L’Azienda Sanitaria Locale (ASL) Roma 3 ha indetto un concorso per assistenti sociali.
La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato di 21 Assistenti Sociali, Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari – ruolo sociosanitario.
Per candidarsi c’è tempo fino al 18 gennaio 2026.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato tutte le informazioni utili sulla selezione, i requisiti richiesti, come è possibile presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
POSTI CONCORSO ASL ROMA 3 PER ASSISTENTI SOCIALI
E’ stato indetto un concorso pubblico, in forma aggregata, per Assistenti Sociali, per le esigenze della ASL Roma 3 e delle altre Aziende aggregate. I posti messi a concorso sono così ripartiti:
- ASL Roma 3 (Capofila): 2 posti;
- ASL Roma 4: 5 posti;
- ASL Latina: 4 posti;
- ASL Viterbo: 1 posto;
- ASL Frosinone: 5 posti;
- ARES 118: 3 posti;
- IRCCS IFO: 1 posto.
Ciascun candidato, quindi, dovrà indicare nella domanda di partecipazione le preferenze relative alle Aziende aggregate/capofila.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso dell’ASL Roma 3 le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico;
- idoneità fisica all’impiego;
- non essere stati licenziati, destituiti o dispensati da pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- non aver riportato condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato e non avere procedimenti penali in corso per reati contro la Pubblica Amministrazione o per reati commessi nello svolgimento delle attività oggetto della presente procedura.
Ai candidati al concorso si richiede, inoltre:
- Lauree triennali, magistrali o specialistiche in Servizio Sociale oppure diplomi di laurea di assistente sociale conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti titoli equipollenti;
- Iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine degli Assistenti sociali.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avviene mediante tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Profilo professionale dell’Assistente Sociale ed etica professionale (codice deontologico);
- Elementi di legislazione nazionale e regionale in ambito socio sanitario, con particolare riferimento ai principali target di utenza: anziani, persone con disabilità e gravissima disabilità acquisita; minori; persone in carico ai Servizi di Salute Mentale d Dipendenze Patologiche;
- Organizzazione dei servizi socio-sanitari nella Regione Lazio;
- Principali aspetti di organizzazione e funzionamento delle ASL e dei Servizi Sociali Territoriali con particolare riferimento agli assetti di integrazione socio sanitaria ed alla garanzia di continuità assistenziale tra setting (ad es. ospedale/territorio) e tra target (ad es. passaggi Minori/Adulti, Adulti/Anziani);
- Aspetti tecnici ed organizzativi relativi alla programmazione ed alla gestione dei servizi socioassistenziali;
- Il lavoro d’equipe, la valutazione multidisciplinare e l’integrazione socio-sanitaria nella predisposizione dei progetti in risposta ai bisogni delle specifiche tipologie di utenza e di lavoro di comunità;
- Principi, metodologie e strumenti del Servizio Sociale;
- Progettazione, verifica e valutazione degli interventi.
La prova orale comprenderà anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera a scelta tra inglese e francese.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di ammissione al concorso per assistenti sociali deve essere presentata entro il 18 gennaio 2026 tramite procedura online collegandosi a questa pagina.
I candidati dovranno accedere al portale per l’inoltro delle istanze di partecipazione mediante credenziali SPID.
È sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Inoltre dovrà essere allegata la ricevuta del pagamento del contributo alle spese concorsuali di euro 10,00.
BANDO
Gli interessati al concorso per assistenti sociali sono invitati a leggere il BANDO (Pdf 1 MB) integrale per conoscere tutte le informazioni utili.
Per completezza informativa, avvisiamo che il bando della selezione è stato pubblicato in questa pagina del sito web dell’Azienda e nella Gazzetta Ufficiale dei concorsi n. 99 del 19 dicembre 2025.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le successive comunicazioni saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet dell’ASL Roma 3, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.
ASL ROMA 3
L’Azienda Sanitaria Locale Roma 3 è un presidio con sede legale a Roma in via Casal Bernocchi, 73 e comprendente un ambito territoriale di 517 kmq. L’ente è suddiviso in quattro Distretti Sanitari, coincidenti con i Municipi del Comune di Roma e con il territorio del Comune di Fiumicino.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a visitare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, per rimanere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp, TikTok @ticonsigliounlavoro e seguiteci su Instagram.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui”.