Assistenti di Volo Ryanair: assunzioni 2023

ryanair

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe diventare Assistenti di Volo Ryanair? Le selezioni in Italia rientrano nel recruitment programme 2023.

Periodicamente vengono organizzati Cabin Crew Day, ossia incontri dedicati alle selezioni del personale di bordo, in vista delle prossime assunzioni.

Ecco tutti i dettagli sulle opportunità di lavoro attive e come candidarsi.

RECRUITING DAY RYANAIR, CABIN CREW DAY 2023

I Cabin Crew Day sono appuntamenti dedicati al reclutamento degli Assistenti di Volo Ryanair che si svolgono in presenza presso diverse città in Italia e in Europa. Vi è anche l’opportunità di svolgere la selezione da remoto in via telematica (online), una modalità introdotta con la pandemia da COVID e ancora disponibile.

Le selezioni sono gestite da Crewlink che è il partner di reclutamento ufficiale per Ryanair Holdings PLC che include Ryanair DAC, Ryanair UK, Buzz, Laudamotion e Malta Air. Durante gli incontri si svolgono veri e propri colloqui di lavoro per selezionare il personale che presterà servizio a bordo degli aerei della compagnia.

REQUISITI

Per diventare Assistenti di Volo Ryanair è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • possesso di passaporto europeo o britannico (EU/UK);
  • altezza compresa tra 157 cm e 188 cm;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
  • buone doti natatorie con capacità di nuotare 25 metri senza aiuti;
  • flessibilità e disponibilità a lavorare su turni;
  • personalità socievole e amichevole;
  • predisposizione alle relazioni con il pubblico per fornire un eccellente servizio ai clienti;
  • passione per i viaggi e per la conoscenza di nuove persone.

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO

I candidati selezionati dovranno partecipare ad un corso di formazione gratuito per il personale di bordo. Il percorso formativo avrà una durata di circa 6 settimane e, al termine dello stesso, coloro che avranno superato positivamente il training verranno assunti.

CONDIZIONI DI LAVORO

Le risorse selezionate saranno inserite con un iniziale contratto con Crewlink, con possibilità di successiva trasformazione a tempo indeterminato. Lavoreranno su turni di 5 giorni, seguiti da 3 giornate libere. I neoassunti potranno usufruire, sin dal primo giorno di lavoro, di agevolazioni sui voli della compagnia.

CRESCITA PROFESSIONALE

Ryanair offre anche concrete possibilità di carriera ai nuovi collaboratori. Dopo due anni i migliori assistenti di volo possono essere assunti direttamente presso la compagnia e successivamente possono essere promossi al ruolo di Supervisori per il Servizio Clienti, con una maggiorazione della retribuzione fino a 30.000 Euro all’anno, ed un aumento dei benefit, compresi sconti su altre compagnie aeree. Lavorare con Ryanair significa avere l’opportunità di girare il mondo e di conoscere migliaia di persone.

BENEFIT

Riassumiamo brevemente tutti i benefit che caratterizzano la proposta di lavoro per assistenti di volo:
– corso di formazione gratuito;
– compenso giornaliero durante il training (indennità);
– sconti viaggio;
– flessibilità con 5 giorni di lavoro e 3 a casa;
– possibilità di esplorare nuove culture e città nei giorni liberi;
– possibilità di carriera in Europa;
– vivere un’avventurosa vita con l’equipaggio.

SELEZIONI IN ITALIA

L’iter di selezione per gli Assistenti di Volo prevede la somministrazione di un test in lingua inglese e un colloquio con i responsabili HR. E’ consigliato presentarsi con un abbigliamento formale e non casual.

Le tappe di selezione si svolgono in Italia e in Europa.

I prossimi recruiting day in Italia sono organizzati a Roma, Bergamo, Catania, Bologna, Palermo, Napoli, Bari, nel periodo agosto 2023 – settembre 2023, ma continueranno anche nei mesi successivi.

Saranno aggiunte selezioni a Milano, Venezia, Torino, Pisa, Cagliari, Pescara. Chi non può effettuare la selezione presso una delle sedi indicate può anche scegliere di realizzare la selezione da remoto (online recruitment).

PIANO DI ASSUNZIONI RYANAIR

Gli inserimenti di personale fanno seguito al piano di assunzioni Ryanair varato lo scorso anno che prevede la creazione di 6 mila posti di lavoro. La nota compagnia aerea irlandese continua ad investire nel nostro Paese e ha annunciato che cerca 2 mila piloti e 4 mila assistenti di volo da assumere. Maggiori informazioni sono disponibili in questa pagina.

L’AZIENDA RYANAIR

Ryanair è una compagnia aerea irlandese tra le aziende leader nel settore dei voli e delle vacanze low cost. La società è nata nel 1985 per opera dell’uomo d’affari irlandese Tony Ryan ed ha il proprio headquarter a Dublino, mentre la principale sede operativa è situata nell’aeroporto Stansted di Londra. Ryanair vanta circa 11.500 piloti, una flotta di circa 470 aerei Boeing 737-800, con i quali copre circa 1.800 rotte collegando destinazioni in circa 40 paesi del mondo. La compagnia aerea low cost, nonostante il difficile periodo economico dovuto alla pandemia, continua ad operare e a mantenere la propria posizione di mercato.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle assunzioni Ryanair 2023 per Assistenti di Volo Ryanair possono candidarsi da questa pagina presente sul portale di Crewlink dopo aver selezionato la sede di proprio interesse.

ALTRE GUIDE E APPROFONDIMENTI

Vi ricordiamo, inoltre, che da questa pagina dedicata alle ricerche in corso Ryanair Lavora con noi è possibile prendere visione di tutte le altre posizioni aperte presso il gruppo, sia in Italia che all’estero, ed inviare la candidatura in risposta agli annunci di interesse. Per tutti i dettagli sulle posizioni aperte e le selezioni per lavorare in Ryanair mettiamo a vostra disposizione questo articolo di approfondimento con tante informazioni utili sull’ambiente di lavoro e le carriere. Infine è disponibile la guida dedicata a come diventare assistente di volo (hostess o steward) dedicata a chi vuole conoscere l’intero percorso di formazione e carriera.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

182 Commenti

Scrivi un commento
  1. Ciao! Ho fatto domanda sul sito web dell’equipaggio di cabina. Ho inviato il mio CV il 14 maggio 2023. Pochi minuti dopo la domanda ho ricevuto una mail che mi chiedeva di sostenere un test in inglese. Ho fatto quel test in inglese e ho aspettato una risposta. Ma purtroppo non ho ricevuto nulla. Cosa fare ?

    • guardare nello spam per vedere se hai perso la risposta, puoi anche provare a rispondere alla prima mail ricevuta segnalando il problema

  2. Mi sono candidata online per Rynair sul sito di Crewlink, quindi ho inviato il mio CV e ho fatto il piccolo test di inglese. Però dove c’era bisogno di inserire la foto del passaporto ho inserito la mia attuale carta d’identità visto che il passaporto non ce l’ho ancora però a brave lo farò, si tratta giusto di qualche settimana di attesa, può essere questo un motivo per non essere chiamata?
    Avrei anche un’altra domanda, io abito in provincia di Bari, Puglia. il giorno 25 Aprile e poi successivamente anche a Maggio c’è l’evento Cabin Crew Recruitment Day, devo presentarmi anche senza essere chiamata?

    • Buongiorno, sì potrebbe essere questo il motivo. Non conviene presentarsi se non ha ricevuto risposta, conviene invece inviare una nuova candidatura non appena avrà il passaporto. I ogni caso le selezioni continueranno anche nel corso dei prossimi mesi.

  3. Salve volevo chiedere una cosa vorrei molto fare l’hostess, quest’anno ho la maturità quindi dopo volevo già mandare la mia candidatura, volevo sapere solo se per quanto riguarda i avere il velo é un problema. Questo potrebbe comportare alla mia non assunzione. Grazie, anche se dovessi fare l’hostess di terra.
    Grazie

    • No, non dovrebbe essere un problema, ma sicuramente dovrà indossare l’uniforme che le verrà data quando è in servizio.

  4. Salve, vorrei sapere se ci saranno altre date per la candidatura oltre quelle di marzo e aprile 2023, perché qui c’è scritto di si ,ma entrando poi nel link, le date si fermano al 20 Aprile. In caso di altre date disponibili, quando potrei visualizzarle? Grazie

    • L’articolo viene costantemente aggiornato, appena ci comunicano le nuove date. Quindi basta riguardare questo articolo fra 2/3 settimane.

  5. Buongiorno, passato il primi 2 step, sono stata assegnata per le 6 settimane di corso a Roma, il problema che mi hanno comunicato solo 3 giorni prima, essendo di Palermo non sono riuscita a trovare posti letto, posso rimandare al prossimo corso ? oppure devo rifare tutto d’accapo? Grazie

  6. Buongiorno. Io ho 19 anni ma quest’anno ho la maturità da fare. Posso ugualmente iscrivermi per la selezione a Bg il 16 febbraio ed eventualmente fare la formazione dopo giugno?

    • penso di si, eventualmente puoi chiedere in fase di selezione se è possibile, sei giovanissima quindi sarai un profilo interessante sicuramente

  7. Buongiorno, volevo sapere se eventualmente verranno reclutate nuove persone anche durante gli altri mesi dell’anno o solo i mesi iniziali.

  8. “L’iter di selezione per gli Assistenti di Volo prevede la somministrazione di un test in lingua inglese e un colloquio con i responsabili HR”. Il test di lingua a cui si fa riferimento è quello online, o ne sarà fatto un altro in presenza?

    • guarda in ogni caso l’inglese lo devi sapere, perché per questo tipo di lavoro è richiesto, e da quello che ho capito anche nel colloquio viene valutato l’inglese, poi ovvio che non serve essere madrelingua, però devi saper fare un discorso in inglese, rispondere a semplici domande

      • Questo mi è chiaro . Sono laureata in lingue, non ho problemi con l’inglese. Volevo semplicemente sapere se ci sarà un secondo test il giorno del colloquio presenziale

        • No, al colloquio, fanno un colloquio, le domande sono molto semplici tipo
          Why do you want to become a cabin crew? Why Ryanair? Do you have visible tattoos? How tall are you? Are you able to relocate? What base you prefer?

  9. Salve vorrei sapere la retribuzione lorda sia del recruitment day sia per i neoassunti. Con 49 anni posso candidarmi ? Grazie mille

    • con 49 anni è quasi impossibile che ti chiamano, perchè cercano principalmente giovani. poi mai dire mai.. ma di fatto vogliono persone che siano disponibili a viaggiare tutte le settimane e che non abbiano problemi familiari

  10. Buonasera, avrei una domanda, nel caso di trasferimento ad una base dopo il training, poi puoi avere la sicurezza di avere sempre quell’aeroporto di riferimento o possono trasferirti anche DOPO l’assegnazione di una base?
    Grazie

  11. Salve, Ho appena trovato questo sito. Ho I requisiti richiesti. Sono interessata a partecipare :) come e dove é possible candidarsi al corso?

  12. Buongiorno, volevo chiedere, ma le sedi che figurano nel portale Crewlink sono relative ai soli colloqui o anche alle sedi aeroportuali in cui si verrebbe eventualmente inseriti?
    (Esempio, se io di Milano svolgo il test e il colloquio a Bologna, potrei essere inserito nella sede di Bergamo Orio al Serio o a Milano Malpensa?)

    • Si tratta semplicemente delle sedi del colloquio, poi ognuno può esprimere la sua preferenza sulla base in cui vorrebbe lavorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *