Accademia Belle Arti Verona: concorso per coadiutori (bidelli), personale ATA

operatore scolastico ata, personale ata, scuola

Nuova opportunità di lavoro per personale ATA, in Veneto, dove l’Accademia delle Belle Arti di Verona ha indetto un concorso per operatori (ex coadiutori).

La selezione pubblica prevede la formazione di una graduatoria di idonei per assunzioni a tempo determinato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 28 febbraio 2024.

Ecco di seguito tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare domanda e il bando da scaricare.

COSA FANNO GLI OPERATORI (EX COADIUTORI)

Coloro che saranno assunti nel ruolo di coadiutore (bidello) svolgeranno le seguenti attività:

  • vigilanza, accoglienza e sorveglianza;
  • pulizia ordinaria e straordinaria di aule, uffici, bagni e spazi vari (interni ed esterni);
  • collaborazione con il personale direttivo, docente e amministrativo;
  • commissioni esterne se richieste dalla Direzione o dal Personale amministrativo;
  • segnalazione al personale direttivo di situazioni di pericolo;
  • controllo e mantenimento stato conservazione attrezzature/materiale didattico e non;
  • sistemazione materiale vario, didattico e non e consegna al personale docente;
  • trasporto materiale utilizzato per attività didattica;
  • sostituzione di colleghi assenti;
  • ausilio agli studenti diversamente abili o con esigenze di particolare disagio.

REQUISITI RICHIESTI

Possono accedere al concorso per operatori (ex coadiutori) all’Accademia Belle Arti di Verona i candidati in possesso dei requisiti generali per i concorsi pubblici, ovvero:

  • età non inferiore agli anni diciotto e non superiore al limite previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • idoneità fisica all’impiego; 
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari;
  • assenza di condanne penali che possano impedire l’instaurarsi del rapporto d’impiego pubblico, per maggiori dettagli invitiamo alla lettura del bando;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né essere stati licenziati per motivi disciplinari, né destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso era stato conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” con promozione alla classe IV relativo al primo triennio del percorso di studi da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

L’Amministrazione si riserva la facoltà di far ricorso a forme di preselezione, in base al numero di domande pervenute.

Successivamente i candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e di un colloquio orale, finalizzato all’accertamento del possesso di specifica preparazione professionale e sugli argomenti sotto indicati. In sede di colloquio potrà essere prevista un’eventuale prova pratica inerente alla qualifica di Operatore e volta a valutare le capacità operative del candidato.

Rimandiamo, infine, alla lettura di questa guida in cui è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per coadiutori all’Accademia delle Belle Arti di Verona deve essere presentata entro le ore 9.00 del 28 febbraio 2024 tramite il portale inPA, collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

E’ sempre utile quando si partecipa ad una selezione pubblica essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto l’Ente potrà comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso sono dunque invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 939 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni, compresa la data e l’ora di svolgimento dell’eventuale preselezione e della prova selettiva, saranno rese note tramite pubblicazione di apposito avviso sul Portale inPA, sul portale AFAM e sul sito internet dell’Accademia Belle Arti di Verona.

COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi attivi in Veneto.

Potete inoltre visitare la sezione sui concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche consultare la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *