Ales: lavoro per amministrativi nei Beni Culturali

ALES, beni culturali
Photo credit: Mitzo / Shutterstock
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

ALES Arte Lavoro e Servizi S.p.A. seleziona profili amministrativi per posti di lavoro nei Beni Culturali.

La società in house del Ministero della Cultura prevede infatti nuove assunzioni in varie regioni d’Italia.

Gli annunci scadono il 31 dicembre 2023.

Scopriamo insieme le informazioni principali dei posti vacanti e come inviare la candidatura.

ALES LAVORO AMMINISTRATIVI

Le offerte di lavoro Ales per amministrativi riguardano, nello specifico, i seguenti ruoli, che di solito operano in una Direzione Generale all’interno del Ministero, collaborando alle strette dipendenze del Responsabile Gestione operativa:

  • addetto supporto amministrativo gare e appalti, figura in grado di fornire il supporto amministrativo ai responsabili di procedimenti di gare e appalti pubblici, sa gestire l’implementazione e le prestazioni di una base dati ed effettua l’archiviazione informatica di documenti.

  • addetto all’ufficio amministrativo contabile, che esegue le registrazioni contabili e il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali.

PROFILI RICHIESTI

Presentiamo, più nel dettaglio, le diverse offerte:


ADDETTO SUPPORTO AMMINISTRATIVO GARE E APPALTI
Sedi di lavoro: Venezia, Torino, Campobasso
Si selezionano candidati in possesso di laurea vecchio ordinamento o magistrale in giurisprudenza con esperienza lavorativa maturata di almeno 36 mesi anche non consecutivi in posizioni di lavoro corrispondenti per contenuto al profilo professionale ricercato.

AVVISO (Pdf 238 KB) sedi Torino e Venezia;
AVVISO (Pdf 237 KB) sede Campobasso.


ADDETTO UFFICIO AMMINISTRATIVO CONTABILE
Sedi di lavoro: Bologna, Genova, Firenze
L’offerta di lavoro è rivolta a diplomati in ragioneria e/o laureati in economia. Richiesta esperienza lavorativa maturata di almeno 2 anni, in posizioni di lavoro corrispondenti per contenuto al profilo professionale ricercato, ed ottima conoscenza di uno dei principi software per la contabilità.

AVVISO (Pdf 289 KB) sedi di Bologna e Genova.
AVVISO (Pdf 288 KB) sede di Firenze.


COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La procedura di selezione prevede le seguenti fasi:

  • la pubblicazione per 14 giorni sul sito di Ales degli avvisi pubblici per la selezione. I candidati dovranno compilare la scheda anagrafica e l’autocertificazione dei requisiti richiesti, allegando il proprio curriculum vitae contenente l’espressa autorizzazione al trattamento dati personali da parte di Ales e di soggetti terzi incaricati da Ales della selezione;

  • lo screening, da parte di Ales, dei curricula pervenuti e la selezione dei candidati idonei, sulla base del possesso dei requisiti indicati nel paragrafo precedente e nei singoli annunci. I requisiti dovranno essere dichiarati in fase di candidatura sull’apposita piattaforma e risultare presenti, in modo evidente, all’interno del curriculum allegato, pena esclusione;

  • un test tecnico a risposta multipla;

  • un colloquio conoscitivo tecnico-motivazionale durante il quale verrà approfondito il background formativo e professionale del candidato, verranno valutati gli aspetti psico- attitudinali e motivazionali ed esplorate le conoscenze e competenze tecniche inerenti il profilo richiesto.

Si segnala che la suddetta procedura potrà subire variazioni, così come indicato nella pagina del sito web istituzionale “Lavorare in Ales”.

CONDIZIONI DI LAVORO

Agli amministrativi selezionati sarà offerto un contratto di lavoro a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato secondo le previsioni di legge in materia.

Negli avvisi è specificato che la procedura viene svolta al solo fine di ricevere candidature da parte di soggetti interessati alla posizione lavorativa, non assume caratteristiche concorsuali e non determina alcun diritto al contratto di lavoro con Ales S.p.A..

ALES ARTE LAVORO E SERVIZI S.P.A.

A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è società con socio unico Ministero della Cultura (MiC). Ha sede a Roma, in via Via Nazionale n. 243. Da oltre 20 anni svolge attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano e attività strumentali alla gestione tecnico – amministrativa dei procedimenti di tutela messi in atto dal socio unico.

adv

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle opportunità di lavoro in Ales per amministrativi devono candidarsi tramite questa pagina e a cliccare sul pulsante “Candidati” in corrispondenza dell’annuncio prescelto.
Per inviare la candidatura c’è tempo fino al 31 dicembre 2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le graduatorie finali verranno pubblicate sul sito istituzionale della società Ales.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Se volete scoprire altre opportunità di lavoro nel settore dei beni culturali, leggete la nostra guida su
come lavorare nei musei.

Può interessarvi conoscere le offerte di lavoro delle migliori aziende che cercano risorse in Italia e anche le aziende che assumono, con i relativi piani di inserimento e sviluppo.

Continuate a seguirci e restate informati sulle novità di lavoro, formazione e concorsi pubblici iscrivendovi alla newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *