Accademia Ligustica di Belle Arti: concorso per diplomati (personale ATA)

concorso, concorsi, concorso pubblico

L’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, in Liguria, ha indetto un concorso aperto a diplomati, per assistenti (personale ATA).

La selezione pubblica prevede la formazione di una graduatoria da cui attingere per assunzioni a tempo determinato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 7 marzo 2024.

Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare al concorso dell’Accademia Ligustica di Belle Arti per diplomati (ATA) sono richiesti i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di altre categorie previste dal bando, con relativi requisiti;
  • età non inferiore agli anni 18. Non è previsto alcun limite massimo di età, salvo quelli generali previsti per l’assunzione presso la Pubblica Amministrazione;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da impiego statale;
  • non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali pendenti;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari per i nati fino al 1985.

È inoltre richiesto il diploma finale di scuola secondaria superiore (quinquennale) o un titolo estero comparabile.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

L’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova si riserva la facoltà di procedere ad eventuale preselezione, tenuto conto dell’elevato numero delle domande pervenute.

La selezione avverrà sulla base della valutazione dei titoli e di due prove d’esame: una scritta e un colloquio, che verteranno sui seguenti argomenti:

  • l’ordinamento giuridico e didattico delle istituzioni AFAM e il loro funzionamento nelle missioni istituzionali di didattica, ricerca, produzione, internazionalizzazione e terza missione;
  • lo Statuto e i Regolamenti dell’Accademia Ligustica;
  • elementi generali di diritto amministrativo, con particolare riferimento al rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A., al procedimento/provvedimento amministrativo, al diritto di accesso, alla trasparenza;
  • elementi generali di diritto del lavoro e rapporti di collaborazione, con particolare riferimento al D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. e ai C.C.N.L. relativi al settore AFAM;
  • elementi generali di contabilità di Stato, con particolare riferimento al Regolamento di amministrazione, finanza e contabilità dell’Accademia Ligustica;
  • elementi generali sulle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e
    dell’illegalità nella P.A.;
  • elementi generali sulla tutela della privacy;
  • digitalizzazione della P.A.;
  • cenni in materia di Codice dei Contratti Pubblici D.Lgs.36/2023;
  • responsabilità del Pubblico dipendente.

Rimandiamo, infine, alla lettura di questa guida in cui è spiegato che la selezione non segue le regole del reclutamento del personale ATA nelle scuole, bensì una particolare normativa prevista per AFAM.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso per assistenti all’Accademia Ligustica di Belle Arti devono essere presentate entro il 7 marzo 2024, tramite procedura telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

I candidati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per assistenti diplomati indetto dall’Accademia Ligustica di Belle Arti sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 296 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni in merito all’eventuale preselezione e alla convocazione alle prove d’esame, nonché la graduatoria, saranno pubblicate sul sito web dell’Accademia, sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’, sul portale inPA e e sul portale AFAM.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati anche ai concorsi in ai concorsi rivolti a diplomati attualmente attivi.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *