Abbiamo scoperto il numero di domande di partecipazione pervenute per il Concorso per 150 Assistenti Tecnici DAP del Ministero della Giustizia indetto lo scorso settembre 2024.
Sono oltre 33 mila le domande arrivate al Ministero della Giustizia per soli 150 posti di lavoro.
Questa grande affluenza renderà sicuramente più competitivo il concorso. Vediamo i dettagli e proviamo a comprendere i motivi di questa importante partecipazione.
DOMANDE ARRIVATE PER IL CONCORSO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA PER 150 ASSISTENTI TECNICI DAP
Tramite il nostro Gruppo Telegram dedicato al concorso per 150 Assistenti Tecnici del Ministero della Giustizia, abbiamo appreso un’informazione importante.
Una persona candidata al concorso ha fatto accesso agli atti per conoscere il numero delle domande pervenute.
In particolare ha esercitato il diritto all’accesso civico generalizzato, ossia la possibilità di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.
Il Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha risposto all’istanza di accesso civico generalizzato scrivendo:
“si comunica che sono pervenute n. 33.312 domande di partecipazione al concorso indicato in oggetto”
In oggetto viene indicato il concorso pubblico per esami a n. 150 posti a tempo indeterminato nell’area degli Assistenti – profilo professionale di Assistente tecnico del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
Il documento è stato condiviso nel gruppo Telegram dedicato al concorso. Vi invitiamo quindi a unirvi al Gruppo Telegram riservato concorso per Assistenti DAP del Ministero della Giustizia per restare sempre aggiornati su tutte le novità e le informazioni utili.
IL MOTIVO DELLA GRANDE AFFLUENZA
l Concorso per 150 Assistenti Tecnici DAP Ministero della Giustizia 2024 è risultato particolarmente interessante in quanto per accedere bastava essere diplomati (possesso di un qualsiasi Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale) e possedere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici.
Questo aspetto aveva suscitato dubbi tra i partecipanti in quanto si tratta di un ruolo Tecnico e nei concorsi pubblici per figure tecniche, generalmente, viene richiesto il possesso di un diploma tecnico.
Nelle scorse settimane, per comprendere meglio cosa fa un Assistente Tecnico DAP, abbiamo intervistato un dipendente pubblico che lavora proprio in questo ruolo. Ci ha spiegato nel dettaglio cosa fa ogni giorno, cosa prende di stipendio, come ha scelto la sede di lavoro e quali competenze possiede.
Abbiamo chiesto a questo dipendente statale per quale motivo, a suo avviso, questo concorso non è rivolto a diplomati tecnici, considerate le mansioni previste. Ci ha risposto che secondo lui non si trovano persone disposte a fare questo lavoro. Molti dipendenti che sono stati assunti negli anni passati se ne sono andati via, dopo aver vinto altri concorsi. Da notare che il concorso precedente, per la stessa mansione, prevedeva 3 prove e richiedeva un diploma tecnico per partecipare. L’intervista completa è disponibile in questa pagina.
Quindi, rendendo i requisiti di accesso legati al titolo di studio meno stringenti, hanno ampliato la platea di potenziali candidati e hanno ottenuto il risultato sperato, ossia una grande quantità di domande pervenute.
Altro aspetto da sottolineare è l’assenza della tassa di concorso, chi ha partecipato non ha pagato nulla. Anche questo ha contribuito a favorire una maggiore partecipazione.
Gli oltre 33mila candidati dovranno affrontare una prova scritta che comprenderà anche la verifica della conoscenza della lingua inglese e delle competenze base di informatica. Non è prevista la valutazione dei titoli, si tratta di una selezione semplificata.
Tutti i dettagli sulle materie d’esame e su come studiare al meglio sono approfonditi nel nostro articolo sulla preparazione al concorso per Assistenti Tecnici DAP del Ministero della Giustizia 2024.
Considerata la mole di domande pervenute per il concorso per 150 Assistenti Tecnici DAP sarà una bella sfida riuscire ad essere tra i vincitori!
GUIDA CONCORSO ASSISTENTI TECNICI DAP MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Per scaricare il bando integrale e scoprire tutti i dettagli sul concorso (tra cui requisiti, i titoli di studio e lo stipendio) vi invitiamo a leggere la guida dedicata al Concorso per 150 Assistenti Tecnici DAP Ministero della Giustizia 2024.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Segnaliamo che è stato indetto anche il concorso per 50 diplomati Assistenti Contabili DAP del Ministero della Giustizia, tutte le informazioni sono in questa pagina.
Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per diplomati e i concorsi per tecnici (geometri, ingegneri, architetti ecc.) attivi in Italia. Inoltre è disponibile la sezione dedicata ai concorsi pubblici con più posti.
Vi consigliamo di visitare tutti i giorni la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti.
Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Rimanete aggiornati su tutte le novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e seguendoci sui nostri canali Telegram, WhatsApp, TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".