Young People for Young Business: corso gratuito per diventare Imprenditori

imprenditori, ufficio, azienda

Si tiene in Toscana il progetto formativo dedicato ad aspiranti imprenditori.

Laboratorio Archimede, ente di formazione toscano, propone il corso gratuito Young People for Young Business, rivolto a disoccupati con meno di 30 anni che desiderano intraprendere una carriera imprenditoriale.

Il corso si svolge a Prato e per iscriversi c’è tempo fino al 31 dicembre 2019.

CORSO GRATIS PER DIVENTARE IMPRENDITORI A PRATO

Laboratorio Archimede, agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana, organizza il corso dal titolo “Young People for Young Business”. L’offerta formativa è completamente gratuita per i partecipanti, in quanto finanziata dalla Regione Toscana grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo.

Il progetto ha come obiettivo quello di fornire competenze specifiche a chi desidera creare una propria impresa. Verranno infatti trattati i temi relativi all’avvio e la gestione di un progetto imprenditoriale o un progetto di lavoro autonomo.

I posti disponibili sono 20 e le iscrizioni verranno accettate fino all’esaurimento dei posti.

OFFERTA FORMATIVA

La proposta è suddivisa in un percorso formativo individuale e in due visite aziendali. In particolare gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  • formazione e stesura del business plan – 12 ore;
  • assistenza personalizzata al business plan – 6 ore;
  • informazione, orientamento e accompagnamento all’accesso al credito e alla finanziabilità – 8 ore;
  • supporto alla start up – 8 ore;
  • formazione digitale nell’ottica dell’industria 4.0 – 4 ore;
  • formazione volta a potenziare la competenza della lingua inglese – 12 ore;
  • 2 visite aziendali a realtà di rilievo – 8 ore.

DESTINATARI

Il progetto formativo di Laboratorio Archimede è rivolto a persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere inattivi, disoccupati o inoccupati;
  • avere meno di 30 anni di età;
  • non frequentare altri corsi di formazione;
  • per i cittadini extracomunitari, conoscenza dell’italiano a livello A2 e un permesso di soggiorno valido.

In tutto sono a disposizione 20 posti e l’accesso al corso Young People for Young Business sarà garantito ai primi 20 candidati che si iscriveranno.

SEDE E DURATA 

Le lezioni del progetto per diventare imprenditori si terranno a Prato, presso la sede dell’ente organizzatore, in via M. Roncioni 4 e presso le sedi di Confartigianato Imprese Prato in viale Montegrappa 138 e via Dino Saccenti 19/21.


Il percorso prevede un monte ore complessivo di 58 ore, di cui 50 ore di formazione individuale e 8 ore di visita ad aziende. Gli orari verranno concordati da ogni partecipante coi docenti. Il periodo di svolgimento previsto è da maggio 2019 a marzo 2020.

ATTESTATO

Al termine del percorso verrà rilasciato ai partecipanti un Attestato di Frequenza a coloro che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore totale.

ENTE ORGANIZZATORE

Laboratorio Archimede srl è un ente di formazione accreditato presso la Regione Toscana. E’ specializzato nell’erogazione di corsi nel settore IT ma si occupa anche di consulenza per i finanziamenti e di progettazione di corsi personalizzati per privati e aziende. Ha sedi operative a Prato, Pisa e Carrara.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito di Prato possono visitare la pagina dedicata ai corsi in partenza sul sito di Laboratorio Archimede e selezionare “Young People for Young Business”. Qui si trovano le informazioni necessarie, il bando e il modulo da compilare per la presentazione della domanda di iscrizione.


La scadenza per iscriversi  è il 31 dicembre 2019.

Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione il BANDO completo (Pdf, 181 Kb).




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Voglio le notifiche di nuovi commenti!
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti