Accademia Belle Arti Bologna: lavoro per modelli viventi

belle arti, modelli viventi, accademia

L’Accademia di Belle Arti di Bologna ha indetto una procedura volta a formare un elenco di modelli viventi per l’anno accademico 2025 / 2026.

Chi viene inserito in elenco può essere chiamato a stipulare un contratto di prestazione d’opera.

È possibile candidarsi entro il 30 ottobre 2025.

Di seguito presentiamo le informazioni sulla procedura, come inviare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile l’avviso da scaricare.

adv

LAVORO PER MODELLI VIVENTI ALL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA

La procedura indetta dall’Accademia di Belle Arti di Bologna mira a individuare modelli viventi da inserire in un elenco.

In base alle esigenze didattiche, ai selezionati ritenuti idonei potrà essere conferito un incarico di lavoro tramite la stipula di un contratto di prestazione d’opera, con un compenso pari a € 25,82 al lordo delle ritenute di legge per ciascuna ora di impegno previsto. Il corrispettivo sarà liquidato a fronte di autodichiarazione delle ore effettivamente svolte e dal foglio presenze compilato dal modello e controfirmato dal docente per la materia per cui ha svolto la prestazione.

adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione avrà luogo presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna attraverso un colloquio e la valutazione di curriculum vitae e del portfolio.

La Commissione sceglierà gli aspiranti da inserire in un apposito elenco di idonei (non si tratta di una graduatoria), al quale l’Accademia potrà attingere in relazione alle competenze e alle caratteristiche dichiarate da ciascun idoneo e richieste dai docenti la cui attività didattica è interessata dalla presenza di modelli viventi.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Per candidarsi alla procedura dell’Accademia di Belle Arti di Bologna c’è tempo fino al 30 ottobre 2025 esclusivamente tramite il portale inPA, cliccando sul link in questa pagina.

È sempre utile, quando ci si candida a una selezione pubblica, avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

All’istanza di partecipazione è necessario allegare:

  • curriculum vitae e/o professionale;
  • copia fotostatica fronte / retro di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • adeguato portfolio composto da almeno n. 6 fotografie (di data recente) di nudo integrale in diverse posture – eretta (frontale, posteriore, laterale, di tre quarti), seduta, distesa – e almeno n. 5 fotografie a figura abbigliata;
  • dichiarazione sottoscritta di disponibilità a prestare, in caso di conferimento di incarico, l’attività di posa anche in condizioni di nudo integrale, a richiesta del docente (Allegato A al bando);
  • ogni altro documento attestante titoli attinenti all’incarico e ritenuto utile ai fini della valutazione.
adv

AVVISO

Tutti i dettagli sull’opportunità di lavoro per modelli viventi sono riportati nell’AVVISO (Pdf 1 MB) integrale.

Per completezza segnaliamo che il documento è stato pubblicato in questa sezione del sito internet dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La data e l’ora di convocazione alla procedura selettiva saranno pubblicate sul sito web dell’Accademia e sul portale inPA. 

L’elenco degli idonei sarà reso noto mediante affissione all’Albo online dell’Istituzione e pubblicazione sul sito dell’Accademia alla sezione “Bandi e concorsi per il personale” e sul portale inPA.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA

L’Accademia di Belle Arti di Bologna è fra le più antiche d’Italia. Fu fondata nel 1710 e la sua sede storica è collocata nel cuore della zona universitaria. Agli insegnamenti di Pittura, Scultura, Decorazione e Scenografia, sono stati affiancati nuovi corsi di diploma triennali e specialistici come Fumetto e illustrazione, Design grafico, Fashion Design, Fotografia, Comunicazione e didattica dell’arte, o ancora corsi quadriennali a ciclo unico come Restauro.

ALTRE SELEZIONI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre selezioni pubbliche aperte, collegatevi alla pagina sui concorsi pubblici e alla pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *