ASST Cremona: concorso per 7 assistenti amministrativi

amministrativi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono disponibili nuovi posti di lavoro per diplomati, in Lombardia, grazie al concorso per assistenti amministrativi indetto dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Cremona.

È stato pubblicato, infatti, un bando di concorso per l’assunzione di 7 risorse mediante contratto a tempo indeterminato.

Il termine per presentare la domanda di ammissione è fissato al 18 maggio 2023. Ecco di seguito i requisiti richiesti, le modalità di candidatura, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione pubblica.

REQUISITI

Sono ammessi al concorso della ASST di Cremona per assistenti amministrativi i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • cittadinanza italiana o di un altro Paese dell’UE o altra cittadinanza secondo quanto riferito nel bando;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • età: ai sensi della Legge 127/97 non sussiste limite massimo di età per la partecipazione alla procedura, fatti salvi i limiti previsti per il collocamento a riposo d’ufficio secondo le disposizioni vigenti;
  • godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione. Non possono accedervi coloro che siano stati licenziati da un impiego pubblico.

SELEZIONE

Oltre ai titoli posseduti (titoli di carriera, titoli accademici e di studio, pubblicazioni e titoli scientifici e curriculum formativo e professionale), i candidati dovranno affrontare due prove d’esame, di cui una prova scritta e un colloquio.

Le materie su cui verteranno le prove selettive sono le seguenti:

  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Legislazione sanitaria nazionale e regionale, in particolare la legge regionale n. 22/2021;
  • Normativa relativa ai contratti e agli appalti nelle ASST;
  • Il rapporto di dipendenza nel S.S.N.: la dirigenza e il personale non dirigente (principali istituti contrattuali);
  • Il sistema dei controlli sulle ASST;
  • La contabilità economico-patrimoniale: i principi contabili, il conto economico, lo stato patrimoniale e il controllo di gestione;
  • Disposizioni normative vigenti relative alla prevenzione della corruzione;
  • La responsabilità civile, penale, contabile e disciplinare del personale dipendente;
  • Normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per amministrativi della ASST di Cremona deve essere presentata tramite procedura online, disponibile a questa pagina, entro il 18 maggio 2023.

Per la candidatura al concorso pubblico, è necessario pagare la tassa di concorso dell’importo di 10,33 €, da versare secondo le modalità riportate nel bando.

Ogni altro dettaglio sulla procedura di candidatura al concorso, è riportato nel bando, scaricabile di seguito.

BANDO

Gli interessati al concorso sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 367 kb) di selezione. Si precisa che l’avviso pubblico è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 30 del 18.04.2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedura selettiva, ai diari delle prove d’esame e alla graduatoria finale saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet della ASST di Cremona, sezione ‘Lavora con noi’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche gli altri concorsi pubblici attivi in Lombardia, vi invitiamo a consultare questa pagina dedicata. Per restare sempre aggiornati sulle prossime novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *