ARTI Toscana: concorso per funzionario comunicazione (Centri per l’Impiego)

soft skills, comunicazione, lavoro

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova opportunità di lavoro presso l’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (ARTI) di Firenze con il concorso per Funzionario Comunicazione e Informazione Istituzionale.

Il bando di concorso è finalizzato all’assunzione 1 unità ed è aperto a laureati in ogni ambito.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 23 giugno 2023. Ecco le attività richieste per il profilo, i requisiti richiesti, le modalità di selezione e candidatura e il bando da scaricare.

CONCORSO PER FUNZIONARIO COMUNICAZIONE ARTI TOSCANA

Si seleziona dunque 1 risorsa nel ruolo di “Funzionario Comunicazione e Informazione Istituzionale” per il progetto “Potenziamento della strategia di comunicazione dei Centri per l’Impiego per la cura delle relazioni istituzionali con Regione Toscana e con gli enti locali al fine di dare attuazione agli interventi previsti dal Piano di Potenziamento, dal Programma GOL e dal Patto per il Lavoro”.

La risorsa selezionata sarà assunta a tempo determinato, per 12 mesi prorogabili, e sarà impiegata in attività inerenti all’urgenza di contribuire alla realizzazione degli orientamenti strategici e dei relativi processi di presidio e sviluppo delle relazioni istituzionali, necessari per la piena realizzazione dei Piani e dei Programmi.

COSA FA IL FUNZIONARIO DELLA COMUNICAZIONE

Le attività previste dal progetto di assunzione sono le seguenti:

  • gestione dei processi di comunicazione, elaborazione e attuazione di piani di comunicazione esterna, in particolare la gestione e lo sviluppo dei rapporti con i soggetti pubblici e privati;
  • realizzazione di progetti e campagne di comunicazione per le politiche del lavoro anche per la realizzazione del Piano di Potenziamento;
  • costruire rapporti istituzionali per raggiungere, tra gli altri, gli enti locali;
  • tessere accordi con i referenti regionali e con i referenti territoriali dei Centri per l’Impiego.

REQUISITI

Possono accedere al concorso pubblico di ARTI Toscana i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza tra quelle riportate nel bando;
  • maggiore età;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni inerenti l’impiego (compatibilità alla mansione lavorativa);
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti dall’impiego o licenziati o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, non essere stati inoltre dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  • titolo di studio: laurea triennale o laurea specialistica o laurea magistrale o diploma di laurea del vecchio ordinamento universitario o diploma delle Scuole Dirette ai fini speciali, di durata triennale o diploma universitario equiparato al diploma di laurea triennale;
  • non avere riportato condanne penali passate in giudicato né di avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
  • titoli che conferiscono la preferenza a parità di punteggio ai sensi della normativa vigente, con specificazione dei titoli stessi;
  • essere in regola con gli obblighi di leva, con l’indicazione dell’anno di congedo e dell’Ufficio che ha rilasciato il foglio di congedo.

SELEZIONE

Oltre alla valutazione dei titoli posseduti, i partecipanti al concorso ARTI Toscana per funzionario alla comunicazione dovranno svolgere una prova orale sulle materie elencate nel bando allegato a fine pagina.

Durante il colloquio orale potrà anche essere approfondita l’esperienza lavorativa dichiarata nella domanda di ammissione, con particolare rilevanza alle esperienze maturate nei seguenti ambiti:

  • Comunicazione (Comunicazione pubblicitaria e marketing, Comunicazione istituzionale, Promozione, informazione ed educazione e/o Organizzazione e gestione eventi);
  • Organizzazione del lavoro (Gestione progetti);
  • Tecnologie comunicazione e informazione (Strumenti web – internet e intranet, Strumenti e tecniche di Web communication).

ARTI TOSCANA

ARTI è un ente dipendente dalla Regione Toscana, istituita nel 2018, che si occupa della funzione di gestione della rete regionale dei centri per l’impiego, delle misure di politica attiva e dei servizi erogati a cittadini e imprese. Dotata di autonomia amministrativa, organizzativa e contabile, ARTI garantisce l’esercizio delle funzione regionale in merito al mercato del lavoro, secondo quanto previsto dalle normative nazionali e dagli standard relativi alla Carta regionale dei servizi.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per l’assunzione di funzionari da parte di ARTI Toscana deve essere redatta utilizzando l’apposita procedura online, disponibile a questa pagina, entro le ore 12.00 del 23 giugno 2023.

Per l’accesso alla procedura telematica, i candidati devono utilizzare una delle seguenti modalità:

  • Tessera Sanitaria;
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta di Identità Elettronica (CIE).

Ogni altro dettaglio sulle modalità di candidatura al concorso pubblico è riportata nel bando, scaricabile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso per funzionario di Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego di Firenze sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 219 kb). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 39 del 23.05-2023, nel Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (B.U.R.T.) e sul sito istituzionale di ARTI Toscana.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni ai candidati avverranno tramite pubblicazione sul sito internet dell’Agenzia Regionale Toscana per l’impiego, con valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti degli interessati, senza indicare il nome e cognome, ma riportando soltanto il numero identificativo univoco (numero di protocollo) delle domande presentate dagli stessi, fatta eccezione per la graduatoria finale, nella quale saranno indicati i nominativi dei candidati. Pertanto è onere del candidato conservare il numero identificativo univoco di protocollo della domanda riportato nella mail di ricevuta di avvenuta trasmissione della stessa, al fine di poter riconoscere sul sito le comunicazioni che lo riguardano.

Il dettaglio del diario della prova orale – orario, luogo e modalità di svolgimento della prova o l’eventuale rinvio – è portato a conoscenza dei candidati mediante specifico avviso pubblicato sul sito internet di ARTI Toscana, nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’. dal giorno 11 luglio 2023.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche gli altri concorsi pubblici attivi in Toscana vi invitiamo a consultare questa pagina. I concorsi pubblici per laureati attivi in Italia, invece, si trovano in questa sezione. Restate sempre aggiornati sulle prossime opportunità di lavoro e sui concorsi pubblici iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *