Asia Napoli: 350 assunzioni per operatori ecologici nel 2022, 650 nel triennio

raccolta differenziata rifiuti

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Asia Napoli, l’azienda dei servizi ambientali del Comune partenopeo, effettuerà 350 assunzioni di operatori ecologici nel 2022, con la prospettiva di inserire fino a 650 nuove risorse entro il triennio.

Per reclutare le unità di personale da assumere quest’anno sarà bandito un nuovo concorso pubblico. Il bando uscirà entro giugno e basterà la licenza media per partecipare.

Ecco tutte le informazioni sui nuovi posti di lavoro Asia Napoli in arrivo e sul prossimo bando in uscita.

ASIA NAPOLI ASSUNZIONI PER OPERATORI ECOLOGICI

La società in house del Comune di Napoli è pronta, infatti, a bandire un nuovo concorso per assumere centinaia di addetti alla raccolta rifiuti a partire dal prossimo settembre. Sono 350 i posti di lavoro che Asia Napoli intende coprire nei prossimi mesi, ma l’obiettivo dell’azienda è quello di raggiungere i 650 inserimenti nei prossimi 3 anni.

L’assessore all’ambiente del Comune di Napoli, Paolo Mancuso, che ha rilasciato diverse dichiarazioni fornendo varie informazioni e precisazioni sulla procedura concorsuale in arrivo. Asia Napoli è intenzionata a risolvere il problema della carenza di personale che affligge l’azienda, che lamenta un sottorganico di 200 unità. Senza considerare che l’età media dei lavoratori impiegati si aggira attorno ai 60 anni, dato che, fino ad oggi, le assunzioni in Asia Napoli sono state effettuate assorbendo Lsu e dipendenti dei consorzi di bacino.

Proprio per superare questa situazione, l’Amministrazione comunale napoletana ha deciso di dare il via libera ad un nuovo concorso Asia Napoli per reclutare nuovi operatori ecologici. Si tratta di un primo passo nell’ambito del piano assunzionale della società, per portare a termine il quale si ipotizza di procedere allo scorrimento della graduatoria della procedura concorsuale.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Per partecipare al bando Asia Napoli per reclutare nuovo personale sarà sufficiente essere in possesso della licenza media. Tutti i requisiti per partecipare alla procedura concorsuale saranno specificati nel bando di prossima pubblicazione.

PROVE D’ESAME

Stando a quanto emerso dalle dichiarazioni dell’assessore Mancuso, sembra che la procedura concorsuale potrebbe prevedere l’espletamento di una prova scritta, mediante la somministrazione di test a risposta multipla, che potrebbero comprendere una cinquantina di quesiti su varie materie. L’Amministrazione comunale starebbe valutando la possibilità di pubblicare la banca dati dei quiz alcuni giorni prima della prova.

Il condizionale è d’obbligo. Per avere certezza delle modalità di selezione occorre attendere la pubblicazione del bando ufficiale.

CONTRATTI DI LAVORO

Sembra che i nuovi assunti saranno inseriti mediante contratti di apprendistato professionalizzante, finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per lavorare in Asia Napoli dovrà essere presentata esclusivamente tramite l’apposito modulo online che sarà attivato dall’azienda. E’ previsto il pagamento di un esiguo contributo per partecipare al concorso, il cui importo sarà specificato nel bando.

QUANDO ESCE IL BANDO

L’uscita del bando relativo al concorso Asia Napoli per le assunzioni di operatori ecologici è prevista per metà giugno, o la massimo entro il 30 giugno, dunque è imminente. L’avviso di selezione sarà pubblicato sul portale web dell’azienda.

Metteremo a vostra disposizione il bando non appena sarà pubblicato. Continuare a seguirci per restare informati, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per essere aggiornati su tutte le novità.

ASIA NAPOLI

Asia Napoli SpA è un’azienda interamente controllata e coordinata dal Comune di Napoli. Effettua i servizi di igiene ambientale nel territorio comunale, come la raccolta differenziata, lo spazzamento, la raccolta del residuo indifferenziato e del trasporto rifiuti verso gli impianti di trattamento e selezione.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI

Visitate la nostra pagina riservata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni pubbliche attive, e la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita, per essere informati su tutti i nuovi bandi in arrivo.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

5 Commenti

Scrivi un commento
  1. buon giorno il mio desiderio e’ che mia figlia Rosalia Vitanza con tre figli superi le prove per essere ammessa al lavoro magari il suo reddito di cittadinanza possa usufluire a qualcun’altro.Buona Vita a tutti.

  2. É un’ottima notizia. Poiché è vero che c’è carenza di personale, per quanto mi riguarda io ho 72 anni ma resto comunque in attesa, poiché ho ancora voglia, volontà e necessità di lavorare,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *