Nuove opportunità di lavoro nel Lazio, l’Accademia Belle Arti di Frosinone ha indetto un nuovo concorso per docenti.
La selezione pubblica è finalizzata alla formazione di due graduatorie per il conferimento di incarichi nel triennio 2020 – 2028.
Per candidarsi c’è tempo fino al 19 febbraio 2026.
Di seguito presentiamo tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come si svolgono le procedure selettive, come inviare la domanda di partecipazione, il bando pubblici da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
CONCORSO DOCENTI ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FROSINONE
Il concorso dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone è finalizzato a reclutare docenti per i seguenti settori artistico disciplinari:
- Litografia AFAM076 (n. 1 posto);
- Videografia AFAM094 (n. 1 posto).
REQUISITI RICHIESTI
Per partecipare al concorso per docenti sono richiesti i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore a 18 anni;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari:
- non essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne penali per reati contro la Pubblica Amministrazione;
- essere in possesso di diploma accademico di secondo livello e / o di titoli di studio conseguiti in base agli ordinamenti previgenti ad essi equiparati, e / o diploma di laurea magistrale, nonché di titoli di studio conseguiti all’estero decretati equipollenti.
COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI E AFFIDAMENTO INCARICHI
I candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli.
Nello specifico verranno valutati i titoli di studio e di servizio per un massimo di 35 punti e i titoli artistico e culturali per un massimo di 65 punti.
L’affidamento degli incarichi di docenza agli esperti esterni utilmente collocati in graduatoria sarà effettuato previa verifica del possesso dei requisiti dichiarati, in caso di vacanza dei posti in organico o per necessità dipendenti da assenze del personale in servizio.
I candidati esperti esterni stipulano con l’Accademia un contratto di lavoro autonomo con validità di un anno accademico o frazioni di esso e con compenso orario di € 45,00 al lordo di ritenute fiscali e previdenziali. Non sono previsti rimborsi per spese di viaggio o ad altro titolo.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di ammissione al concorso per docenti dell’Accademia Belle Arti di Frosinone deve essere presentata entro le ore 12.00 del 19 febbraio 2026 con modalità telematica, attraverso il portale inPA, collegandosi alle seguenti pagine:
- pagina domanda di ammissione concorso docente litografia;
- pagina domanda di ammissione concorso docente videografica.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
BANDO
Per tutti i dettagli relativi al concorso invitiamo alla lettura del BANDO (Pdf 372 Kb) in cui sono riportate tutte le informazioni per entrambi gli incarichi di docenza.
Segnaliamo che il bando è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Ogni comunicazione ai candidati sarà effettuata mediante pubblicazione di specifici avvisi sul sito istituzionale dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone e sul Portale dei concorsi AFAM.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FROSINONE
L’Accademia di Belle Arti di Frosinone, fondata nel 1973, è un’importante istituzione pubblica di alta formazione artistica del Lazio. Con sede in edifici storici nel centro della città, offre corsi triennali e biennali in discipline classiche come Pittura, Scultura e Scenografia, ma anche in ambiti innovativi come Media Art, Fashion Design e Comunicazione visiva. L’Accademia promuove un equilibrio tra teoria e pratica, valorizza la creatività, partecipa a progetti internazionali (come Erasmus) e ospita il MACA, museo d’arte contemporanea interno all’istituto. È un punto di riferimento dinamico e aperto al territorio, orientato al mondo professionale e culturale contemporaneo.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.
