concorso, l’Amministrazione si riserva di sottoporre i/le candidati/e ad una prova preselettiva.

Le procedure selettive si espleteranno attraverso due prove d’esame, una scritta teorico/pratica ed una orale. Per i candidati al concorso per CEL è inoltre prevista la valutazione dei titoli.

La prova scritta potrà consistere in una serie di quesiti a risposta multipla o sintetica.

La prova orale verterà sulle medesime materie della prova scritta e sarà finalizzata all’accertamento della conoscenza degli strumenti informatici più diffusi e della lingua inglese per i profili di amministrativi mentre della lingua italiana per i profili CEL.

UNIVERSITÀ DI TORINO

L’Università degli Studi di Torino è uno dei più importanti e antichi atenei d’Italia. Nata agli inizi del 1400, attualmente ospita 27 dipartimenti e 6 scuole specialistiche, oltre alla Scuola di studi superiori “Ferdinando Rossi”. Inoltre, nell’Ateneo sono attivi 6 diversi centri di ricerca.

adv

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi dell’Università di Torino per amministrativi e CEL devono essere presentate entro le ore 15.00 del 24 luglio 2023 esclusivamente online collegandosi a questa pagina, per i concorsi per amministrativi, e a questa pagina per i concorsi rivolti a CEL.

I candidati dovranno cliccare sul concorso di proprio interesse e successivamente su ‘Invia candidatura ora’.

All’applicazione informatica è possibile accedere tramite credenziali SPID.

I candidati dovranno presentare in allegato alla domanda la fotocopia di un documento di identità.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le prove scritte o le eventuali prove preselettive per i concorsi per amministrativi si svolgeranno nella settimana dal 18 settembre al 22 settembre 2023.

L’indicazione precisa relativa al diario delle prove d’esame per il concorso per amministrativi nonché le date delle prove per i concorsi CEL saranno resi noti sul sito dell’Ateneo a partire dal giorno 8 settembre 2023. Sullo stesso sito saranno pubblicate le graduatorie finali.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI

Per scoprire anche gli altri concorsi pubblici in Piemonte, potete consultare la sezione dedicata. Per restare sempre aggiornati su tutte le novità vi invitiamo a iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *