Accademia Belle Arti Sironi: concorso per assistenti (ATA)

amministrazione, amministrativo, concorso

L’Accademia delle Belle Arti Sironi di Sassari, in Sardegna, in forma congiunta con il Conservatorio di musica Luigi Caneva, ha indetto un concorso per assistenti (personale ATA).

La selezione pubblica è aperta a diplomati ed è finalizzata alla copertura di un posto di lavoro a tempo determinato presso l’Accademia Belle Arti Sironi e alla formazione di una graduatoria per assunzioni presso entrambi gli enti.

Il lavoro come personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) è sempre molto ambito, consente infatti la possibilità di ottenere un impiego stabile anche mediante un primo contratto a tempo determinato, in quanto ci sono spesso opportunità di carriera e di stabilizzazione.

Per presentare la domanda c’è tempo fino al 3 dicembre 2024.

Spieghiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

REQUISITI RICHIESTI

I candidati al concorso per assistente (ATA) indetto dall’Accademia delle Belle Arti Sironi devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18);
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • non essere stato dichiarato o decaduto da un impiego per aver conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • assenza di condanne penali, né avere procedimenti penali pendenti;
  • essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica,
    fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana certificata di livello non inferiore a B2.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avviene mediante valutazione dei titoli e due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta verterà sulle seguenti materie:

  • Elementi di Diritto amministrativo;
  • Elementi di Contabilità di Stato e in particolare conoscenza del Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità dell’Accademia e del Conservatorio escluso il titolo II relativo alla parte negoziale;
  • Rapporto di pubblico impiego con particolare riferimento al titolo IV;
  • Verifica conoscenze informatiche, applicativi in uso: Microsoft Office (Word, Excel,), Browser web Outlook Express o similari.

La prova orale verterà:

  • sulla conoscenza dell’ordinamento amministrativo e didattico degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale;
  • sulla conoscenza della lingua inglese, attraverso la lettura e la traduzione di un testo e tramite conversazione.

Rimandiamo, infine, alla lettura di questa guida in cui è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso dell’Accademia di Belle Arti Sironi per assistenti deve essere presentata entro le ore 13.00 del 3 dicembre 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

adv

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso per assistenti (ATA) dell’Accademia Belle Arti Sironi vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 286 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative al concorso saranno pubblicate sul portale inPA e sul sito web dell’Accademia Belle Arti Sironi alla sezione ‘Bandi di concorso’.

adv

ACCADEMIA BELLE ARTI SIRONI

LAccademia di belle arti “Mario Sironi” di Sassari è un istituto di alta cultura per la formazione delle Arti visive in Italia, fondata nel 1989 è in ordine cronologico la più giovane tra le 20 accademie nazionali. Ha il compito di preparare all’esercizio e allo studio dell’arte, e rappresenta il più elevato livello di formazione artistica dello Stato. È sede primaria di alta formazione, di specializzazione e di ricerca nel settore artistico e svolge correlate attività di produzione della creatività artistica contemporanea, sia nella direzione della tecnica tradizionale che di quella tecnologica e scientifica sperimentale più avanzata.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Potreste essere interessati ad altri concorsi per diplomati attualmente attivi.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro e al nostro profilo Instagram.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *