Vaticano lavoro e assunzioni: selezioni in corso e come candidarsi

Giubileo, Roma, Vaticano
adv

Ci sono interessanti novità per chi desidera trovare un posto di lavoro in Vaticano.

La Segreteria per l’Economia della Santa Sede ha rinnovato il proprio sito web e introdotto la sezione Lavora con noi per rendere note le possibilità di impiego e inviare candidature online.

Si tratta di opportunità lavorative rivolte al personale laico, pertanto chiunque possieda i requisiti richiesti può inviare la candidatura. Al momento sono già diverse le posizioni aperte.

Ecco cosa sapere sulle selezioni in corso e come candidarsi per le assunzioni in Vaticano.

adv

IL NUOVO PORTALE LAVORO DEL VATICANO

Il nuovo sito web della Segreteria per l’Economia della Santa Sede semplifica le modalità di accesso alle assunzioni in Vaticano. Il Dicastero, che gestisce le aree finanziaria, amministrativa e delle risorse umane dell’ente cattolico, ha inserito infatti l’apposita sezione “Lavora con noi” sulla piattaforma, al fine di agevolare il reclutamento del personale laico.

La sezione consente ai laici di prendere visione delle selezioni in corso alla Santa Sede, delle caratteristiche dei profili cercati e dei contratti proposti, e rende disponibile la funzione per inoltrare online le candidature.

Queste possono essere inviate in risposta agli annunci pubblicati, oppure in forma di autocanditatura, in attesa dell’apertura di nuove posizioni lavorative. Fino ad ora, invece, gli interessati a lavorare in Vaticano potevano proporsi esclusivamente inviando il proprio cv in maniera spontanea agli uffici dell’ente di governo della Chiesa Cattolica.

Il rinnovo del sito rientra nella recente riforma economica dell’ente, che ha interessato anche gli aspetti connessi alla selezione del personale e alle conseguenti assunzioni negli uffici del Vaticano.

PROFILI CERCATI PER LE ASSUNZIONI IN VATICANO

Le opportunità lavorative per il personale laico offerte dalla Santa Sede sono rivolte, generalmente, a candidati in possesso di competenze, senso etico e adeguata motivazione. Inoltre, spesso si necessita di profili con specializzazioni particolari, anche in campo tecnico o linguistico, che non sempre è facile trovare.

Grazie alla nuova sezione del sito verrà dunque facilitato l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per le assunzioni al Vaticano.

POSIZIONI APERTE

Attualmente, ad esempio, le opportunità di lavoro in Vaticano a cui è possibile candidarsi online sono rivolte alle seguenti figure:

  • Risk manager operante in ambito finanziario e/o immobiliare;
  • Redattore di madrelingua Portoghese per importante media vaticano;
  • Addetto all’analisi e negoziazione titoli;
  • Responsabile della compliance nel settore finanziario e/o immobiliare.

LA SEGRETERIA DELL’ECONOMIA DEL VATICANO

La Segreteria per l’Economia è stata istituita da Papa Francesco nel 2014. Opera come Dicastero della Curia Romana, coordinando gli affari economici e amministrativi della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.

Presieduta da un Prefetto, la Segreteria per l’Economia è organizzata in 3 sezioni, quella finanziaria, quella amministrativa e quella dedicata alle risorse umane. Rispetto a quest’ultima gestisce tutti gli aspetti del ciclo di vita dei dipendenti del Vaticano, curando la selezione del personale, i percorsi di formazione e crescita, la gestione dei compensi e l’ambiente di lavoro.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni in Vaticano e ai posti di lavoro da coprire presso uffici e Dicasteri possono dunque visitare la pagina dedicata al recruiting (Lavora con noi) presente sul sito web della Segreteria per l’Economia.

Da qui possono consultare le attuali posizioni aperte per lavorare in Vaticano, registrarsi al sistema di reclutamento online e compilare l’apposito form per inoltrare il cv. Molto probabilmente, monitorando la pagina nel prossimo periodo sarà possibile prendere visione anche delle nuove ricerche di personale che il Vaticano attiverà per ulteriori assunzioni di personale laico.

Vi invitiamo a visitare anche la nostra pagina riservata alle aziende che assumono, per scoprire altre interessanti opportunità di impiego.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *