ASP di Reggio Calabria: concorso per 10 assistenti amministrativi, cat. protette

contabile, contabilità, concorso, amministrazione

L’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Reggio Calabria ha indetto un concorso per assistenti amministrativi.

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione di 10 diplomati appartenenti alle categorie protette, di cui l’art. 1 legge 68/99.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 21 dicembre 2023.

Vediamo insieme tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come fare domanda e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

I candidati al concorso pubblico per assistenti amministrativi indetto dall’ASP di Reggio Calabria devono possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o altra categoria indicata nel bando;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego;
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
  • appartenenza alle categorie protette di cui all’art. 1 (Disabili) della Legge n.68/1999 e s.m.i.;
  • iscrizione nello specifico elenco ai sensi dell’art.8 L.68/99 tenuto presso i competenti Uffici del Collocamento Mirato in qualità di persone appartenenti alla categoria disabili di cui all’art. 1 della L. n. 68/1999 s.m.i..

COME AVVIENE LA SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.

La prova scritta consisterà nello svolgimento di un tema su materie attinenti il profilo professionale da ricoprire, vertente sugli argomenti indicati:

  • argomenti di diritto amministrativo;
  • diritto sanitario;
  • legislazione sanitaria nazionale e regionale;
  • organizzazione del Sistema Sanitario Regionale;
  • elementi di contabilità economico-patrimoniale;
  • principi generali della disciplina del rapporto di lavoro pubblico nel SSN;
  • principi generali in materia di protezione dei dati, obblighi di pubblicità, trasparenza, corruzione;
  • principi generali in tema di appalti di lavori, servizi e forniture delle Pubbliche Amministrazioni.

La prova pratica consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta (la Commissione potrà richiedere una sintetica relazione scritta).

La prova orale verterà oltre che sulle materie della prova scritta e pratica, anche sulle materie connesse alla qualificazione professionale richiesta.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per assistenti amministrativi all’ASP Reggio Calabria deve essere presentata su apposito modello allegato al bando, tramite PEC all’indirizzo: concorsi.asprc@certificatamail.it entro il 21 dicembre 2023.

Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questo articolo come ottenerne una in soli 30 minuti, da casa.

Alla domanda di partecipazione è necessario allegare la seguente documentazione:

  • fotocopia di un valido documento di identità in corso di validità, pena l’esclusione;
  • autocertificazione ai sensi dell’art. 46 d.p.r. 445/00 relativa ai requisiti specifici richiesti per l’ammissione al concorso (ad es. iscrizione ad ordini professionali, titoli di studio, titoli professionali, specializzazioni, abilitazioni, titoli di formazione e di aggiornamento ecc.);
  • autocertificazione ai sensi dell’art. 46 d.p.r. 445/00 relativa ai titoli che conferiscono diritti e preferenze nella graduatoria;
  • i titoli di merito, attestati di servizio, documenti e certificazioni, che il concorrente ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria (anche mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art. 47 d.p.r. 445/00);
  • eventuali pubblicazioni (devono essere edite a stampa e allegate integralmente in originale o in copia dichiarata conforme all’originale).

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per assistenti amministrativi sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1 Mb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 89 del 21-11-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative al diario e sede delle prove d’esame e alla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet dell’Ente, sezione “Concorsi e avvisi”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare gli altri concorsi pubblici per amministrativi (funzionari, istruttori, contabili…) attualmente attivi e i concorsi in Calabria.

Vi invitiamo a consultare la sezione sui concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Infine, potete collegarvi alla sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *