L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) della Lombardia ha indetto un concorso per assistenti tecnici ad indirizzo Elettronico / Elettrotecnico / Informatico / Telecomunicazioni.
La selezione pubblica è rivolta a diplomati e prevede l’assunzione di 6 risorse a tempo indeterminato da inserire nelle strutture dei Settori e dei Dipartimenti di ARPA Lombardia.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 27 marzo 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile sulla selezione.
REQUISITI
Per candidarsi al concorso per assistenti tecnici indetto da ARPA Lombardia sono richiesti i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di Stato membro dell’Unione Europea oppure essere cittadini extra UE nelle condizioni di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del d.lgs 165/01 e s.m.i.;
- idoneità fisica;
- inclusione nell’elettorato politico attivo;
- assenza di condanne penali incompatibili con lo status di pubblico dipendente;
- non essere stati destituiti dall’impiego, dichiarati decaduti, dispensati o licenziati disciplinarmente da una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né dichiarati decaduti da altro impiego pubblico per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile o aver rilasciato dichiarazioni sostitutive di atti o fatti, false;
- Diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado ad indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica oppure ad indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, o titoli considerati equipollenti.
Si specifica che sul concorso opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.
SELEZIONE
In relazione al numero di domande pervenuto l’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una preselezione.
Le selezioni saranno espletate mediante la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale. Per maggiori dettagli sulle procedure selettive si rimanda alla lettura del bando disponibile a fine articolo.
ARPA LOMBARDIA
ARPA Lombardia – Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Lombardia – è Ente di diritto pubblico dotato di autonomia amministrativa, organizzativa e contabile. Si occupa della prevenzione e della protezione dell’ambiente, affiancando le istituzioni regionali e locali in varie attività come, ad esempio, la lotta all’inquinamento atmosferico e acustico e le indagini sulla contaminazione del suolo e sui processi di bonifica.
ATTIVITÀ
Le figure professionali in oggetto svolgono operazioni di rilevanza tecnica riferite alla propria attività quali, ad esempio, indagini, rilievi, misurazioni, rappresentazioni grafiche, sopralluoghi e perizie tecniche, curando la tenuta delle prescritte documentazioni, sovrintendendo alla esecuzione dei lavori assegnati e garantendo l’osservanza delle norme di sicurezza; assiste il personale delle posizioni superiori nelle progettazioni e nei collaudi di opere e procedimenti, nella predisposizione di capitolati, nelle attività di studio e ricerca, nella sperimentazione di metodi, nuovi materiali ed applicazioni tecniche, nell’effettuazione di operazioni funzionali al controllo, alle analisi e alla protezione dell’ambiente, alla prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione al concorso per assistenti tecnici ARPA Lombardia deve essere presentata entro le ore 12.00 del 27 marzo 2023 tramite piattaforma telematica, disponibile a questa pagina. Da qui è necessario selezionare il concorso a cui si vuole partecipare, e procedere alla compilazione del form online autenticandosi mediante SPID, CIE o CNS.
I candidati devono allegare alla domanda la seguente documentazione:
- scheda formativa e professionale, che sarà utilizzata per la valutazione dei titoli;
- ricevuta di versamento della tassa di partecipazione al concorso di Euro 10,00;
- copia fotostatica di documento di identità in corso di validità.
BANDO
Tutti gli interessati al concorso di ARPA Lombardia per 6 posti sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 837 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n.15 del 24-02-2023.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le successive comunicazioni inerenti all’eventuale preselezione, all’elenco dei candidati ammessi alle prove d’esame e alle relative convocazioni per lo svolgimento delle prove, alla graduatoria di merito, saranno pubblicate sul sito internet dell’Agenzia nella sezione “Assunzione del Personale – Concorsi”.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Per conoscere altri concorsi pubblici per diplomati attivi in Italia visitate la nostra pagina, mentre se volete restare sempre aggiornati potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".