ARTI Toscana: concorso per 7 funzionari amministrativi

amministrativi, informatica, computer

Nuova opportunità di lavoro presso l’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (ARTI) di Firenze con il concorso per 7 funzionari amministrativi.

Questa figura professionale contribuisce all’attività organizzativa dell’Agenzia svolgendo numerose mansioni, riconducibili a competenze tecnico-professionali.

Il bando di concorso è finalizzato all’assunzione di nuove risorse a tempo indeterminato nonché a eventuali altre assunzioni a tempo determinato, ed è aperto a laureati in ogni ambito.

La domanda di ammissione deve essere inviata entro il 27 dicembre 2024.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

COSA FA IL FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO

Il Funzionario amministrativo presso ARTI Toscana contribuisce all’attività organizzativa dell’Agenzia svolgendo attività riconducibili a competenze tecnico-professionali come di seguito riportate:

  • assicura la preparazione della documentazione e la gestione degli adempimenti amministrativi e/o contabili connessi all’attuazione di piani, programmi e procedure o all’erogazione di servizi, attraverso le modalità previste dalla normativa, dai regolamenti interni e dalle disposizioni contrattuali;
  • predispone atti e provvedimenti intermedi e finali;
  • cura, nell’ambito dei processi di erogazione di servizi e risorse, l’acquisizione e l’istruttoria delle offerte e/o delle proposte progettuali e/o richieste presentate da soggetti pubblici e privati, verificandone la documentazione amministrativa e la rispondenza formale ai requisiti e ai criteri previsti dalla normativa;
  • acquisisce eventuali pareri tecnici;
  • supporta il Dirigente del Settore di riferimento negli adempimenti in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza della normativa sulla protezione dei dati personali.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso funzionari amministrativi di ARTI Toscana le persone persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • maggiore età e non essere collocati in quiescenza, a qualunque titolo e non aver raggiunto il limite ordinamentale per il collocamento a riposo per raggiunti limiti di età;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni;
  • non essere stati destituiti dall’impiego ovvero licenziati per motivi disciplinari oppure dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
  • essere in regola con gli obblighi di leva.

Si segnala che uno dei posti messi a concorso dalla presente procedura a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento sulla riserva per Servizio Civile nei concorsi pubblici.

adv

TITOLO DI STUDIO

Ai candidati è anche richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di laurea triennale, diploma di laurea specialistica, diploma di laurea magistrale;
  • Diploma di laurea del vecchio ordinamento universitario;
  • Diploma delle Scuole Dirette ai fini speciali istituite ai sensi del D.P.R. n. 162/1982 di durata triennale o diploma universitario istituito ai sensi della L. n. 341/1990 della medesima durata, equiparato al diploma di laurea triennale.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore a n. 500, l’Amministrazione potrà valutare di procedere alla preselezione dei concorrenti mediante il ricorso a test selettivi atti a verificare la conoscenza delle materie d’esame.

La selezione dei candidati avverrà lo svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

Le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Diritto Amministrativo con particolare riferimento ai principi in materia di azione amministrativa, procedimento amministrativo e atti amministrativi;
  • Disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;
  • Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione;
  • Diritto costituzionale, con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione e al sistema delle fonti del diritto;
  • Normativa in materia di appalti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;
  • Nozioni di contabilità pubblica e regionale, con particolare riferimento ai principi contabili generali e applicati in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni;
  • Ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione;
  • Diritto penale, limitatamente ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Diritto regionale con particolare riferimento all’ordinamento dell’Agenzia Regionale Toscana per l’impiego;
  • Data protection e sicurezza informatica, anche in relazione al G.D.P.R. n. 679/2016;
  • Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.

Durante la prova orale, che verterà su una o più delle materie oggetto della prova scritta, si provvederà inoltre ad accertare la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (ad esempio: pacchetto Office, posta elettronica).

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso di ARTI Toscana deve essere presentata entro le ore 12.00 del 27 dicembre 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

Il candidato deve essere in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

adv

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso funzionari amministrativi di ARTI Toscana vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 424 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Qualora nel giorno deputato allo svolgimento della prova preselettiva, si presentasse un numero inferiore di candidati rispetto a quello indicato nel bando, gli stessi verranno automaticamente ammessi alla prima prova scritta.

Il giorno e la sede di tutte le prove verranno pubblicati sul sito web dell’Agenzia Regionale Toscana per l’impiego, sezione Amministrazione trasparente / Bandi di concorso e sul Portale per il reclutamento inPA.

Il calendario delle prove sarà comunicato almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle stesse.

adv
adv

ARTI TOSCANA

ARTI è un ente dipendente dalla Regione Toscana, istituita nel 2018, che si occupa della funzione di gestione della rete regionale dei centri per l’impiego, delle misure di politica attiva e dei servizi erogati a cittadini e imprese. Dotata di autonomia amministrativa, organizzativa e contabile, ARTI garantisce l’esercizio delle funzione regionale in merito al mercato del lavoro, secondo quanto previsto dalle normative nazionali e dagli standard relativi alla Carta regionale dei servizi.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Vi invitiamo anche a consultare i più interessanti concorsi pubblici in Toscana e i concorsi per laureati attivi in Italia.

Per restare sempre aggiornati sui concorsi pubblici in scadenza nei prossimi mesi, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram per avere le notizie in anteprima e a seguire la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *