Accademia della Crusca: concorsi per 1 archivista e 2 amministrativi

amministrativi, funzionari, concorsi

L’Accademia della Crusca, con sede a Firenze (Toscana), ha indetto tre concorsi per il reclutamento di 1 archivista e 2 amministrativi.

Le risorse selezionate, infatti, saranno assunte mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Per candidarsi ai bandi pubblici c’è tempo fino al 26 Gennaio 2022. Vediamo le informazioni utili e come presentare la domanda di ammissione.

CONCORSI ARCHIVISTA E AMMINISTRATIVI ACCADEMIA DELLA CRUSCA

L’Accademia della Crusca ha pubblicato, dunque, tre concorsi finalizzati all’assunzione delle seguenti risorse:


  • n.1 Coadiutore Amministrativo Contabile – Cat. B1;
    Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;

BANDO (Pdf 346 Kb) e pagina di iscrizione.


  • n.1 Funzionario Amministrativo Contabile – Cat. C1;
    Titolo di studio: laurea di primo livello (L) conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 appartenente alle classi: 02 “Scienze dei servizi giuridici”, 17 “Scienze dell’economia e della gestione aziendale”, 19 “Scienze dell’amministrazione”, 28 “Scienze economiche”, 31 “Scienze giuridiche” oppure laurea di primo livello (L) conseguita ai sensi del D.M. 270/2004 appartenente alle classi: L-14 “Scienze dei servizi giuridici”, L-18 “Scienze dell’economia e della gestione aziendale”, L-16 “Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione”, L-33 “Scienze economiche”, classe L-14 “Scienze giuridiche” oppure diploma di laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento in “Discipline economiche e sociali”, “Economia Aziendale”, “Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali”, “Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari”, “Economia e commercio”, “Economia e gestione dei servizi”, “Giurisprudenza”, “Scienze dell’amministrazione”, “Scienze economiche, statistiche e sociali”, “Scienze politiche” oppure laurea specialistica (LS) conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 oppure laurea magistrale (LM) conseguita ai sensi del D.M. 270/2004 equiparata.

BANDO (Pdf 353 Kb) e pagina di iscrizione.


  • n.1 Funzionario Archivista – Cat. C1;
    Titolo di studio: laurea di primo livello (L) conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 appartenente alle classi: 5 “Lettere”, 13 “Scienze dei Beni culturali”, 29 “Filosofia” e 38 “Scienze storiche” oppure laurea di primo livello (L) conseguita ai sensi del D.M. 270/2004 appartenenti alle classi: L-1 “Beni Culturali”, L-5 “Filosofia”, L-10 “Lettere” e L-42 “Storia” oppure diploma di laurea vecchio ordinamento in “Conservazione dei beni culturali”, “Filosofia”, “Lettere”, “Lingua e cultura italiana”, “Storia”, “Storia e conservazione dei beni culturali” oppure laurea specialistica (LS) conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 o laurea magistrale (LM) conseguita ai sensi del D.M. 270/2004 equiparata;
    due anni di esperienza nell’ambito delle attività indicate nel bando presso amministrazioni pubbliche e/o presso istituzioni culturali pubbliche o private;

BANDO (Pdf 204 Kb) e pagina di iscrizione.


Maggiori informazioni sui trattamenti economici sono indicati nei bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 3 del 11-01-2022.

REQUISITI GENERALI

Ai candidati ai concorsi dell’Accademia della Crusca per un archivista e due amministrativi sono richiesti i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • avere età non inferiore ad anni 18;
  • non essere esclusi dal diritto all’elettorato attivo per i candidati in possesso della cittadinanza italiana;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • regolare posizione nei confronti degli obblighi di leva, per i cittadini italiani nati fino al 31.12.1985;
  • idoneità psico-fisica;
  • assenza di condanne penali (anche non passate in giudicato e anche se sia stata concessa non menzione nei certificati del Casellario Giudiziale, amnistia, condono, indulto, perdono giudiziale);
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa o decadenza dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, o licenziamento per motivi disciplinari;
  • non avere procedimenti penali in corso che impediscano, per la loro particolare gravità, secondo le norme di legge, l’instaurarsi di un rapporto di pubblico impiego.

SELEZIONE

Solo per il Funzionario Archivista l’Accademia della Crusca si riserva di procedere a una preselezione, qualora il numero dei candidati superi le 50 unità.

I candidati saranno selezionati mediante la valutazione dei titoli ed il superamento di due prove d’esameuna scritta ed una orale.

Maggiori dettagli sulla procedura selettiva sono disponibili nei bandi allegati a inizio articolo.

ACCADEMIA DELLA CRUSCA

Fondata a Firenze nel 1585, l’Accademia della Crusca è un’istituzione italiana che raccoglie studiosi ed esperti di linguistica e filologia della lingua italiana, e rappresenta una delle più prestigiose istituzioni linguistiche d’Italia e del mondo.

Fa parte della Federazione Europea delle Istituzioni Linguistiche Nazionali, il cui compito è quello di elaborare una linea comune di protezione di tutte le lingue nazionali europee.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione ai concorsi all’Accademia della Crusca andrà inviata tramite procedura telematica disponibile ai link sopra indicati, mediante credenziali SPID, entro il 26 Gennaio 2022.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • documento d’identità in corso di validità;
  • ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione di € 10,00.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

L’indicazione degli ammessi, della sede e il diario delle prove d’esame saranno pubblicati sul sito dell’Ente alla sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso” almeno 10 giorni prima dell’inizio delle medesime.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati e al canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima. Per scoprire anche gli altri concorsi attivi in Toscana, inoltre, vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments