ARCS: concorsi per 25 assunzioni di tecnici e operai, Bandi 2023

concorso, concorsi, selezione
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Azienda regionale di coordinamento per la salute del Friuli Venezia Giulia (ARCS) ha indetto 5 concorsi 2023 per la ricerca di varie figure professionali.

I concorsi ARCS, in particolare, porteranno alla copertura di 25 posti di lavoro, con contratti a tempo indeterminato e pieno.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 9 novembre 2023. Di seguito presentiamo i profili professionali cercati, rendiamo disponibili i bandi da scaricare e vi diamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti e su come candidarsi.

adv

CONCORSI ARCS 2023 PER 25 POSTI, BANDI

L’ARCS ha quindi pubblicato 5 bandi di concorso volti all’assunzione di 25 unità che saranno collocate nelle aziende del servizio sanitario del Friuli Venezia Giulia. Vediamo di seguito i profili professionali cercati e i relativi bandi:

  • n. 7 posti di collaboratore tecnico professionale – Ingegnere Civile.
    Titolo di studio: Laurea in Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria edile – Architettura, Ingegneria elettrica, Ingegneria meccanica, Scienze dell’architettura, Scienze e tecniche dell’edilizia, Ingegneria delle infrastrutture, Ingegneria delle strutture. È richiesta anche l’abilitazione professionale all’esercizio della professione di cui ai titoli di studio suddetti.
    BANDO (Pdf 732 KB);

  • n. 8 posti di collaboratore tecnico professionale – Ingegnere Biomedico.
    Titolo di studio: Ingegneria Biomedica, Ingegneria medica, Ingegneria dell’informazione.
    BANDO (Pdf 734 KB);

  •  n. 4 posti di assistente tecnico.
    Titolo di studio: Diploma d’istruzione secondaria di secondo grado di geometra (conseguito presso istituto tecnico), in Costruzioni Ambiente e Territorio (conseguito presso Istituto tecnico settore tecnologico), o da Perito con specializzazione in edilizia (conseguito presso istituto tecnico industriale) oppure Diploma d’istruzione secondaria di secondo grado che consente l’iscrizione ad una facoltà universitaria e un corso di formazione specifico di minimo 60 ore in: progettazione; direzione e sicurezza cantieri; rilievi topografici; utilizzo di programmi dedicati al disegno tecnico; catasto dei terreni e dei fabbricati, procedure catastali, corso ad oggetto docfa.
    BANDO (Pdf 728 KB);

  • n. 4 posti di operatore tecnico specializzato – Elettricista.
    Titolo di studio: diploma d’istruzione secondaria di 1^ grado o assolvimento dell’obbligo scolastico, diploma o attestato di qualifica professionale di elettricista, conseguito al termine di un corso di studi di durata almeno biennale presso istituti, scuole o centri di formazione professionale. Inoltre il candidato deve presentare idonea documentazione che attesti cinque anni (60 mesi) di esperienza professionale a tempo pieno acquisita nel corrispondente profilo professionale presso pubbliche amministrazioni o imprese private.
    BANDO (Pdf 733 KB);

  • n. 2 posti di operatore tecnico specializzato – Idraulico Impiantista Manutentore.
    Titolo di studio: diploma d’istruzione secondaria di 1^ grado o assolvimento dell’obbligo scolastico, diploma o attestato di qualifica professionale di elettricista, conseguito al termine di un corso di studi di durata almeno biennale presso istituti, scuole o centri di formazione professionale. Sono ammessi anche titoli equipollenti ed equiparati se riconosciuti in Italia.
    Inoltre il candidato deve presentare idonea documentazione che attesti cinque anni (60 mesi) di esperienza professionale a tempo pieno acquisita nel corrispondente profilo professionale presso pubbliche amministrazioni o imprese private.
    BANDO (Pdf 733 KB).

Si rende noto che i suddetti bandi sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 77 del 10 ottobre 2023 e sul sito internet dell’ARCS, nella sezione concorsi pubblici.

REQUISITI GENERALI

Per poter partecipare ai Concorsi ARCS 2023 per 25 posti è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti a carattere generale:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nei bandi;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • idoneità piena ed incondizionata al profilo professionale;
  • godimento dei diritti civili e politici (non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo);
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari, oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile,
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione (coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico ne devono dare notizia al momento della candidatura);
  • conoscenza della lingua italiana, adeguata alla posizione funzionale da conferire.

Per i profili di operatore tecnico specializzato (sia elettricista che idraulico) è richiesto anche il possesso della patente di guida di categoria B, in corso di validità.

Sono previste riserve a favore dei volontari delle FF.AA. e altre categorie di preferenze e precedenze diverse in ogni singolo bando di concorso.

SELEZIONE

In caso di ricezione di un elevato numero di domande l’ARCS si riserva la facoltà di effettuare una prova di preselezione, in relazione alle singole graduatorie. La prova consisterà in un test basato su una serie di domande a risposta multipla tese a verificare la conoscenza e le competenze dei candidati nelle materie oggetto di concorso e sulla cultura generale (le indicazioni e le modalità sullo svolgimento verranno comunicate ai candidati il giorno della preselezione stessa).

La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di tre prove d’esame, una scritta, una pratica e una orale. Solo per i due profili di operatore tecnico specializzato (sia elettricista che idraulico) le prove saranno due, pratica e orale.

La prova scritta potrà consistere nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica, multipla o a completamento vertenti sulle materie indicate nei bandi.

Quella pratica mirerà, con modalità diverse a seconda della selezione, ad accertare la capacità e l’attitudine alla soluzione di problematiche proprie del profilo a concorso, secondo le materie d’esame.

La prova orale oltre a verificare in modo approfondito la conoscenza delle materie indicate nei bandi, sarà volta a verificare, almeno a livello iniziale, le capacità del candidato nella lingua inglese e negli elementi di informatica.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Il termine per poter presentare la domanda di ammissione ai Concorsi ARCS 2023 è il 9 novembre 2023, alle ore 23.59. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite procedura telematica presente sul sito ARCS, disponibile a questa pagina. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante le proprie credenziali SPIDCIE.

Per la partecipazione è dovuta una tassa di concorso di euro 10,33. Tale contributo deve essere versato seguendo le istruzioni riportate nell’avviso di pagamento generato dalla piattaforma in fase d’iscrizione al concorso on line.

A completamento dell’iscrizione va allegata obbligatoriamente copia del documento di riconoscimento valido.

Per successive comunicazioni relative ai concorsi è sempre utile di dotarsi di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi ne fosse sprovvisto può attivare una PEC online in modo semplice e veloce, come descritto nel nostro articolo.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il diario, la sede di espletamento e il numero dei candidati ammessi alla preselezione saranno  comunicati ai candidati almeno 10 giorni prima della stessa, mediante pubblicazione sul sito web dell’ARCS, nella pagina dedicata alla procedura all’interno della sezione Concorsi e avvisi.

Le date delle prove e la sede delle prove scritte saranno comunicate, con le stesse modalità, almeno 15 giorni prima del loro inizio e 20 giorni prima delle prove pratiche e orali.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altre selezioni pubbliche nella regione, potete consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici in Friuli Venezia Giulia.

Inoltre potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti.

Infine potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *