ASL Bari: concorso per 10 autisti di ambulanza con licenza media, assunzioni a tempo indeterminato

ambulanze, ambulanza, autista
photo credit: Massimo Todaro / Shutterstock

In Puglia, l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Bari ha indetto un concorso per autisti di ambulanza.

La selezione pubblica, volta alla copertura di 10 posti di lavoro, prevede l’assunzione a tempo indeterminato da inquadrare nel profilo di Autista di ambulanza – Area degli Operatori, Operatore tecnico specializzato.

Il titolo di studio richiesto è la licenza media (o l’assolvimento dell’obbligo scolastico).

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro il 21 maggio 2026.

Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sulla selezione, come inviare la domanda di partecipazione e alleghiamo anche il bando pubblico da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare al concorso per autisti di ambulanza dell’ASL di Bari sono richiesti i requisiti che riassumiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • non essere stati destituiti, dichiarati decaduti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • patente di guida di categoria “B”, in corso di validità;
  • cinque anni di esperienza professionale acquisita nel corrispondente profilo professionale oggetto del concorso, in pubbliche amministrazioni o imprese private.
adv

COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA

L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero risultare in numero superiore a 350.

I concorrenti saranno sottoposti alla valutazione dei titoli e alle seguenti prove d’esame:

  • prova pratica: consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale in argomento ovvero nella guida di un automezzo in dotazione dell’Azienda nel rispetto delle norme sulla circolazione stradale, con simulazioni su strada o percorso precostituito con annesse manovre. In alternativa, la medesima prova potrà espletarsi tramite quesiti a risposta sintetica e/o multipla su argomenti inerenti il profilo professionale a concorso.

  • prova orale: verterà sull’approfondimento delle seguenti materie:
    – accertamento della conoscenza e dell’uso della strumentazione in dotazione al mezzo;
    – accertamento delle competenze in merito ai controlli da effettuare sul mezzo di soccorso ad ogni turno di servizio;
    – accertamento delle competenze sull’utilizzo dei sistemi di comunicazione (tablet, cellulari di servizio);
    – accertamento delle competenze circa la messa in sicurezza del mezzo, la messa in sicurezza dello scenario stradale;
    – verifica della conoscenza di nozioni di manutenzione del mezzo (riconoscimento guasti bloccanti che determinano il fermo mezzo o non bloccanti con manutenzione ordinaria o straordinaria);
    – principi del codice della strada – Normativa da seguire in caso di trasporto in emergenza -urgenza (trasporto primario/secondario);
    – fonti del diritto della circolazione stradale;
    – i diritti e doveri del dipendente pubblico;
    – la prevenzione e protezione dei rischi in ambito lavorativo.

Durante la prova orale sarà accertata la conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese e, inoltre, la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di ammissione al concorso devono essere inviate entro il giorno 21 maggio 2026 mediante il portale dedicato, cliccando sul link riservato alla candidatura in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE.

I candidati devono avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

La partecipazione al concorso comporta il versamento di un contributo di euro 10,00.

adv

BANDO

Per conoscere tutti i dettagli sul concorso per autisti invitiamo alla lettura del BANDO (Pdf 545 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del sito web istituzionale.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ai candidati idonei a sostenere le prove concorsuali (prova pratica e prova orale), l’Azienda provvederà a comunicare il diario delle prove, nonché la sede di espletamento esclusivamente mediante avvisi pubblicati nella sezione “Albo Pretorio” – “Concorsi e Avvisi” del sito internet istituzionale, con un preavviso di almeno 20 giorni dall’inizio della prova pratica e della prova orale.

ASL DI BARI

L’ASL Bari (Azienda Sanitaria Locale di Bari) è l’ente pubblico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) responsabile della tutela della salute e dell’erogazione dei servizi sanitari nel territorio della provincia di Bari

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi suggeriamo di visitare la pagina dei concorsi pubblicicostantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una  guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per essere sempre aggiornati sui concorsi pubblici in scadenza nei prossimi mesi, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e al nostro canale WhatsApp.

Seguiteci anche su TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *