ASL AL Alessandria: concorsi per 5 operatori tecnici (operai)

operaio, operai

L’Azienda Sanitaria Locale della provincia (ASL AL) di Alessandria (Piemonte) ha indetto 2 concorsi pubblici per 5 operatori tecnici (operai).

Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione di 4 unità, mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per presentare le domande di ammissione c’è tempo fino al giorno 28 dicembre 2023.

Di seguito vediamo insieme i profili professionali cercati, i requisiti richiesti, come candidarsi e i bandi da scaricare.

CONCORSI OPERAI ASL AL ALESSANDRIA

Dunque l’ASL AL di Alessandria ha pubblicato due bandi di concorso mirati all’assunzione di operatori tecnici – operai, ecco i profili professionali cercati:

  • n. 4 Operatori Tecnici Specializzati Idraulici;
  • n. 1 Operatore Tecnico Specializzato Automezzi.

REQUISITI RICHIESTI

Possono accedere ai concorsi dell’ASL AL di Alessandria per operai coloro che possiedono i requisiti elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana, cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di altra condizione prevista nei bandi;
  • idoneità fisica piena e incondizionata alle mansioni proprie del profilo professionale;
  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media);
  • cinque anni di esperienza professionale acquisita nel corrispondente profilo professionale presso le pubbliche amministrazioni o imprese private.

Sono inoltre previsti dei requisiti specifici per le singole procedure concorsuali, ovvero:

CONCORSO PER OPERATORI IDRAULICI 

  • Attestato di qualifica professionale relativo al profilo oggetto del concorso conseguito a seguito della conclusione di un percorso di formazione professionale riconosciuto ai sensi della normativa vigente (l’attestato deve essere obbligatoriamente allegato alla domanda online).

CONCORSO PER OPERATORI AUTOMEZZI

  • Possesso di patente di guida di cat. B in corso di validità , senza limitazioni.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto per ciascun concorso può essere prevista una prova preselettiva.

La selezione dei candidati ai concorsi per operai dell’ASL AL di Alessandria avverrà per valutazione di titoli e tramite l’espletamento di 2 prove d’esame.

I titoli che saranno valutati, per un massimo di 40 punti, saranno i seguenti:

  • titoli di carriera;
  • titoli accademici e di studio;
  • pubblicazioni e titoli scientifici;
  • curriculum formativo e professionale.

Le prove d’esame saranno 2: una prova pratica e una prova orale (per un massimo di 60 punti).

La prova pratica consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta.

La prova orale, invece, verterà su materie specifiche relative all’oggetto della selezione al fine di verificare il possesso della professionalità richiesta, nonché su elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione al concorso, dovranno essere presentate esclusivamente mediante procedura telematica entro il giorno 28 dicembre 2023, iscrivendosi online al sito web disponibile a questa pagina.

Dopo aver selezionato il concorso desiderato, è necessario compilare il form in tutte le sue parti. Solo al termine della compilazione, sarà possibile stampare la domanda, firmarla e caricarla nuovamente sul sito web. Solo in questo modo la procedura si considererà perfezionata.

È richiesto inoltre ai candidati il versamento della tassa di concorso di importo pari a € 10,00.

Infine, è sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi pubblici indetti dall’ASL AL di Alessandria per operai sono dunque invitati a leggere con attenzione i bandi:

  • concorso per Operatori Tecnici Specializzati Idraulici, BANDO (Pdf 72 KB);
  • concorso per Operatori Tecnici Specializzati Automezzi, BANDO (Pdf 70 KB).

I bandi sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e per estratto sulla G.U. della Repubblica Italiana n.91 del 28 novembre 2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni relative alle procedure concorsuali saranno pubblicate sul sito web dell’ASL AL di Alessandria, nella sezione Concorsi e Avvisi.

L’avviso dello svolgimento della eventuale preselezione sarà pubblicato almeno 15 giorni prima della prova stessa, mentre il diario delle prove di esame con l’indicazione del luogo, del giorno, del mese e dell’ora in cui le medesime si svolgeranno, sarà pubblicato non meno di 20 giorni prima dello svolgimento delle prove stesse, sul sito web aziendale, sezione Concorsi e Avvisi – Calendario Prove.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati ad altri concorsi per operai e anche ai concorsi pubblici in Piemonte.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *