Agenzia delle Entrate Provincia Bolzano: concorso 20 funzionari amministrativi

amministrativo

L’Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Bolzano ha indetto un concorso per funzionari per attività amministrativo – tributaria.

La selezione è finalizzata alla copertura di 20 posti di lavoro – terza area funzionale – fascia retributiva F1, a tempo indeterminato.

Le domande dovranno pervenire entro il giorno 8 Aprile 2022. Vediamo come candidarsi e il bando da scaricare.

CONCORSO FUNZIONARI AGENZIA DELLE ENTRATE BOLZANO

I posti messi a concorso dall’Agenzia delle Entrate della Provincia di Bolzano per funzionari saranno così ripartiti:

  • n. 3 posti al gruppo linguistico italiano;
  • n. 16 posti al gruppo linguistico tedesco;
  • n. 1 posto al gruppo linguistico ladino.

REQUISITI

I candidati al concorso per funzionari per attività amministrativo – tributaria presso l’Agenzia delle Entrate della Provincia di Bolzano devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca, riferito al diploma di laurea ovvero livello di competenza C1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
  • certificato di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici, di data non anteriore a 6 mesi, rilasciato dal tribunale competente (da presentare in originale e in busta chiusa);
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici, né essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, né essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.

Si richiede anche il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33), Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18);
  • diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
  • laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Si segnala che sono previste riserve a favore delle categorie protette e dei volontari delle Forze Armate. Infine, il 10% dei posti è riservato ai dipendenti di ruolo dell’Agenzia delle Entrate, appartenenti alla seconda area funzionale, in possesso dei requisiti indicati nel bando.

SELEZIONE

La procedura selettiva sarà articolata nelle seguenti fasi:

  • prova oggettiva attitudinale / tecnico-professionale;
  • prova orale integrata da un tirocinio teorico-pratico. Quest’ultimo durerà sei mesi e sarà retribuito.

Per concludere, rimandiamo al bando scaricabile a fine articolo, all’interno del quale reperire informazioni più dettagliate.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per partecipare alla procedura concorsuale i candidati devono presentare la domanda di ammissione entro le ore 12.00 del giorno 8 Aprile 2022 esclusivamente per via telematica accedendo a questa pagina, dove cliccare sulla lingua di proprio interesse, quindi sull’avviso.

I candidati devono inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, pertanto coloro che non lo avessero sono invitati a leggere in questo articolo come  attivarne uno in soli 30 minuti.

Maggiori dettagli sono riportati nel bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso per funzionari presso l’Agenzia delle Entrate della Provincia di Bolzano sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 573 Kb) integrale.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni sulla prova oggettiva attitudinale / tecnico-professionale saranno pubblicate il 20 Aprile 2022 sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Bolzano a questa pagina, in cui cliccare sulla lingua di proprio interesse.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Se desiderate conoscere anche gli altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia, visitate la nostra sezione. Inoltre, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram avete la possibilità di restare sempre aggiornati con le ultime novità.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti