Quali sono le migliori aziende in cui lavorare secondo il parere degli operai?
Great Place to Work Italia ha pubblicato la classifica interamente dedicata ai Blu Collar workers che seleziona le migliori aziende dove lavorare per gli operai.
Si tratta di quelle aziende italiane per cui nella classifica Best Workplaces, quella sui migliori posti di lavoro in Italia, la platea dei blue collar (letteralmente “colletti blu” in contrapposizione ai manager “colletti bianchi”) ha espresso un’opinione positiva rispetto all’ambiente di lavoro e alla propria esperienza lavorativa.
Vediamo quali sono le 10 aziende premiate e quali sono i criteri con cui è stata redatta la classifica di Great Place to Work Italia for Blu Collar 2023.
CLASSIFICA MIGLIORI AZIENDE PER GLI OPERAI 2023 – GREAT PLACE TO WORK ITALIA
Nell’ambito della classifica Best Workplaces per i migliori posti di lavoro in Italia, la società di ricerca Great Place to Work Italia ha stilato per la prima volta nel 2023 la classifica con le migliori aziende secondo gli operai. La classifica Best Workplaces for Blue Collar 2023 ha premiato 10 aziende italiane tra le 45 organizzazioni con personale operativo, che hanno preso parte all’indagine sull’analisi di clima organizzativo.
Ecco la classifica Best Workplaces for Blue Collar 2023 in Italia pubblicata in questa pagina dal Grate Place to Work Institute:
- La Marzocco Srl;
- Andriani SpA Società Benefit;
- Algeco SpA;
- Vimec Srl;
- Gruppo Sapio;
- Sirmax Italia;
- Master Srl;
- Lati industria termoplastici SpA;
- ARD Raccanello;
- Cantiere del Pardo SpA.
GLI OBIETTIVI DELLA NUOVA CLASSIFICA CON I MIGLIORI POSTI DI LAVORO PER OPERAI
Queste aziende rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia, secondo le opinioni degli operai che vi lavorano. Lavorando a stretto contatto con le aziende, i blue collar (gli operai) possono essere considerati come una parte che non riceve l’attenzione che merita. Eppure rappresentano ben il 15-16% della forza lavoro.
L’obiettivo della nuova classifica è di osservare questa tipologia di persone e metterla in luce, monitorandone l’esperienza in azienda. Dal punto di vista del management, si è anche cercato di comprendere le opportunità e le difficoltà nel gestire questa categoria di lavoratori.
Questi ultimi, da dopo il Covid, vivono una vita molto diversa da quella dei cosiddetti “whitecollar” (cioè impiegati, funzionari e dirigenti). Tali lavoratori infatti, sono quelli che hanno usufruito poco dello smart working in Italia e altre modalità di lavoro flessibili. Anzi, hanno lavorato più che in passato e in situazioni più complesse.
COME È STATA CONDOTTA L’ANALISI
Per stilare la classifica delle migliori aziende per gli operai, la società di ricerca ha analizzato le opinioni di oltre 8.000 operai di 46 aziende che hanno preso parte all’indagine.
A fare la differenza in queste organizzazioni non sono le dimensioni aziendali o il settore di attività. Fra le Best Companies troviamo produttori di barche, macchine da caffè e persino idrogeno. La caratteristica fondamentale che accomuna queste imprese è la capacità di ascoltare e anche di mettersi in discussione.
La classifica si basa principalmente sulle opinioni di più di 8.000 operai. Ogni operaio ha compilato il questionario Trust Index relativo al proprio clima aziendale. L’Istituto ha premiato le aziende che hanno ottenuto i punteggi più elevati, in base ai seguenti indicatori:
- Media Trust Index del personale operativo in azienda, ovvero l’indice sulla fiducia che gli operai hanno per l’azienda;
- differenza tra la media Trust Index di Blue Collar e White Collar, cioè tra la parte degli operai e quella degli impiegati, funzionari o dirigenti;
- presenza di operai in azienda.
Questa classifica si affianca a quelle 2023 Best Workplaces dei migliori posti di lavoro in Italia, delle migliori aziende in cui lavorare in Europa e quella sulle migliori aziende in cui lavorare nel Mondo. Vi invitiamo a scoprire anche quali sono le migliori università in Italia e nel mondo secondo la rinomata classifica QS.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".