ASL Asti: concorso per 7 ostetriche, tempo indeterminato

infermieri, concorso, concorsi pubblici

L’ASL di Asti ha indetto un concorso pubblico per ostetriche finalizzato alla copertura di 7 posti di lavoro presso diverse sedi.

La selezione, in forma congiunta tra le Aziende Sanitarie dell’Area Omogenea Piemonte Sud-Est, prevede l’assunzione delle risorse mediante contratto a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 3 ottobre 2024.

Di seguito presentiamo tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo inoltre disponibile il bando da scaricare e consultare.

adv

CONCORSO OSTETRICHE ASL ASTI

In Piemonte l’ASL di Asti ha pubblicato un concorso per ostetriche. Nello specifico i 7 posti a sono suddivisi come di seguito specificato:

  • n. 2 posti presso l’A.S.L. AT di Asti, con riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.;
  • n. 5 posti presso l’A.S.L. AL di Alessandria, con riserva di n.2 posti a favore dei volontari FF.AA..
adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per ostetriche indetto dall’ASL di Asti i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana, salve equiparazioni previste dalla legge;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Diploma di Laurea triennale di primo livello (L) in Ostetricia abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o (classe lauree in Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica – SNT/01 D.M. n. 509/1999 e L/SNT1 D.M. n. 270/2004), oppure Diploma Universitario (L. n. 341/1990) di ostetrica/o oppure i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti allo stesso equipollenti ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici (D.M. 27/07/2000);
  • iscrizione all’Albo professionale.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto, i candidati possono essere sottoposti ad una prova preselettiva.

La selezione prevede la valutazione dei titoli e lo svolgimento di tre prove d’esame: una prova scritta, una pratica ed una orale.

La prova scritta consiste in quesiti a risposta sintetica / multipla / aperta su argomenti attinenti al profilo professionale a concorso.

La prova pratica consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla professionalità del profilo professionale o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

La prova orale è relativa ad argomenti attinenti alla professionalità del profilo di tecnico della
prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro comprendente, oltre che elementi di informatica,
anche la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua straniera (inglese).

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per ostetriche dell’ASL di Asti deve essere presentata entro il giorno 3 ottobre 2024, esclusivamente in modalità telematica, collegandosi all’apposita piattaforma disponibile in questa pagina.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per ostetriche sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 86 Kb) che regolamenta la selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n.71 del 03-09-2024 ed in versione integrale sul bollettino ufficiale Regione Piemonte n.34 del 22-08-2024.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative al concorso, compreso il diario delle prove d’esame e la graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet dell’ASL di Asti alla sezione “Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati ad altri concorsi pubblici del Piemonte e ai concorsi per medici e personale sanitario attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *