Accademia Belle Arti L’Aquila: selezione pubblica per 44 docenti

Scuola, docenti, personale ATA, contratto, CCNL

L’Accademia di Belle Arti L’Aquila (Abruzzo) ha indetto una selezione pubblica per individuare 44 docenti esterni ai quali conferire incarichi di lavoro.

L’avviso riguarda numerose discipline, si tratta di un’ampia selezione di insegnamenti destinata a professionisti e specialisti dei diversi settori artistici, creativi e tecnico-scientifici.

La procedura è per soli titoli e non prevede lo svolgimento di prove d’esame.

Per candidarsi c’è tempo fino al 31 agosto 2026. 

Di seguito elenchiamo le discipline artistiche per le quali si cercano insegnanti, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e alleghiamo l’avviso da scaricare.

adv

SELEZIONE PER DOCENTI – ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI L’AQUILA

Per l’a.a. 2026/2027 è stata avviata, dall’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, una procedura selettiva pubblica per l’individuazione di esperti esterni con i quali stipulare contratti d’insegnamento per le discipline seguenti:

  • antropologia culturale
  • chimica applicata al restauro
  • chimica industriale
  • comunicazione pubblicitaria
  • cultura tessile
  • design per l’illustrazione digitale
  • disegno e rilievo dei beni culturali
  • documentazione fotografica
  • elementi di biologia applicata al restauro
  • elementi di chimica applicata al restauro
  • elementi di fisica applicata al restauro
  • elementi di produzione video
  • fotografia (biennio)
  • fotografia generale
  • illustrazione 1
  • illustrazione 2
  • illustrazione 3
  • illustrazione per il fumetto
  • informatica di base / fondamenti di informatica
  • linguaggi multimediali per l’animazione
  • metodologie per la movimentazione delle opere d’arte
  • mineralogia
  • progettazione multimediale
  • regia
  • restauro dei dipinti su supporto ligneo 2
  • restauro dei manufatti dipinti su supporto ligneo 1
  • restauro dei materiali lapidei
  • restauro e creazione di supporti e strutture di sostegno dei manufatti artistici per superfici murali
  • restauro e creazione di supporti e strutture di sostegno dei manufatti artistici per tele e tavole
  • storia della moda 2
  • storia della televisione e dello spettacolo televisivo
  • storia dell’architettura
  • tecniche dei dipinti su supporto ligneo e tessile per il restauro
  • tecniche della lavorazione dei materiali tessili
  • tecniche di documentazione audiovisiva
  • tecniche di montaggio
  • tecniche e materiali delle arti contemporanee
  • tecniche e tecnologie della diagnostica 1
  • tecnologia dei materiali per il restauro
  • tecnologia dei materiali per la grafica
  • tecnologia della carta
  • tecnologie informatiche per il restauro
  • teoria e storia del restauro
  • xilografia.

Il compenso orario è stabilito in € 40,00 lordi, comprensivi di ritenute fiscali, previdenziali e assicurative.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare alla selezione dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila esperti con qualificazioni specifiche nelle discipline richieste. I candidati devono avere i seguenti requisiti generali:

  • età non inferiore ai 18 anni;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di disposizioni di incompatibilità previste dalle vigenti disposizioni normative;
  • assenza di controversie con l’Accademia;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali/carichi pendenti;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.
adv

COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA

La selezione avverrà per soli titoli e sarà affidata a un’apposita Commissione nominata dal Direttore e composta da tre membri.

La Commissione valuterà i titoli di studio, i titoli di servizio e quelli artistico-culturali e professionali presentati dai candidati, sulla base di criteri definiti prima dell’avvio delle operazioni e resi pubblici sul sito dell’Accademia.

Al termine della valutazione sarà predisposta una graduatoria provvisoria di merito; in caso di parità di punteggio, sarà data precedenza al candidato più giovane.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA E BANDO

Le domande di ammissione alla selezione di docenti devono essere inviate entro il 31 agosto 2026 collegandosi al portale inPA in questa pagina e cliccando sul link per l’invio delle candidature della disciplina artistica di interesse.

È utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo PEC dove ricevere le comunicazioni. Coloro che non hanno una PEC possono leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

Gli interessati alla selezione possono consultare tutti i dettagli nell’AVVISO (Pdf 360 KB) integrale.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI L’AQUILA

L’Accademia di Belle Arti di L’Aquila (ABAQ) è un istituto pubblico statale di alta formazione artistica (AFAM) fondato nel 1970. Offre corsi di primo e secondo livello equipollenti alle lauree universitarie in settori come pittura, scultura, grafica, scenografia, fotografia e restauro.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita e anche la pagina dei concorsi pubblicisempre aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia.

Per essere sempre informati su novità e aggiornamenti in tema di lavoro e selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News mettendo una spunta (basta cliccare sul quadratino).

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *