Young People for Young Business: corso gratuito per diventare Imprenditori

imprenditori, ufficio, azienda
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Si tiene in Toscana il progetto formativo dedicato ad aspiranti imprenditori.

Laboratorio Archimede, ente di formazione toscano, propone il corso gratuito Young People for Young Business, rivolto a disoccupati con meno di 30 anni che desiderano intraprendere una carriera imprenditoriale.

Il corso si svolge a Prato e per iscriversi c’è tempo fino al 31 dicembre 2019.

CORSO GRATIS PER DIVENTARE IMPRENDITORI A PRATO

Laboratorio Archimede, agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana, organizza il corso dal titolo “Young People for Young Business”. L’offerta formativa è completamente gratuita per i partecipanti, in quanto finanziata dalla Regione Toscana grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo.

Il progetto ha come obiettivo quello di fornire competenze specifiche a chi desidera creare una propria impresa. Verranno infatti trattati i temi relativi all’avvio e la gestione di un progetto imprenditoriale o un progetto di lavoro autonomo.

I posti disponibili sono 20 e le iscrizioni verranno accettate fino all’esaurimento dei posti.

OFFERTA FORMATIVA

La proposta è suddivisa in un percorso formativo individuale e in due visite aziendali. In particolare gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  • formazione e stesura del business plan – 12 ore;
  • assistenza personalizzata al business plan – 6 ore;
  • informazione, orientamento e accompagnamento all’accesso al credito e alla finanziabilità – 8 ore;
  • supporto alla start up – 8 ore;
  • formazione digitale nell’ottica dell’industria 4.0 – 4 ore;
  • formazione volta a potenziare la competenza della lingua inglese – 12 ore;
  • 2 visite aziendali a realtà di rilievo – 8 ore.

DESTINATARI

Il progetto formativo di Laboratorio Archimede è rivolto a persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere inattivi, disoccupati o inoccupati;
  • avere meno di 30 anni di età;
  • non frequentare altri corsi di formazione;
  • per i cittadini extracomunitari, conoscenza dell’italiano a livello A2 e un permesso di soggiorno valido.

In tutto sono a disposizione 20 posti e l’accesso al corso Young People for Young Business sarà garantito ai primi 20 candidati che si iscriveranno.

SEDE E DURATA 

Le lezioni del progetto per diventare imprenditori si terranno a Prato, presso la sede dell’ente organizzatore, in via M. Roncioni 4 e presso le sedi di Confartigianato Imprese Prato in viale Montegrappa 138 e via Dino Saccenti 19/21.

Il percorso prevede un monte ore complessivo di 58 ore, di cui 50 ore di formazione individuale e 8 ore di visita ad aziende. Gli orari verranno concordati da ogni partecipante coi docenti. Il periodo di svolgimento previsto è da maggio 2019 a marzo 2020.

ATTESTATO

Al termine del percorso verrà rilasciato ai partecipanti un Attestato di Frequenza a coloro che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore totale.

adv

ENTE ORGANIZZATORE

Laboratorio Archimede srl è un ente di formazione accreditato presso la Regione Toscana. E’ specializzato nell’erogazione di corsi nel settore IT ma si occupa anche di consulenza per i finanziamenti e di progettazione di corsi personalizzati per privati e aziende. Ha sedi operative a Prato, Pisa e Carrara.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al corso gratuito di Prato possono visitare la pagina dedicata ai corsi in partenza sul sito di Laboratorio Archimede e selezionare “Young People for Young Business”. Qui si trovano le informazioni necessarie, il bando e il modulo da compilare per la presentazione della domanda di iscrizione.

La scadenza per iscriversi  è il 31 dicembre 2019.

Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione il BANDO completo (Pdf, 181 Kb).

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *