Venezia Lido: 1000 assunzioni con nuovo Parco Tecnologico ex Ospedale al Mare

Venezia Lido

A Venezia Lido sono attese numerose assunzioni grazie al progetto di recupero dell’ex Ospedale al Mare.

Con l’approvazione della variante al Piano Interventi, si può procedere alla riqualificazione dell’area e alla realizzazione di un nuovo Parco Tecnologico, che porterà occupazione per 1000 persone.

Ecco cosa sapere sul progetto di rilancio di Venezia Lido e sui posti di lavoro che saranno creati.

adv

VENEZIA LIDO ASSUNZIONI CON PIANO RECUPERO OSPEDALE AL MARE

A dare la notizia è il Comune di Venezia, tramite una recente nota. La Giunta comunale ha approvato in via definitiva la variante al Piano degli Interventi volto a riqualificare l’ex Ospedale al Mare e la “zona della Favorita”.

Il progetto, che attende ora il passaggio presso le commissioni competenti, il parere della Municipalità del Lido-Pellestrina e il voto finale del Consiglio comunale, contribuirà al rilancio economico ed occupazionale di Venezia Lido, generando assunzioni per un elevato numero di persone.

Nel dettaglio, al posto del vecchio Ospedale al Mare, chiuso alcuni anni fa dall’Asl in accordo con la Regione Veneto e il Comune di Venezia, e poi acquistato da Cassa Depositi e Prestiti, sorgeranno un nuovo Presidio Socio-Sanitario e un Parco Tecnologico per lo sviluppo di digitalizzazione e ricerca in ambito medico. Al contempo, tornerà all’uso pubblico l’area della Favorita.

Il progetto potrà dare un nuovo impulso all’intera isola veneziana, rivalorizzando l’area storica e rafforzando l’economia locale. Si stima, inoltre, che la vocazione tecnologica, residenziale e sanitaria del progetto porterà a Venezia Lido posti di lavoro per circa 1000 risorse.

IL NUOVO POLO TECNOLOGICO A VENEZIA LIDO

Il progetto di riqualificazione del Lido di Venezia prende il nome di Mare e ha un valore di 110 milioni di euro. Se approvato, verrà realizzato tramite la collaborazione tra Comune di Venezia, Cassa Depositi e Prestiti e CompuGroup Medical, società di sanità elettronica guidata dall’imprenditore tedesco Frank Gotthard.

Prevede lo sviluppo di un Polo Tecnologico specializzato in sanità digitale e dedicato a ricerca, implementazione e promozione di soluzioni innovative e di intelligenza artificiale per il settore della medicina.

Il centro potrà porsi come punto di riferimento per la ricerca cooperativa e per gli investimenti in sistemi informativi e AI applicati alla sanità, generando a Venezia Lido posti di lavoro per un migliaio di figure, anche altamente qualificate, e richiedendo la realizzazione di unità abitative per circa 600 nuovi residenti.

Dal punto di vista fisico, il progetto prevede il recupero di tutti i padiglioni originali. Ad essi si affiancherà la costruzione di nuovi edifici, in connessione con il tessuto esistente e nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale e di contenimento dei consumi energetici.

adv

ULTERIORI INTERVENTI

Grazie al progetto verrà creato al Lido di Venezia anche un nuovo Presidio Socio Sanitario. Questo sorgerà nella parte ad ovest di via dell’Ospizio Marino e sarà sede di nuovi servizi di cura e assistenza sanitaria.

Inoltre, la rivalorizzazione dell’area restituirà la fruibilità pubblica al Teatro Marinoni e alla Chiesa di Santa Maria Nascente. La variante urbanistica prevede infatti la rinuncia alla edificabilità di 12 mila metri quadrati della Favorita, che saranno invece destinati a spazi verdi pubblici da attrezzare anche per praticare sport e come aree gioco.

adv

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Molto probabilmente, il progetto di riqualificazione dell’ex Ospedale al Mare porterà a Venezia Lido assunzioni per figure di diverso tipo.

Molti posti di lavoro verranno creati grazie allo sviluppo del Polo Tecnologico per la sanità digitale, con il reclutamento, dunque, di profili specializzati in ambito informatico e medico.

Ulteriori possibilità di occupazione potranno coinvolgere, ad esempio, personale medico e infermieristico da impiegare presso il nuovo Polo Sanitario e operatori del settore edile da reclutare per la realizzazione dei nuovi edifici.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni a Venezia Lido grazie alla riqualificazione dell’ex Ospedale al Mare e alla costruzione del Polo Tecnologico devono attendere l’avvio del progetto e della relativa campagna di recruiting.

Cercheremo di tenervi aggiornati sulle nuove opportunità di lavoro a Venezia in arrivo grazie al progetto. Per continuare a seguirci e restare informati iscrivetevi gratuitamente alla nostra Newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale Whatsapp.

Inoltre, visitando la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono, potete scoprire altre interessanti opportunità di lavoro disponibili o in arrivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
  1. Bene il Progetto MARE per il la tanto attesa riqualificazione del Lido, del Polo Tecnologico di sanità digitale, a nuova occupazione e residenzialità, recupero dell’ex Ospedale al Mare. Indispensabile la presenza di un nuovo Presidio Socio Sanitario,meglio se una Casa della Comunità, fruibilità pubblica del Teatro Maroni e Chiesa ed creazione area destinata al verde aperto al pubblico alla Favorita. Tutto atteso per la realizzazione.

  2. Buongiorno, il Lido ha bisogno di un Pronto soccorso come si deve, non un primo intervento e poi bisogna andare a Venezia. Il Lido ha soprattutto bisogno di salvare vite con impianti e macchinari di buona qualità per quello che riguarda la cardiologia, incidenti di grave entità, ictus e quant’altro di grave che necessitano tempismo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *