Vicenza: corso gratuito falegname mobiliere con stage

falegname

Nuova opportunità formativa a Vicenza, in Veneto, grazie al corso gratuito con stage retribuito per diventare falegname mobiliere.

Possono accedere al percorso di formazione persone inoccupate o disoccupate, di 30 anni o più e residenti o domiciliate nella regione. Richiesta la licenza media.

Le iscrizioni sono già aperte e scadono il 16 Luglio 2021. Ecco tutti i dettagli per partecipare al corso.

CORSO GRATIS FALEGNAME MOBILIERE VICENZA

Il corso gratuito per diventare falegname mobiliere con competenze in macchine a controllo numerico a Vicenza fa parte della programmazione dei percorsi formativi con tirocinio retribuito della Regione Veneto. Nello specifico, questo percorso è proposto da Equasoft, Ente di formazione del Consorzio EPIC, e rientra nel progetto formativo “work experience Smart 21” – Dgr 74/2021.

L’obiettivo è formare una figura professionale specialistica, capace di operare con competenza e di proporsi presso le aziende del territorio. Sulla base di disegni tecnici o modelli, il profilo in uscita realizza articoli, mobili e manufatti di legno in pezzi singoli o in serie. Inoltre, si occupa di allestire e utilizzare i macchinari e gli utensili più idonei con particolare attenzione alle macchine a controllo numerico computerizzato (CNC) per la lavorazione del legno.

Il corso è totalmente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Veneto e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).

OFFERTA FORMATIVA

Le tematiche affrontate nel programma didattico sono le seguenti:

  • approntare macchine, strumenti per la lavorazione del legno predisposti e registrati per la corretta esecuzione delle lavorazioni;
  • analizzare e selezionare le materie prime e lignee selezionate in funzione degli standard tecnici e produttivi prefissati;
  • eseguire la lavorazione di semilavorati in legno lavorati secondo le specifiche progettuali;
  • lavorazioni su macchine utensili a controllo numerico per la produzione di pezzi lavorati secondo le specifiche progettuali;
  • eseguire l’assemblaggio e la finitura componenti, ferramenta ed accessori del mobile in legno montati e assemblati e rifiniti secondo le specifiche progettuali.

Si aggiungono le seguenti attività:

  • n. 24 ore di laboratorio pratico di falegnameria;
  • n. 20 ore di alfabetizzazione informatica.

DESTINATARI

Il corso gratuito per diventare falegname mobiliere a Vicenza si rivolge a inoccupati o disoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI). I candidati devono inoltre possedere la licenza media e avere un’età pari o superiore ai 30 anni. Infine, come ulteriore requisito, è richiesta la residenza o il domicilio in Veneto.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Le lezioni avranno inizio indicativamente a Luglio 2021. Si terranno online, a seconda dell’evolversi dell’emergenza sanitaria per il Covid19, oppure in presenza a Vicenza, presso la sede di Equasoft, in Via Divisione Folgore, 7/d.

Il corso durerà 178 ore di formazione specialistica, con orario 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00.

Lo stage retribuito si svolgerà presso aziende partner della provincia di Vicenza e avrà una durata complessiva di 420 ore, vale a dire 3 mesi. Si aggiungono, poi, 4 ore di attività di orientamento.

INDENNITÁ

Un’indennità di frequenza è prevista per gli allievi che non percepiscono alcun sostegno al reddito. Questa verrà assegnata solo per le ore di tirocinio ed è pari a 3 Euro l’ora a partecipante.

L’indennità sarà riconosciuta, quindi, solo per le ore effettivamente svolte e al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto in ciascuna attività.

SELEZIONE

Il corso è a numero chiuso e i posti a disposizione sono 8, pertanto i candidati verranno selezionati.

ATTESTATO

Concluso il progetto, i partecipanti riceveranno un attestato dei risultati di apprendimento.

ENTE ORGANIZZATORE

Equasoft è un Ente formativo accreditato dalla Regione Veneto. È un gruppo giovane e dinamico, ma con grande esperienza. Infatti, da oltre 10 anni è il punto di riferimento per la formazione e la consulenza in ambito informatico. La sua offerta per quanto riguarda la formazione personale è costituita da corsi finanziati per disoccupati e corsi privati, a cui si aggiunge la formazione aziendale.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito di Vicenza per diventare falegname mobiliere devono candidarsi online alle selezioni entro il 16 Luglio 2021 dal sito dell’Ente, alla sezione ‘Formazione professionale > Corsi per disoccupati’, cliccando sul percorso formativo di proprio interesse. Sarà quindi necessario compilare un form e allegare un cv. In caso di problemi con quest’ultimo, è possibile inviarlo per email a: [email protected].

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e visitate la nostra sezione dedicata agli altri corsi di formazione gratuiti. Inoltre, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments