ASP Parma: concorso per 88 Operatori Socio Sanitari (OSS)

operatore socio sanitario, oss, sociale

L’Azienda di Servizi alla Persona (ASP) del Distretto di Parma (Emilia Romagna) ha indetto un concorso pubblico per operatori socio sanitari (OSS) finalizzato alla copertura di 88 posti di lavoro.

I vincitori della selezione – categoria B3 – posizione economica B3, saranno assunti a tempo indeterminato e pieno.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 13 ottobre 2022. Vediamo il bando da scaricare, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile.

REQUISITI

I candidati al concorso per OSS dell’ASP Parma devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di Stato appartenente all’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego, presso una pubblica amministrazione, o licenziati a qualunque titolo, o a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso sia stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • assenza di condanne penali o non essere stati interdetti o sottoposti a misure che impediscono, secondo le leggi vigenti, la costituzione del rapporto di impiego presso Enti pubblici;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado o l’assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario rilasciato o riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna o attestato equivalente rilasciato da Enti di altre Regioni;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • per i candidati di sesso maschile: essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e nei riguardi degli obblighi del servizio militare;
  • conoscenza della lingua inglese nonché dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

RISERVE

Segnaliamo che si applicherà la riserva a favore del personale interno, nella percentuale del 50%. Potranno accedere a tale riserva i dipendenti a tempo indeterminato di ASP Parma, in servizio da almeno tre anni, inquadrati in categoria giuridica B1, che hanno conseguito nel medesimo periodo una valutazione positiva della performance individuale.

Saranno inoltre riservati prioritariamente a favore dei militari volontari delle Forze Armate 24 posti.

SELEZIONE

In presenza di un considerevole numero di domande, la Commissione Esaminatrice si riserva la facoltà di indire una preselezione.

La procedura selettiva sarà espletata mediante il superamento di due prove d’esame: una scritta, il cui contenuto potrà essere anche teorico – pratico, e una prova orale. Entrambe verteranno sulle materie indicate nel bando.

ASP PARMA

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona denominata “ASP Azienda di Servizi alla persona del Distretto di Parma” è stata costituita nel 2007 con deliberazione della Giunta Regionale dell’Emilia Romagna, a seguito di fusione e trasformazione delle I.P.A.B. “Istituti Riuniti di Assistenza per Inabili ed Anziani” (I.R.A.I.A.) e “Fondazione Maria Pini”, con sede a Parma. I servizi offerti dall’Azienda sono: casa residenza per anziani non autosufficienti; centro diurno per anziani; alloggio con servizio; comunità alloggio; spazio collettivo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per essere ammessi al concorso i candidati devono presentare la domanda di partecipazione entro il 13 ottobre 2022 esclusivamente on-line, accedendo con lo SPID a questo portale.

L’istanza dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • ricevuta di pagamento della tassa di concorso di € 10,33;
  • documento di riconoscimento legalmente valido;
  • per i cittadini extra UE: le certificazioni relative a condizioni che consentono l’ammissione al concorso dei cittadini extra UE (permesso di soggiorno);
  • documentazione comprovante eventuali preferenze, precedenze e riserve di posti, previste dalle vigenti disposizioni;
  • per i titolari della Legge n. 104 del 05/02/1992, certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria abilitata dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva richiesta.

Per maggiori dettagli rimandiamo alla lettura del bando di seguito scaricabile.

COME PREPARARSI E COSA STUDIARE

La preparazione si deve basare sulla conoscenza di tutte le materie dalle prove d’esame. Per una preparazione di base è utile dotarsi di un manuale specifico che permetta anche di esercitarsi sui test / quiz. La casa editrice Edises ha creato appositamente per questo concorso un kit che comprende manuale con teoria e test in vendita in questa pagina. Comprando il libro si ottiene accesso al software online di simulazione per esercitarsi.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli interessati al concorso dell’ASP di Parma per OSS sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 577 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 73 del 13-09-2022.

Mettiamo a vostra disposizione, da scaricare e leggere, anche la SCHEDA INFORMATIVA (Pdf 362 Kb) e il MANUALE (Pdf 914 Kb), reperibili nella sezione dei concorsi dell’ASP Parma, cliccando nella pagina dedicata al ‘Concorso pubblico per OSS’.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Giorni, orari e sedi di svolgimento dell’eventuale preselezione e delle prove concorsuali saranno pubblicati sul sito internet dell’ASP Parma, nella sezione “Concorsi e selezioni”, non meno di 15 giorni prima dell’inizio delle prove medesime. Nella stessa area del portale sarà pubblicata la graduatoria di merito.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite gli altri concorsi pubblici per OSS disponibili in questo momento in Italia, visitando l’apposita sezione. Potete inoltre restare aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti