ASL Vercelli: concorsi per 11 infermieri e ostetriche, tempo indeterminato

lavoro, sanitario

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro per profili sanitari in Piemonte, dove l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) Vercelli ha indetto 2 concorsi per infermieri ed ostetriche.

Le selezioni pubbliche prevedono la copertura di 11 posti di lavoro in totale, mediante contratto a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 22 maggio 2023. Vediamo insieme le informazioni sulle selezioni pubbliche, i requisiti richiesti, come presentare la domanda e i bandi da scaricare.

CONCORSI PER INFERMIERI E OSTETRICHE ASL VERCELLI

L’ASL di Vercelli ha dunque indetto due concorsi per 11 assunzioni, nello specifico i profili professionali richiesti sono i seguenti:

  • n. 6 Ostetriche – Area professionisti della salute e dei funzionari;
  • n. 5 Infermieri – Area professionisti della salute e dei funzionari.

REQUISITI

Per partecipare ai concorsi per ostetriche e infermieri all’ASL Vercelli sono richiesti i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • iscrizione all’Albo professionale di riferimento.

TITOLI DI STUDIO

Ai candidati alle selezioni si richiede inoltre il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

OSTETRICHE

  • Laurea triennale nelle “professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica” – professione sanitaria di Ostetrica – Classe SNT/1;
  • diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni (D.M. 27.7.2000), al titolo universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi.

INFERMIERI

  • Laurea nelle “professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica” – professione sanitaria di Infermiere;
  • diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni (D.M. 27.7.2000), al titolo universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e l’espletamento di tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.

Per maggiori dettagli sulle procedure selettive si rimanda alla lettura dei bandi allegati a fine articolo

ASL VERCELLI

L’ASL di Vercelli è nata nel 1995 dalla fusione di quattro Unità Sanitarie Locali (U.S.L.) della Provincia (Vercelli, Santhià, Gattinara, Borgosesia – Varallo). L’Azienda territoriale è suddivisa in 87 comuni ed è organizzata sulla base di due presidi ospedalieri con sedi a Vercelli e Borgosesia, cui si aggiungono i Presidi Sanitari Polifunzionali / Case della Salute di Anthià e Gattinara, Varallo, Cigliano e Coggiola.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi per ostetriche e infermieri indetti dall’ASL Vercelli devono essere presentate entro il 22 maggio 2023 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina.

Alle domande è necessario allegare la seguente documentazione:

  • documento di identità personale;
  • permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari o altra documentazione comprovante il possesso dei requisiti che consentono ai cittadini stranieri di partecipare ai concorsi;
  • riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero;
  • ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo alle spese generali del concorso di €.10,00;
  • eventuale documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità con relativa percentuale e/o necessità di ausili o tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle prove in relazione al proprio handicap;
  • eventuali pubblicazioni, attinenti al profilo professionale del posto messo a concorso, edite a stampa, di cui il candidato è autore/coautore, avendo cura di evidenziare il proprio nome;
  • riconoscimento ai sensi della Legge n. 735/1960 del servizio prestato all’estero.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi dell’ASL di Vercelli sono invitati a leggere attentamente i bandi di seguito allegati:

  • Concorso per ostetriche BANDO (Pdf 76 Kb);
  • Concorso per infermieri BANDO (Pdf 177 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che i bandi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 31 del 21-04-2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il diario delle prove d’esame o l’eventuale rinvio delle stesse saranno pubblicati sul sito web dell’Ente alla sezione ‘Albo pretorio > Concorsi e avvisi’ nella sezione dedicata al concorso. I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento. L’avviso ha valore di notifica a tutti i candidati e la mancata presentazione nel giorno e nell’ora stabiliti sarà considerata come rinuncia alla partecipazione alla procedura.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi pubblici attivi per profili sanitari visitate la nostra sezione. Se volete restare sempre aggiornati su tutte le novità potete inoltre iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *