Agenzia Dogane e Monopoli: concorso per 40 funzionari doganali

dogana

L’Agenzia Dogane Monopoli, per gli uffici della Provincia Autonoma di Bolzano, ha indetto un concorso pubblico per la selezione di 40 Funzionari Doganali, esperti in analisi statistiche e matematiche.

I vincitori del concorso saranno assunti a tempo indeterminato, con inquadramento nella terza fascia retributiva F1, presso le strutture di Gioia Tauro e Roma.

Il bando di concorso scade in data 27 ottobre 2019.

REQUISITI

Ai candidati al concorso dell’Agenzia Dogane Monopoli sono richiesti i requisiti generici di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana o dell’Unione europea o titolarità di uno degli altri status previsti dalla Legge;
– conoscenza delle lingue italiana e tedesca;
– idoneità psicofisica all’impiego;
– godimento dei diritti civili e politici e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né destituiti, né dispensati o licenziati dall’impiego dichiarati decaduti o licenziati da un impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o  per aver conseguito lo stesso mediante presentazione di documenti falsi e, comunque, con mezzi fraudolenti;
– non avere precedenti penali incompatibili con l’esercizio delle funzioni da svolgere nell’ambito dei compiti istituzionali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli;
– posizione regolare nei confronti del servizio di leva, ove prevista.

Inoltre, ai partecipanti è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Laurea triennale in una delle seguenti classi di laurea:
– L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale;
– L-33 Scienze economiche;
– L-35 Scienze matematiche;
– L-41 Statistica.
Laurea magistrale in una delle seguenti classi:
– LM-16 Finanza;
– LM-82 Scienze statistiche;
– LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie;
– LM-40 Matematica;
– LM-44 Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria;
– LM-56 Scienze dell’economia;
– LM-77 Scienze economico-aziendali.
– laurea specialistica (LS) equiparata alle suindicate classi di laurea magistrali (LM) secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009;
– diploma di laurea (DL) di cui all’art. 1 della legge 19 novembre 1990, n. 341, equiparato alle suindicate classi di laurea magistrali (LM), secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009 o diploma di laurea equipollente in base agli ordinamenti previgenti.

Si precisa che alcuni posti sono riservati ai volontari delle FF.AA. e al personale appartenente al ruolo unico dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

SELEZIONE

La selezione dei candidati per l’assunzione dell’Agenzia Dogane Monopoli consiste nelle seguenti prove d’esame:

  • Prova preselettiva (eventuale): qualora il numero delle domande risulti pari o superiore a 500, i partecipanti saranno chiamati al superamento di un test a risposta multipla, finalizzato all’accertamento delle capacità matematiche, logiche, deduttive e della lingua inglese.
  • Prove scritte: redazione di un elaborato sintetico, soluzione di un caso concreto o predisposizione di documenti e compilazione di un questionario a risposta multipla sulle seguenti materie: statistica, calcolo delle probabilità, inferenza statistica, statistica multivariata, econometria, metodi statistici per l’analisi dei dati, metodi informatici per la statistica e il data science, elementi di business intelligence, macroeconomia, politica economica e statistica economica.
  • Prova orale: colloquio per l’accertamento della preparazione e professionalità e attitudine all’espletamento delle funzioni previste dal profilo. 

AGENZIA DOGANE E MONOPOLI

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è, con l’Agenzia del demanio e l’Agenzia delle entrate, una delle agenzie fiscali del Ministero delle Finanze. L’Agenzia si occupa del sistema doganale italiano; regola il gioco pubblico del Paese, esercitando un’azione di contrasto dinanzi alla illegalità; controlla la produzione, distribuzione e vendita dei tabacchi.

DOMANDA

Per partecipare al concorso di funzionario doganale è necessario compilare e presentare entro il 27 ottobre 2019 il modulo di domanda tramite la procedura telematica disponibile a questa pagina.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della domanda di ammissione alla selezione pubblica è riportato nel bando.

BANDO

I candidati al concorso per l’assunzione di funzionari doganali sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (pdf 529 kb) di selezione, pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.77 del 27-09-2019.

Tutte le successive comunicazioni sulle procedure concorsuali e sulla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet dell’Agenzia Dogane e Monopoli nella sezione ‘L’Agenzia > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments