ASSB Bolzano: concorso per 8 Educatori sociali

assistenza, educatore, sociale

L’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB), in Trentino Alto Adige, ha pubblicato un bando di concorso per educatori / educatrici sociali.

La selezione è finalizzata alla copertura di 8 posti di lavoro presso l’Ufficio per Persone con Disabilità.

Sarà possibile candidarsi entro il 24 giugno 2022. Ecco come presentare la domanda di ammissione, le informazioni utili e il bando da scaricare.

REQUISITI

I candidati al concorso per educatori / educatrici sociali indetto dall’ASSB di Bolzano devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • età di almeno 18 anni compiuti;
  • cittadinanza italiana o equiparato, ivi compresi i titolari di permesso di soggiorno CE per
    soggiornanti di lungo periodo/carta di soggiorno di durata illimitata;
  • diploma di maturità, nonché della laurea di primo livello per educatore professionale o di un diploma conseguito dopo un corso almeno triennale dichiarato equipollente;
  • attestato relativo alla conoscenza della lingua italiana e tedesca Livello “B2” (ex carriera B) rilasciato dal Servizio esami di bi- e trilinguismo della Provincia Autonoma di Bolzano o attestati corrispondenti secondo il decreto legislativo n. 86/2010;
  • il Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti;
  • dichiarazione delle eventuali condanne penali riportate, ivi incluse le sentenze previste dall’art. 444, comma 2 del codice di procedura penale (cd. “patteggiamento”) e, in caso di condanne penali, le eventuali istanze di riabilitazione ed eventuali carichi pendenti;
  • assenza provvedimenti di destituzione dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non essere in posizione di incompatibilità in base alle vigenti leggi;
  • (solo per i candidati di sesso maschile): la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  • idoneità fisica e psichica all’esercizio continuativo ed incondizionato delle mansioni;
  • dichiarazione dello stato civile (libero o coniugato/a) ed del numero di figli a carico (ai fini di eventuale preferenza in caso di parità di punteggio);
  • appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici prevista;
  • patente B;
  • inclusione nell’elettorato attivo;
  • non essere stati dichiarati decaduti o dispensati dall’impiego da una pubblica amministrazione e non trovarsi in posizioni di incompatibilità previste dalle vigenti leggi.

RISERVE

I posti di educatore sociale verranno assegnati prioritariamente secondo l’ordine della graduatoria a 4 candidati idonei appartenenti al gruppo linguistico italiano e a 4 candidati idonei al gruppo linguistico tedesco.

È inoltre prevista la riserva a favore dei volontari delle Forze Armate. Si terrà conto anche delle norme in materia di assunzioni riservate agli invalidi ed alle categorie protette.

Da ultimo, si segnala che al concorso sono ammessi anche i candidati che hanno presentato domanda per la mobilità tra gli enti. Al termine del concorso si formeranno due graduatorie separate: una per la mobilità, che avrà precedenza per la copertura dei posti banditi, e una per il concorso pubblico.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale, che verteranno sulle materie elencate nel bando.

AZIENDA SERVIZI SOCIALI DI BOLZANO – ASSB

L’ASSB, Azienda Servizi Sociali di Bolzano, offre servizi alla persona. Tra i destinatari degli interventi: anziani, famiglie e minori, persone con disabilità e disagio psichico, adulti con dipendenze, persone senza fissa dimora e immigrati.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione i concorrenti dovranno compilare la domanda redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 228 Kb), quindi la dovranno presentare entro il 24 giugno 2022 con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo di PEC all’indirizzo: [email protected] Invitiamo quanti fossero sprovvisti di un indirizzo PEC a leggere questo articolo in cui è descritta la procedura per attivarne uno in soli 30  minuti;
  • mediante posta elettronica all’indirizzo: [email protected];
  • tramite raccomandata.

Si specifica che, indipendentemente dalla modalità di presentazione scelta, il certificato di appartenenza o di aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici dovrà essere consegnato, entro il termine di scadenza del bando, in busta chiusa nominativa. La data di emissione del certificato non può essere di più di 6 mesi anteriore rispetto al termine stabilito per la presentazione delle domande.

I candidati dovranno allegare all’istanza la quietanza del versamento della tassa di concorso di Euro 10,00 e il documento di identità.

Maggiori dettagli sono riportati nel bando di seguito scaricabile.

BANDO

Gli interessati al concorso dell’ASSB di Bolzano per educatori sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 297 Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni in merito ai diari delle prove d’esame saranno rese note tramite pubblicazione all’albo pretorio digitale e sul sito web dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano, nella sezione “Lavorare in ASSB > Concorsi in fase di svolgimento > Concorso per 8 posti di educatore / educatrice sociale VII ter q.f. per l’Ufficio con persone con disabilità”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra pagina dedicata ai concorsi per educatori e insegnanti, se volete scoprire anche le altre selezioni in corso. Infine, potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per rimanere sempre informati con le ultime novità e gli aggiornamenti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti