Sono stati avviati i lavori di costruzione del Nuovo stabilimento industriale ferroviario (NSIF) del Ticino, che porterà assunzioni per ben 440 persone.
L’impianto sarà realizzato dal Consorzio guidato dalla CSC Costruzioni, società svizzera del Gruppo Webuild, e sarà destinato alla manutenzione dei treni elettrici delle Ferrovie Federali Svizzere (FSS).
Le opportunità occupazionali che deriveranno dall’opera interesseranno non solo tecnici e operai, ma anche giovani da inserire come apprendisti.
Ecco cosa sapere sui posti di lavoro attesi grazie al Nuovo stabilimento industriale ferroviario e come candidarsi.
ASSUNZIONI PER IL NUOVO STABILIMENTO INDUSTRIALE FERROVIARIO (NSIF)
Hanno preso il via in Svizzera i lavori preliminari per la costruzione del Nuovo Stabilimento Industriale Ferroviario (NSIF) del Ticino.
L’impianto ferroviario, situato nel comune di Arbedo-Castione, sarà realizzato dal Consorzio Officine Ticinesi (OFT), costituito dalla società Sottas e guidato dalla CSC Costruzioni di Lugano, controllata svizzera del Gruppo Webuild.
Si tratta di un importante progetto, che avrà una notevole ricaduta sia in termini economici che di occupazione. Si stima, infatti, che porterà assunzioni per circa 440 persone.
Nello specifico, si prevede la creazione di ben 360 posti di lavoro a tempo pieno e contratti di apprendistato per 80 giovani. Il progetto rappresenta dunque un’opportunità strategica per coloro che desiderano lavorare in Svizzera.
Secondo le previsioni, lo stabilimento ferroviario sarà operativo nel 2028. Le risorse necessarie all’attuazione dei lavori iniziali, che oltre all’esecuzione delle attività propedeutiche all’avvio, includono l’edificazione dello stabile principale, degli annessi edifici tecnici e delle aree esterne, superano i 300 milioni di euro.
La struttura, altamente digitalizzata, sarà dedicata alla manutenzione di elettrotreni e locomotive e funzionerà esclusivamente con energie rinnovabili.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Con ogni probabilità, la costruzione del Nuovo Stabilimento Industriale Ferroviario (NSIF) ad opera del Consorzio guidato da CSC Costruzioni (Gruppo Webuild) creerà posti di lavoro rivolti, in prevalenza, a meccanici e operai da impiegare nella manutenzione dei treni.
Gli inserimenti, grazie alla stipula dei contratti di apprendistato, interesseranno anche giovani senza esperienza da formare per lavorare nei settori dei trasporti e dell’industria ferroviaria.
IL NUOVO STABILIMENTO INDUSTRIALE FERROVIARIO (NSIF) DEL TICINO
Il progetto di costruzione del nuovo NSIF è sostenuto dalle Ferrovie Federali Svizzere, dal Cantone Ticino, dalla Città di Bellinzona e dalla Confederazione.
Il sito industriale ferroviario sarà specializzato nella manutenzione leggera e pesante dei treni elettrici Giruno, ETR e Flirt TILO. Le attività di manutenzione riguarderanno 114 mezzi e circa 100 locomotive, comprendendo operazioni elettromeccaniche e ad alto grado di digitalizzazione.
Il Consorzio Officine Ticinesi si è aggiudicato l’appalto per l’esecuzione dei lavori preliminari a maggio 2024.
IL GRUPPO WEBUILD
Webuild è un Gruppo italiano nato nel 2020 dalla Salini Impregilo SpA. L’azienda opera a livello internazionale occupandosi di progettare e realizzare infrastrutture e grandi opere complesse, soprattutto nel campo della viabilità, della mobilità sostenibile, dell’energia idroelettrica e dei green buildings.
Attualmente il Gruppo impiega circa 91.000 persone, tra dipendenti diretti e indiretti, impegnate nei 150 cantieri ed interventi aziendali attivi in oltre 50 paesi del mondo.
CANDIDATURE
Al momento è presto per potersi candidare alle assunzioni nel Nuovo stabilimento industriale ferroviario (NSIF) del Ticino. Il reclutamento del personale, quasi certamente, sarà avviato in vista della conclusione dei lavori e della messa in funzione del sito.
Probabilmente le candidature saranno raccolte tramite questa pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo FFS. Dalla stessa è possibile conoscere le attuali posizioni aperte per lavorare nelle Ferrovie Federali Svizzere e candidarsi, compilando l’apposito form online per inviare il cv.
Gli interessati a lavorare in Webuild, invece, possono visitare questa sezione (Lavora con noi) dedicata al recruiting del personale presente sul sito web del Gruppo. Da qui possono prendere visione delle selezioni in corso presso l’azienda e candidarsi online mediante il form riservato all’inoltro del cv.
Monitorando entrambe le pagine nel prossimo periodo si potrà restare aggiornati su nuove opportunità di lavoro in Webuild e nelle Ferrovie Svizzere che potranno derivare anche dal progetto del Nuovo stabilimento industriale ferroviario (NSIF) del Ticino.
Potete inoltre conoscere tutte le ricerche attualmente in corso per assunzioni nelle Ferrovie Svizzere leggendo questo approfondimento e potete prendere visione di tutte le selezioni attive per lavorare in Webuild visitando questa pagina.
Per redigere un cv efficace da inviare per le candidature, rendiamo disponibili questi modelli gratuiti di cv e le guide con tutti i consigli utili per compilare un ottimo curriculum. Non dimenticate di inserire anche l’Autorizzazione al trattamento dei dati personali.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra sezione riservata alle aziende che assumono per scoprire altre interessanti opportunità di lavoro.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram, e seguite la nostra pagina Facebook, per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando su “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".